Strasko:
La spiaggia di Strasko, con l'omonimo campeggio, è situata a sud di Novalja, in una larga insenatura rivolta al mare aperto. La lunghezza della spiaggia è di 2 chilometri, l'entrata in mare è di sassolini ma più avanti si arriva ad un fondale sabbioso.
Alla spiaggia è collegato uno dei campeggi più grandi e più belli dell'Adriatico (una parte del campeggio è riservata ai nudisti) il quale dispone di una vasta offerta gastronomica, d'intrattenimento, sportiva e di campi sportivi per bambini. L'intero territorio è ricoperto dal bosco. Alla spiaggia di Straško è stata assegnata la Bandiera Blu.
Branicevica:
Branicevica è una spiaggia molto lunga situata nei pressi di Strasko, circondata dall'abitato di
Gajac. Dispone di una vasta offerta gastronomica ma anche di programmi di ricreazione. Tutti le altre infrastrutture turistiche si trovano a soli 10 metri dalla spiaggia e
Lokunje:
Lokunje è la spiaggia pubblica di Novalja, situata nella parte meridionale dell'insenatura di Novalja. E' formata da di sabbia mista a ghiaia, il fondale marino è poco profondo ed è circondata da una fascia di verde che la rende piacevole ed adatta ad una vacanza tranquilla nel periodo estivo.
Planjka
La spiaggia Planjka si trova a nord di Novalja, sulla costa sud-orientale dell'insenatura di Stara Novalja. E' costituita da sabbia fine, è ben sistemata e data la poca profondità dell'acqua il mare è più caldo che altrove. Dispone di una ricca ricca offerta gastronomica, di programmi di ricreazione e d'intrattenimento e ha la Bandiera Blu oltre ad essere stata premiata numerose volte come la spiaggia più bella e più accogliente dell'Adriatico.
Babe - la spiaggia Babe si trova in una insenatura poco profonda, situata a ovest di Novalja. E' la spiaggia con fondala marino di minor profondità con fondale di sabbia fine che la rende la più calda delle spiagge di Novalja. La spiaggia è raggiungibile solo a piedi e non dispone di infrastrutture sportivo-ricreative nè gastronomiche.
Zrce:
La spiaggia di Zrce si trova a sud-est di Novalja. E' la spiaggia più conosciuta di Novalja da cui dista circa 2 chilometri, dispone di un grande parcheggio e durante i mesi di luglio ed agosto è collegata a Novalja con una linea di mezzi pubblici.
La sua parte costiera è formata da sabbia e ciottoli,e nel periodo estivo può accogliere diverse centinaia di bagnanti. L'ingresso in acqua è di sabbioso, ma più avanti il fondale precipita vertiginosamente. Sulla spiaggia sonpo presenti con diversi impianti sportivi e d'intrattenimento, ma anche una vasta offerta gastronomica. Alcuni locali protraggono la propria offerta d'intrattenimento durante tutta la notte. Nel 2002 la spiaggia di Zrce è stata eletta secondo l'ente per il turismo della Croazia la spiaggia più bella e più accogliente dell'Adriatico, nell'estate del 2003 è stata premiata con la bandiera Blu.
Metajna:
Metajna è situata nella parte orientale dell'isola, a stretto contatto con vento, roccia e mare. Tra le varie insenature-spiagge spicca quella di Rucica, che si può raggiungere attraversando la zona denominata Kanjon. Durante il periodo estivo a Metajna vengono spesso organizzate serate dedicate alla pesca.
Cista:
Cista vicino a Novalja, si raggiunge con una strada sterrata dalla principale, l'ingresso come per Sveti Duh è a pagamento in alta stagione. La spiaggia è parzialmente attrezzata, ma essendo abbastanza capiente gli ombrelloni fissi presenti non disturbano chi preferisca scegliere da solo dove prendere il sole e attrezzarsi in autonomia.
Simuni:
Il villaggio di SiImuni ha una bella spiaggia di ciottoli e scogli, attrezzata nella zona dell'autocampeggio con presenza di pineta.