Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.
Pamela - pamelina18 AT gmail.com (luglio 2009)
Oggi sono appena tornata dalla croazia e precisamente da Rijeka Fiume ed e' stato un fine settimana molto bello. Ho visitato la cittadina, il corso principale e anche Trsat, dove c'e' la statua di papa Giovanni Paolo II, molto bella. La gente e' molto gentile e ospitale ma soprattutto si mangia molto bene, Sabato sera sono andata al ristorante Konoba Tarsa, ho mangiato tagliatelle verdi ai frutti di mare, strepitose, e frittura di calamari nostrani con patatine fritte, una libidine. Mi sono divertita da morire espero di tornarci presto.
Nadia (luglio 2009)
ormai da dieci anni ci rechiamo in Croazia per le nostre vacanze, abbiamo iniziato da Rovigno, per poi passare a Rab e quest'anno siamo stati a Lussino, volevo consigliare a tutte le persone che amano i colori trasparentissimi del mare... di andarci, starete benissimo ovunque. Lussino e Rab sono da scoprire , baiette meravigliose e poca gente (io vado in luglio) i croati sono molto ospitali e gentili . Le mie vacanze sono finite... auguri per le vostre !!!
Giacomo (giugno 2009)
Siamo appena tornati dall'isola Dugi Otok, isola meravigliosa con paesaggi mozzafiato e non ancora toccata dal turismo di massa. Consigliata a chi ama la pace e la tranquillita' assoluta, sconsigliata invece a chi ama la vita frenetica e notturna in quanto non c'è nulla a livello di intrattenimento. Da segnalare che si mangia benissimo ovunque anche se a prezzi non sempre bassi specialmente per quel che riguarda il pesce (occhio che lo vendono a circa 350 Kune al kg...per fare 1kg bastano 2 orate, vedete voi); personalmente consiglio gli ottimi risotti di seppia e le varie insalate di polipo, piatti buonissimi e molto abbondanti. Per il resto giratevela in lungo e in largo come volete, in auto, in scooter (li noleggiano a Sali) o come me in bici e la troverete veramente eccezionale.
Enrico (giugno 2009)
E' dal 1993 che vado in croazia con la mia famiglia. Principalmente siamo stati sull'isola di Krk. Soggiornato la maggior parte delle volte a Baska (Hotel Corinthia). Bella struttura e ben organizzata, la consiglio. In tutti questi anni l'isola l'abbiamo girata tutta ed è veramente bella. Le spiagge, i centri storici, i paesini, gli innumerevoli ristoranti, dove si mangia sempre dell'ottimo pesce...(anni fa molto convenienti ora si spende quasi come da noi). Poi Crikvenica, 20km circa prima dell'isola di Krk, bella cittadina, molti divertimenti, adatta per famiglie e giovani. Bellissima spiaggia e ottimi ristoranti.. Che posso dire altro, la Croazia è tutta da scoprire!!!! Consiglio vivamente di andarla a visitare!!
Lara - odissea5 AT hotmail.it (giugno 2009)
Partiremo per Sisan il 29 agosto abbiamo prenotato unc asa vista qua sul sito, per noi non è la prima volta in Croazia, quest'anno portiamo anche i miei genitori, loro hanno una coppia di amici che vivono a pula e pensate che non si vedono da più di 15 anni (però per telefono si sentono spesso), noi siamo molto affezionati a loro sono persone stupende. Io con mio marito e nostro figlio le abbiamo incontrati lo scorso anno siamo arrivati a casa loro senza dire niente immaginate voi come sono rimasti, anche quest'anno faremo lo stesso chissà come saranno felici di vedere i miei genitori. La Croazia e la gente Croata sono meravigliose.
Eva - (giugno 2009)
Porec. Siamo stati all'Hotel Materada. La struttura non e' nuovissima, ma per le famiglie con bimbi piccoli (fascia 3 - 10 anni) e' sicuramente ideale: animazione giornaliera e baby dance serale, piscina piccola, vari giochi per far loro trascorrere il tempo, snack a mezzogiorno e buffet riservato alla sera. I prezzi sono sicuramente abbordabili. Forse l'unica critica che si può muovere all'hotel è per le stanze, un po' piccole.
Il centro di Porec è molto bello, con le case e le pavimentazioni in stile veneziano. Abbiamo visitato anche Pula, che consiglio per i monumenti, ed il Ljimski Kanal, con la sua fitta vegetazione ed i suoi splendidi colori.
Consiglio: assaggiate il prosciutto crudo istriano (prsut).
Francesco - francesco151 AT gmail.com (agosto 2009)
A luglio 2009 sono stato all'isola di Korcula (sono ormai 10 anni che passo le vacanze in Croazia) con un gommone di tre metri e motore 9.9 cv (=7.3kw). Mi sono recato alla Capitaneria di Vela Luka per prendere la patente "A" (valida per barca fino a 7 metri, 15 kw, entro 6 miglia): innanzitutto gentilissimi tutti, poi domande facili e congrue per una conoscenza nautica di base (precedenze, nodi, luci), costo di soli 50 euro. Solo altri 50 euro per la "targhetta".
Mi sembra veramente poco per rispettare le norme della navigazione della Croazia, rispetto al mare meraviglioso e alle enormi possibilità di ormeggio dei natanti (alla faccia della assurda avversione in Italia verso la piccola nautica).
Tania (aprile 2009)
difficile consigliari un posto... io è da 9 anni che vado esclusivamente sull'isola di Krk... ho girato tutti i paesini... si mangia divinamente. Al porto di Krk pero' esagerano un po' con i prezzi da un paio d'anni. Un bacio al ristorante che mi ha spezzato il cuore chiudendo l'attività "Bistro Svento".
Giuseppe - giuseppecasamassima AT virgilio.it (maggio 2009)
Siamo stati a Pasqua io mia moglie e le nostre due bambine a Porec in un residence,non immaginavamo di trovarci cosi bene, abbiamo mangiato tutti i giorni in un ristorante dove il propietario ha compreso interamente i problemi alimentari di nostra figlia e ci ha consigliato e a fatto di tutto per metterci a nostro agio.