Lopata, Isola Dugi Otok


Croazia Info


Appartamenti | Telascica | Mappa | Arcipelago | Traghetti | FAQ Dugi Otok | Indietro | Croazia info


Lopata e Sakarun sull'isola Dugi Otok
Spiaggia di Lopata lato che guarda Sakarun

Lopata (in croato "pala" - della quale effettivamente il promontorio ha la forma) è uno di quei posti curiosi che capita di trovare nell'Adriatico, dove il mare è sia di fronte che alle spalle della spiaggia. Capita di trovare onde vivaci da una parte e bonaccia dall'altra - a nemmeno trenta metri di distanza. Il promontorio che chiude la baia di Sakarun proteggendola dal mare aperto ha nella sua parte occidentale una spiaggia di ciottoli piuttosto grandi e spigolosi, dalla parte "interna" rivolta verso Sakarun si trovano ciottolini piccoli, rotondi e levigati misti a sabbia. Nella vegetazione sulla punta del promontorio i pescatori di Polje tengono le barche improvvisando ripari fatti dei rami e dei tronchi che l'Adriatico restituisce a riva quando soffia lo scirocco: si tratta di costruzioni buffe e pittoresche.

Spiaggia di Lopata lato occidentale
Beach Bar a Sakarun

Spiaggia di sabbia e ciottoli nella baia di Sakarun
Lopata ciottoli, ghiaia e conchiglie


Le spiagge di Lopata sono completamente naturali e poco frequentate nonostante la vicinanza alla spiaggia di sabbia di Sakarun. Sulla parte esterna della spiaggia si accumulano durante le giornate di mare mosso detriti portati dal mare che il locali si organizzano periodicamente per rimuovere, ma anche noi turisti possiamo contribuire portandoci via e smaltendo una piccola parte di quel che si trova in spiaggia ogni giorno... è un modo per mostrare rispetto e apprezzamento verso la bellezza del mare e diventa divertente quando si gareggia chi trova la cosa più strana!

casa a Polje Dugi Otok 216
casa 256 a Polje Dugi Otok


     Come si arriva a Lopata?

Lopata si raggiunge in due modi: passando per Sakarun oppure con la strada che da Polje porta alla spiaggia rivolta al mare aperto, seguendo in parte la costa. Per arrivare a Sakarun provenendo da sud, dopo Bozava ad un incrocio ben segnato, bisogna prendere una stradina bianca lunga meno di 1km e parcheggiare nella pineta qualche decina di metri prima di uscire in spiaggia. Proseguendo a piedi lungo il lato destro della baia in 10 minuti, si arriva al promontorio di Lopata, così chiamato perchè è a forma di paletta.
Provenendo da nord (Veli Rat) si arriva a un gruppetto di case da cui imboccare la strada che porta alla spiaggia esposta a ovest di Lopata...

     Trovare sistemazione vicino a Lopata

A 500 m dalla spiaggia di Lopata si trova un gruppetto di case affacciato sulla strada, che costituisce una parte della frazione di Polje (il resto del paese si trova dall'altra parte della strada affacciato sulla baia Cuna). A a meno di 3 lm ci sono anche gli abitati di Veli Rat, Verunic e Polje.

Appartamenti a Dugi Otok

relax a Sakarun
spiaggia di sabbia a Dugi Otok: Sakarun

continua a leggere - Cosa vedere e fare a Dugi Otok



Mappa e paesi | Cosa vedere e fare a Dugi Otok | Appartamenti