Per quanto riguarda le spiagge di sabbia, ce ne sono relativamente poche rispetto alle più numerose spiagge
di ciottoli o scogli, e le distese di sabbia con 4 file di ombrelloni sono proprio fuori discussione: quando si parla di baia di sabbia - a meno di poche eccezioni - si parla di una lingua sottile di 2/3/4 m che si estende per 500 m al massimo, attrezzabile (di solito ci sono punti noleggio sdraio e ombrelloni), ma molto affollate, soprattutto da famiglie con bambini piccoli... E dove si trovano queste spiagge?
Prima di dirlo, precisiamo che solitamente chi visiti la Croazia per trascorrere una vacanza su una spiaggia di sabbia, potrebbe, come detto sopra, andare incontro a una delusione. E' quasi sicuro che, in stagione, troverà molta, a volte troppa gente, molta confusione e poca spiaggia... Andare in uno degli ultimi posti del Mediterraneo dove si può fare ancora il bagno e trascorrere una giornata a rosolare al sole in solitario splendore anche in agosto e scegliere di piazzarsi su uno dei pochi "fazzoletti di sabbia" della zona che sono solitamente gettonatissimi, non è il massimo (qualcosa come andare a Roma e non vedere il Papa). Comunque, per gli irriducibili, diciamo che le spiagge di sabbia ci sono, a volte anche a sorpresa . In quasi tutti paesi, ma che le spiagge più grandi si trovano soprattutto in queste località:
- a
Lopar sull'isola Rab, a Novalja sull'isola
Pag (e in alcune baie sull'isola Pag), a Susak nell'arcipelago di Cres e Lussino, a Silo e Klimno sull'isola di Krk, nella zona di
Zara a a Privlaka,
Pakostane,
Nin e Zaton e sull'isola
Vir, a
Lumbarda sull'isola Korcula, a Spalato, sull'isola
Spalato, a
Biograd.
Ci sono molte spiagge di sabbia anche sull'isola di Pasman Nell'arcipelago Zaratino, ad esempio a Tkon e, a sorpresa, tutta l'area balneare di Opatija, pur essendo terrazzata affaccia su baia dai fondali di sabbia: si sistema l'asciugamano su una comoda terrazza e si entra in mare senza le onnipresenti scarpette da scoglio, camminando sulla sabbia... provare per credere!
Sabbia e fondali sabbiosi si trovano anche a Crikvenica.
Le spiagge di ciottolini fini, quasi sabbia, si trovano a
Baska sull'isola
Krk,
a
Crikvenica,
lungo tutta la costa tra
Omis
e
Makarska.
Ogni tanto lungo la costa si incontrano qualche metro di spiagge
con ciottolini o ciottolini misti a sabbia, di solito portati artificialmente,
ma non ci sentiamo di elencarli qui perché bastano una decina di famiglie per per affollarli. Diciamo che chi va in Croazia con bambini può farecono che nella destinazione scelta o poco distante si trovi sempre qualche angolino con sabbia o ghiaia, con mare poco profondo e fondali che si abbassano gradatamente fatto apposta per i più piccoli.