Pupnatska Luka - ciottoli.
La baia di Pupnatska Luka si trova a Pupnat, ed è una bellissima baia solitaria con spiaggia di ciottoli bianchi e vista sul canale di Lastovo.
La spiaggia è relativamente piccola e facilmente raggiungibile e si trova sulla costa meridionale dell'isola Korcula, ha acque cristalline e fondale che si abbassa gradatamente. E' una spiaggia frequentata da famiglie con un ristorante fronte mare che offre spuntini e pasti semplici, ma gustosi, e serve anche da caffetteria. Si possono anche noleggiare sdraio e ombrelloni.
Nella baia ci sono parcheggio per auto e wc chimici e chi non abbia la macchina può utilizzare l'autobus di linea da Korcula a Pupnat, il paese vicino.
Spiaggia Vaja - ciottoli.
Si trova vicino a Racisce da cui dista 10 minuti ed è una spiaggia frequentata soprattutto dagli amanti di immersioni e snorkeling. Si trova in basso rispetto alla strada e il sentiero è abbastanza ripido (bisogna scendere un pendo abbastanza ripido), ma la fatica della discesa (e dell'ascesa di ritorno) sono ripagati dalla bellezza della baia. E' una bellissima spiaggia ci ciottoli con mare di colore azzurro, romantica e poco visitata, distante solo 1 km dal paese (direzione nord) raggiungibile con strada sterrata a partire dall'estremità del porto di Racisce.
Baia Bacva - ciottoli
Questa spiaggia si trova in località Pupnat, in una baia isolata, accessibile con strada bianca sterrata e dista solo 13 km da Korcula. E' una bella spiaggia di ciottoli con mare cristallino e un piccolo ristorante in stile konoba che serve anche da caffetteria dove è possibile ordinare snack e bibite o grigliate di carne o pesce.
Baia Istruga - sabbia.
Posizionata in località Brna, nella parte meridionale dell'isola di Korcula, a è una spiaggia sabbiosa, famosa per i suoi fanghi curativi che si trovano al fondo della baia, vicina a un piccolo sport center dove si può giocare a tennis, ping-pong o pallavolo. A Istruga c' anche un piccolo ristorante e nella vicina baia di Brna che si trova a 15 minuti di camminata ci sono caffetterie e ristoranti.
Istruga dista circa 35 km da Korcula città ed p raggiungibile in auto, in bici o con autobus di linea da Korcula a Smokvica, ma anche da Vela Luka e Blato.
La baia non è grandissima - larga 500 m e lunga 150 m - ed è circondata da lussureggiante vegetazione Mediterranea.
Baia Zitna - ciottoli.
Zitna è una piccola baia che si trova proprio attaccata alla baia di Zavalatica, affacciata sulla costa sud dell'isola Korcula, ed ha una spiaggia di ciottoli, circondata da vegetazione Mediterranea e alti pini. L’acqua è poco profonda e il fondale in alcuni tratti è sabbioso, ideale per i bambini. I pini crescono rigogliosi e abbonda l'ombra per ripararsi nelle ore più calde e assolate. La baia è proprio adiacente a Zavalatica e nel suo lato orientale sorge il villaggio di Cara (3 km, 30/40 minuti di camminata): Zitna è collegata sia a Zavalatica che a Cara con una stretta strada asfaltata
Una volta era una baia poco conosciuta e molto tranquilla, dove trascorrere una giornata rilassandosi, ma negli ultimi anni è stata scoperta dai turisti ed è diventata una delle spiagge più frequentate dell'isola Korcula.
Baia Orlandusa - ciottolini.
La baia Orlandusa si trova vicino a Zrnovo, in una piccola baia sulla costa sud dell'isola, nella regione di Defora ed è raggiungibile con strada sterrata.
E' una bellissima spiaggia di ciottoli bianchi delimitata da scogli, ideale per praticare snorkeling.
E' una baia remota, frequentata soprattutto dai locali accessibile con una stradina stretta in parte asfaltata che da Zrnovo porta a Postrana: raggiunto l'incrocio di Postrana si sale in collina, si svolta a destra all'incrocio e si scende verso il mare attraversando tratti di bosco e vigneti. Non è possibile arrivare fino alla spiaggia in macchina: bisogna parcheggiare e proseguire a piedi su un sentiero che passa nel bosco e nei campi per circa 300 / 400 m.
Baia Pavja Luka - ciottoli.
Questa bella spiaggia di ciottoli si trova a Zrnovo, in una baia nascosta che si affaccia sulla costa meridionale di Korcula e dista solo 15 km da Korcula città. E' una spiaggia di ciottoli con mare cristallino poco frequentata, raggiungibile con strada sterrata: bisogna camminare per circa 10 /15 minuti dalla strada principale verso il mare. Non ci sono ristoranti e caffetterie ed è quindi meglio portarsi da bere e da mangiare se si programma di passare la giornata su questa spiaggia.
Baia Grscica - si trova a 7 km da Blato e ospita un piccolo ristorante.
Prizba - si trova a 1,5 km da Grscica è una spiaggia molto conosciuta e frequentata con centro immersioni per gli amanti dell'esplorazione dei fondali. La spiaggia è racchiusa da due piccole penisole e nei dintorni si trovano diversi sentieri per camminata e bici. Ci sono anche piccoli negozi di souvenir, casette in affitto e piccoli ristoranti.
La spiaggia più visitata di Prizba è Zal, nella parte meridionale della riviera di Blato: si tratta di una spiaggia un po' nascosta, ma comunque abbastanza centrale e vicina a ristoranti e caffetterie. E' una spiaggia di ciottoli, con mare poco profondo dove fa giocare i bambini. Per la sua posizione è protetta dai venti provenienti dall'occidente e anche nei giorni di mare mosso, le onde sono quasi inesistenti grazie alla protezione data dalle vicine isolette.
Priscapac - ciottoli.
Priscapac si trova nella parte orientale di Prizba, vi si affacciano appartamenti e complessi residenziali e sotto le abitazioni si trova una spiaggia abbastanza simile a Zal, di ciottoli, allungata su una piccola penisola. Qui si trova anche una spiaggia nudisti e numerose piccole spiagge private. Nelle vicinanze ci sono un centro diving-immersioni, un mini golf e una ristorante con vista mare.
Prigradica - sabbia, scogli.
Prigradica si trova a 4 km da Blato, nella parte settentrionale dell'isola. Nella baia si affaccia un piccolo paese turistico che un tempo era porto commerciale, ha spiaggia sabbiosa e scogli ed è ideale per gli amanti dello sport: ci sono infatti campo da calcio e da basket vicino alla spiaggia, un campo da beach-volley sulla sabbia e diverse piscine marine per la pallanuoto. Per famiglie con bambini c'è una piccola spiaggia di sabbia e ciottolini proprio in fondo alla baia.
La spiaggia Zal di Prigradica è una delle più conosciute della costa nord dell'isola Korcula e gode di una vista spettacolare sul canale tra Korcula e Hvar. E' ottima per bambini piccoli perché il mare è molto caldo e nel pomeriggio soffia sempre un venticello gentile che rinfresca l'aria. Ci sono anche un centro sportivo, ristoranti e caffetterie.
Karbuni - ciottolini e scogli.
Karbuni è una bella spiaggia a soli 8 km da Blato, raggiungibile con strada che attraversa oliveti e vigneti.
La baia è perfetta per piccole imbarcazioni perché protetta da forti venti ed è comodamente raggiungibile in bicicletta, ma anche in auto. Vi si trovano appartamenti in affitto e case vacanza e un buon ristorante. Proprio di fronte alla spiaggia si trovano diverse piccole isolette raggiungibili in barca o kayak.
Gradina - scogli.
Gradina si trova a soli 5 km dal porto di Vela Luka, è una bella baia con rocce bianche e acqua di una limpidezza incredibile. Gradina è anche un paesino con case vacanza e appartamenti in affitto.
Tra le spiagge più conosciute di Vela Luka ci sono Tankaraca, Martina bok, Zukova, Tudorovica, Mikulina Luka, Gabrica, Plitvine, le vicine isolette di Osjak e la bellissima Proizd.
Baia Kneza - seguendo la strada da Korcula a Racisce si arriva alla baia di Kneza con piccole spiagge di ciottoli, porto minuscolo e appartamenti in affitto.
Le spiagge delle isole che formano l'arcipelago di Korcula sono remote, nascoste e incontaminate. Sono spiagge rocciose e di ciottoli bianchi ideali per nuotare, tuffarsi e fare snorkeling, popolari fra i locali e per lo più sconosciute ai turisti si raggiungono con taxi boat o kayak.
Osjak - è una piccola isola disabitata posta al centro del golfo di Vela Luka da cui dista 10 minuti in barca: da Vela Luka c'è un collegamento tramite taxi boat diverse volte al giorno.
Sull'isola ci sono ottimi punti per nuotare e prendere il sole nella parte occidentale, vicini al sentiero con una bellissima grotta circondata da rocce e mare trasparente.
Proizd è una piccola isola posta all'entrata del porto di Vela Luka, collegata a Vela Luka da servizio di taxi boat (la traversata dura circa 30 minuti con approdo nella baia Perna). Sull'isola si trova anche una spiaggia nudista. La spiaggia è rocciosa, con piccole baie di ciottoli bianchi e il fondale marino è coperto da ciottoli bianchi, mentre gli scogli sono piatti e inclinati verso il mare.
La spiaggia più bella - Bili Boca - si trova nella parte settentrionale dell'isola...
(Leggi di più sulle bellissime spiagge di Proizd
Isola Proizd)
Isola Gubavac - rocciosa.
Gubavac è una piccola isoletta dell'arcipelago di Korcula e si trova all'ingresso della baia di Lumbarda: ha una forma buffa e scogli larghi e piatti ideali per prendere il sole e tuffarsi in mare.
La parte più attraente dell'isola è quella orientale, protetta dai venti pomeridiani.
Isola Sestrice - rocciosa.
Sestrice è la più esposta delle isole dell'arcipelago di Korcula, spazzata dai venti, con spiagge rocciose con scogli piatti. Si trova di fronte alla spiaggia di Trstenica.
Isola Vrnik - ciottoli.
Vrnik è un'isoletta dell'arcipelago di Korcula, facilmente raggiungibile con taxi boat dal molto orientale di Korcula. E' famosa per le profonde cave di pietra utilizzate dai Romani ed è da visitare per le sue bellissime spiaggette nascoste, ombreggiate da pini secolari che si concentrano soprattutto sul lato orientale dell'isola.
Vrnik è una delle isole preferite dagli abitanti di Korcula per le escursioni domenicali: è l'unica isola tra quelle dell'arcipelago di Korcula ad essere abitata e i suoi residenti si concentrano nell'unico paese che porta lo stesso nome dell'isola.
Per arrivare a Vrnik si possono utilizzare i taxi boat che partono da Krmaca, raggiungibile con autobus di linea da Korcula.
Isola Kamenjak - ciottoli e rocce.
L'isola Kamenjak che si trova nel tratto di mare tra Korcula e Lumbarda, ha belle spiagge di ciottoli e scogli piatti dai quali tuffarsi nel mare cristallino, ideale per lo snorkeling.
L'isola è raggiungibile con taxi boat da Korcula o da Lumbarda.
Isola Planjak - ciottolini.
Planjak si trova davanti alla costa meridionale di Korcula, vicino a Badija. L'isola ha tre belle spiagge di ciottolini, due piccole baie nella parte meridionale e una più grande lungo la costa occidentale e ci sono anche scogli e rocce piatte che sono ottime per prendere il sole e tuffarsi in mare.
La spiaggia più frequentata è quella della parte occidentale dell'isola, facilmente avvistabile, ma la spiaggia più interessante è senz'altro quella che si affaccia a oriente e fronteggia Stupe e Vrnik, scavata nella roccia sbiancata dal mare e dal vento. I fondali sono interessantissimi, con scogli giganti e tantissimi organismi marini, pesci e alghe di tutti i colori.
L'isola è soleggiata coperta di pini e altra vegetazione Mediterranea, è raggiungibile con taxi boat o kayak.
Isola Stupe - ciottoli e scogli.
Stupe sono due isolette - Vela o Grande Stupa e Mala o piccola Stupa - che e fanno parte dell'Arcipelago di Korcula e hanno spiagge di ciottolini e larghe aree di scogli piatti e lisci ideali per prendere il sole.
Le spiagge nella parte settentrionale dell'isola godono di una vista spettacolare sul canale di Orebic e Peljesac e le acque intorno all'isola solo cristalline, trasparenti e hanno un colore magnifico, rendendo l'area ideale per nuotare e praticare snorkeling.
Le isole sono raggiungibili in taxi boat da Korcula, Orebic o Lumbarda e con speed boat da diversi altri porti.
Sull'isola c'è una piccola konoba a gestione famigliare che offre grigliate di carne e di pesce, verdura e un'ottima selezione di vini locali.
Isola Badija - ciottoli, scogli, terrazze.
L'isola di Badija si trova tra la città di Lumbarda e Korcula dalle quali dista 10 minuti in barca - può essere esplorata tutta in meno di 45 minuti e ha spiagge rocciose e di ciottoli. Le spiagge di Badija sono tra le più pittoresche dell'Arcipelago di Korcula, sono di ciottolini e ciottoli e si trovano per lo più vicino al Monastero, ma c'è una bella spiaggia anche sul lato nord dell'isola.
Il mare intorno all'isola è cristallino e le spiagge di Badija sono frequentate soprattutto da locali: sono perfette perché i bambini imparino a nuotare e a giocare in acqua. Il molo dove attraccano le barche provenienti da Korcula si trova proprio vicino alla spiaggia, e accanto al molo c'è una piscina marina all'aperto ideale per allenarsi e tuffarsi in mare.
Sulla costa nord di Badija si trova una bella spiaggia di ciottolini con vista su Orebic e Peljesac, ma ci sono anche splendide scogliere piatte formate da rocce dorate adatte a prendere il sole, ma che consentono anche di accedere facilmente al mare.
Sempre sul lato meridionale dell'isola si trovano un piccolo ristorante che serve anche da caffetteria.