Le domande interessanti sulla Croazia che ci sono state poste e per le quali pensiamo che non siano state trattate da nessun'altra parte del sito, riportiamo in queste pagine insieme alle risposte che abbiamo dato. Ci auguriamo che in questo modo, oltre a chi ce le ha fatte, le rendiamo utili anche ad altri visitatori del sito.
Vado a Spalato ad agosto in auto per fare una mini crociera. Il mio problema è prenotare un parcheggio prima di partire per essere sicuro di poter lasciare l'auto a Spalato. Potreste darmi delle indicazioni?
R:
Se la "mini crociera" vuol dire che noleggia una barca (charter), è compito di chi gliela noleggia a trovarle il posto auto. Di solito i posti che noleggiano le barche sono delle marine (porti turistici) con i parcheggi già predisposti ad ospitare le macchine dei clienti.
Potreste dirmi, il giorno dei pescatori (pare che sia una festa che si svolge a Baska). Poiche' sarei intenzionato a trascorrere le vacanze in Croazia con il mio camper?
R:
Le feste (sagre) sono organizzate come da noi: sull'isola Krk (e nel resto della Croazia) ogni paese ha la propria festa. Non sapremmo quando la facciano a Baska, ma non ci risulta sia particolarmente diversa da quelle di Krk, Malinska o altri paesi (in teoria, se va a Krk, qualsiasi weekend dovesse andare da qualche parte ci sarà la sagra paesana (magari anche nei borghi dell'entroterra pressappoco anonimi, ma nei giorni di sagra diventano il centro dell'isola).
Desidererei ricevere informazioni sulla gita ai laghi di Plitvice, alle isole Brioni e alla città di Pula. Sarei in Croazia nel periodo dal 2 al 12 agosto. Vi prego di inviarmi i programmi e i costi.
R:
Abbiamo ricevuto la Sua richiesta e la ringraziamo per l'interessamento, solo che noi non siamo un agenzia viaggi, ma semplicemente due privati che riempiono il proprio tempo libero mettendo sul sito le informazioni sulla Croazia che crediamo possano essere utili a chi ci viaggia, e si possono gratuitamente consultare (ormai ci sono sul sito quasi mille pagine tutte sulla Croazia) - può leggere la ns. presentazione sul sito nella sezione "Chi siamo"
L'anno scorso abbiamo scoperto Pag e siamo rimasti veramente entusiasti. Ci piacerebbe tornare quest'anno ma poiché potremo fare le vacanze a cavallo tra settembre ed ottobre, abbiamo paura che possa essere freddo. Ce la consigliate come destinazione? Oppure sarebbe meglio andare più a sud? Ci attira molto Hvar? E per il traghetto? Bisogna per forza partire da Ancona? Siamo di Vicenza, non è vicinissimo....
R:
Per dirla brevemente: partendo in settembre (o ottobre) potete pure prenotare 4-5 giorni prima della partenza e trovare posto ovunque vogliate. Sapendo questo, non vi rimane che aspettare è:
- se tempo è bello (come l'anno scorso in settembre), prenotate pure a Pag
- se fa qualche "scherzetto", ma sostanzialmente è ancora caldo, vi conviene "scendere": Hvar va benissimo e il clima è diverso al punto di potersi aspettare il tempo migliore che al nord (e il mare al sud si raffredda più tardi: però in giugno al nord si scalda prima)
- se fa tempo brutto forte (difficile, ma può capitare), vi fatte una settimana alle Piramidi di Torri di Quartesolo senza doverci rimettere alcuna caparra
Andando a sud non c'è bisogno di venire via Ancona: Trieste - Split sono con autostrada nuova 5 ore di macchina; Vicenza - Hvar tenendo conto di traghetto e un paio di soste è fattibile in dieci ore.
Dovrei partire da Bari e raggiungere l'isola di Hvar. Mi potete dire come devo fare? Vorrei sapere anche il costo complessivo del viaggio considerando che ho anche da trasportare una macchina. Non sono riuscito ancora a capire come fare?
R:
Noi non ci occupiamo della prenotazione dei biglietti per traghetto (gestiamo solo il nostro sito informativo sulla Croazia), ma se va in pagina del nostro sito Traghetti sulla sinistra (sotto la piantina) troverà link d'un paio di siti tramite i quali è possibile prenotare i biglietti per i traghetti.
Secondo noi, deve prenotare da Bari per Split (Spalato) via Dubrovnik ed a Spalato cambiare e prendere il traghetto locale per Hvar (località Starigrad) - i biglietti per i traghetti locali non bisogna prenotare (cioè, non è possibile prenotare neanche volendo), ma sulla linea Bari - Split assolutamente bisogna prendere i biglietti in anticipo.
Ho contattato un'agenzia croata di Senj per prenotare un albergo a Crikvenica. Ho inviato loro l'anticipo, ma ora ho dei forti dubbi in quanto mi hanno fornito un numero di telefono di albergo che è diverso da quello riportato negli elenchi che ho trovato contattando il Vs. sito (pagina Prenotazione sicura), in più vorrebbero che prima di partire saldassi loro tutta la quota del soggiorno di 14 gg. Che ne pensate, Vi pare corretto?
R:
E' possibile che tutto sia a posto in quanto è la prassi che prenotando tramite un'agenzia, questa chieda il saldo di solito entro 14 giorni prima dell'arrivo (gli appartamenti privati, nella maggior parte di casi vengono prenotati con "saldo all'arrivo").
E' altrettanto possibile che il numero di telefono corrisponda ad una srl che è la proprietaria dell'albergo (in più ci pare ricordare che di recente alcuni alberghi a Crikvenica abbiano cambiato il proprietario).
La cosa più semplice per avere la conferma che tutto sia a posto, sarà fare una telefonata al numero indicato (è probabile che parlino l'inglese).
Siamo 4 famiglie di Verona (1 da 5, 1 da 4 e 2 da 3 persone) Vorremmo avere gentilmente un vs. consiglio su queste due località: Medulin e Povile. Quale consigliereste?
R:
Decisamente Medulin, specialmente se nel gruppo ci sono anche dei bambini come ci sembra: a Medulin il mare diventa profondo gradualmente, a Povile praticamente dopo 2 metri.
Oppure, "tra i veronesi", descriviamo così: Medulin come paesaggio (solo come paesaggio, non come il posto) assomiglia a Lazise, Povile a Torri del Benaco.
Sapreste indicarmi un'isoletta da poter girare completamente in bicicletta in Croazia? Ho visto le vostre indicazioni per l'isola di Murter, ma e' piuttosto difficoltoso raggiungerla: io partirei dalla mia citta', Ravenna, solo con la bici e cerco un'isoletta che sia raggiungibile con il traghetto da Ancona e magari un collegamento interno?
R:
Se da Ravenna (o Cesenatico e Rimini) c'è ancora, e ci sembra di sì, il collegamento di aliscafo con isola di Lussino (vedere in pagina Aliscafi sotto Emilia Romagna Lines), le consigliamo questa che è collegata anche con il ponte all'isola di Cres (sul nostro sito trova bel po' di pagine su entrambe).
Vorrei andare con dei miei amici in Croazia nel mese di luglio... pensavo sull'isola di Hvar... leggendo opinioni su internet ho pensato di puntare su Starigrad perché vorrei andare senza auto (e li arriva il traghetto, no?) e perché non cerchiamo tanto il casino o la vita notturna di Hvar, quanto le belle spiagge, il relax e i bei paesini da visitare. Starigrad potrebbe rispondere alle nostre esigenze? Inoltre, ho letto anche che si potrebbe non prenotare, affidandosi al fatto che al porto si trovano signore che offrono belle case a prezzi molto inferiori... possibile?... è molto rischioso secondo voi?... a me farebbe comodo perché i miei amici non si convinceranno fino all'ultimo!!!
R:
Sull'isola Hvar, personalmente non siamo ancora stati (purtroppo), ma per quanto ne sappiamo, le Sue osservazioni dovrebbero essere giuste.
Per quanto la prenotazione degli alloggi, andandoci in luglio, possibilmente nella prima metà, c'è qualche possibilità di trovare posto anche senza prenotare (in agosto difficilmente), ma:
- se siete giovani, come ci sembra, e non avete troppe pretese sulla qualità dell'alloggio
La storia delle signore che offrono le case è una cattiva indicazione che gira su internet, perché tutti vedono "le signore", ma pochi vedono le case che offrono. Basta ragionarci un po' per farsi venire il dubbio che se uno in piena stagione turistica non ha il proprio appartamento già prenotato - c'è qualcosa che non va. O non aveva la categoria (qualità) sufficiente per essere trattato da qualche agenzia, oppure gli ospiti che dovevano prenderlo se ne sono andati (per qualche ragione!?!), oppure...
Infatti, gli stessi che sui vari forum dicono che si trova alloggio all'arrivo, sono quelli che si lamentano, spesso nello stesso post, che la qualità di questi era scadente...
Ma se siete giovani, e se il punto è non spendere troppo, e se non ci andate in agosto, potete affidarsi anche alla fortuna per trovare la sistemazione una volta arrivati.
P.S. l'unico modo per trovare le case belle senza prenotare e quando le offrono appena finite - allora non potevano fare le prenotazioni in anticipo, le case si presentano magari da fuori ancora "in mattoni", ma dentro sanno essere lussuosissime.
E' vero che per circolare sulle strade croate se l'auto non è di proprietà del conducente, è necessaria una delega a condurre autenticata dal notaio o dall'ACI?
R:
Sì, ma per essere più precisi, più che per "circolare sulle strade croate" dove difficilmente incontrerà una pattuglia che parli l'Italiano (e sia in grado di verificare le autentiche notarili) questa serve maggiormente perché potrebbe essere richiesta dalle autorità doganali Italiane - come la prova che la macchina non sia stata rubata e sta per essere portata all'estero.