Camminata e arrampicata:
Lumbarda è un ottimo punto di partenza per lunghe camminate su sentieri ottimamente curati che portano nella natura - a est verso Punta Raznjic attraversando la pineta con vista mozzafiato sull'isola di Mljet e il mare aperto, proseguendo attraverso antichi vigneti di vite Grk.
Puntando verso ovest si può raggiungere l'olivo pluricentenario di Gornje Blato fino a Defora, mentre a sud si possono raggiungere la baia dell'isoletta chiamata Donje Blato fno a Glavica Sveti Antun conosciuta per la scalinata con 103 gradini costeggiata da cipressi centenari che portano fino alla Cappenna di Sant'Antonio Eremita costruita nel 1420.
Da qui si può proseguire lungo il sentiero che porta a Zrnovo...
Visita al faro di Punta Raznjic:
Il sentiero parte dalla chiesa della Santa Croce e attraversa i vigneti di plavac e grk con vista sui resti della residenza estiva del vescovo risalente al XV secolo e su una torre quadrata del XVII secolo costruita sulle fondamenta di una villa rustica romana del I secolo a.C.. Si prosegue immersi in una fitta pineta fino a raggiungere la punta più orientale dell'isola, Punta Raznjic, dove si trovano il faro e un piccolo molo. Punta Raznjic è stata la prima area colonizzata dai Greci nel VI secolo a.C. quando approdarono sull'isola che chiamarono Korkyra Melania: da qui la vista si estende sulla penisola di Peljesac, sull'isola Mljet e sul faro Glavat sull'isola di Lastovo. Il sentiero prosegue nel bosco salendo sulla collina Raznjic da dove si gode di una bellissima vista su Lumbarda e i suoi vigneti, per poi scendere di nuovo in paese.
Defora:
Defora - ovvero la parte esterna dell'isola Korcula, perchè la pesca è una delle attività fondamentali dell'isola e avviene nel canale di Peljesac, ma la zona migliore è "Defora" ovvero verso Glavat e le scogliere di Lastovo, con partenza dal piccolo porto della baia Przina.
La parte meridionale dell'isola Korcula - Defora - non è abitata perchè in inverno soffia un forte vento che causa alte onde che raggiungono la costa e una fitta nebbiolina, ma è un'ottima area per la pesca, soprattutto nei pressi dell'isoletta di Glavat.
Kocije:
si tratta di un fenomeno naturale spettacolare - si trova sulle colline di Zrnovo a soli 10 km da Lumbarda: qui enormi rocce si intrecciano fittamente con antichi alberi creando grotte e tunnel...
L'antica via delle Marmotte:
E' la strada che collega Zrnovo a Pupnat, costruita da Napoleone Bonaparte...
Visita a Korcula città:
Seguendo il sentiero che parte da Lumbarda, passa per Gornje Blato e Humac si arriva alla città di Korcula (meno di 5km) attraversando vigneti fino al porto di Us nella periferia della città.
Posizionata strategicamente sul canale di Peljesac, la città di Korcula ha un centro storico fortificato, che racchiude edifici storici e antiche chiese...
(continua a leggere alla pagina Korcula)
Vela Spila:
La grotta Vela Spila s trova nella parte meridionale della Montagna Pinski Rat, 130 m sopra la baia di Kale a Vela Luka (12 km da Prigradica) ed è uno dei siti preistorici più importanti d'Europa, dove nei secoli hanno vissuto diverse comunità sia durante l'età del Ferro e del Bronzo che in epoche più recenti - dai Greci, ai Romani.
L'entrata della caverna Vela Spila è larga da 1 a 10 m e la sua volta raggiunge i 4 m, si affaccia a sud di Blatsko Polje, con vista sull'isola di Osjak, Kamenjak, Proizd e in lontananza le isole Vis, Susa, Sveti Andrija, Bisevo e il mare aperto.
I reperti rinvenuti nella Grotta sono in mostra presso il Museo Centro Culturale in centro a Vela Luka ed è possibile visitare Vela Spila in auto da Vela Luka percorrendo la strada asfaltata che porta fino alla baia Kale e prosegue verso la grotta, oppure a piedi lungo il sentiero della montagna Pinski Rat.