Croazia Info di Branko e Nicoletta
Croazia - domande e risposte croaziainfo.it
Trogir Croazia

Le domande interessanti sulla Croazia che ci sono state poste e per le quali pensiamo che non siano state trattate da nessun'altra parte del sito, riportiamo in queste pagine insieme alle risposte che abbiamo dato. Ci auguriamo che in questo modo, oltre a chi ce le ha fatte, le rendiamo utili anche ad altri visitatori del sito.

Risposte croaziainfo.it
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |


 D: (gennaio 2008)

Quest'anno con la mia famiglia vogliamo andare sull'isola di Pag con il camper (campeggio Simuni ) ma, leggendo i vari forum abbiamo scoperto che il vento è molto fastidioso per non parlare della temperatura dell'acqua in alternativa a Pag avete qualche consiglio da darci e sopratutto se è vero quello che dicono di Pag?

 R:

Non sappiamo cosa avesse letto, ma è probabile che i post di riferimento siano di agosto 2007 o 2006. Il fatto è che negli ultimi due anni agosto era "irriconoscibile" per le condizioni meteorologiche (si ricorderà, anche da noi...) e Pag ha lo stesso clima come ogni altro posto sull'Adriatico (Istria, Spalato, Rimini, Gargano...). Poi ci sono dei "sapientoni" che ci vanno una volta nella vita e traggono "la magnifica conclusione" che il tempo sia sempre così.
Pag come destinazione va benissimo, semmai potremmo consigliarle di valutare anche il campeggio Strasko (che ci sembra raccogliere delle osservazioni migliori.

 D: (gennaio 2008)

Se porto la mia culletta da camping pago, pago il posto letto soggiornando negli appartamenti privati?

 R:

Generalmente parlando, no. Dipende sempre dalle disposizione dai singoli proprietari. Deve leggere attentamente la descrizione di ogni alloggio che sta guardando e listino prezzi dell'alloggio osservato: alcuni indicano per esempio il prezzo unico X per 4/5/6 persone, altri un prezzo se l'appartamento è occupato da 4, altro prezzo se è occupato da 5 e così via. Tutto sempre viene indicato alla pagina web di ogni singola casa.
In quasi tutte le case il lettino portato dagli ospiti non viene conteggiato (purché sia uno), ma inoltrando la richiesta ai proprietari è sempre possibile fare ulteriore verifica che sia così ed avere la certezza prima di andare a confermare l'affitto.

 D: (gennaio 2008)

Uso un catamarano a vela con bandiera italiana per charter che porta sul permesso croato max 8 persone. Entrando dall'Italia nel 2008 con il primo equipaggio di 8 e cambiando alcune o tutte le persone di volta in volta per più settimane senza uscire dalla Croazia, posso registrando nelle varie capitanerie croate il nuovo crew list (pagando il dovuto) senza incorrere in irregolarità?
Oppure devo limitarmi alla regola del doppio delle persone più il 30% delle persone ammesse sul libretto?

 R:

Per quanto ne sappiamo, ed è più che probabile che sia così, vale la regola di "doppio + 30%" ( vedere sezione Nautica )

 D: (febbraio 2008)

Questa estate (prime 2 settimane di luglio) vorrei visitare l'isola di Krk. Sto cercando un camping-village con la possibilità di alloggiare in bungalow o casa-mobile (o simili). Chiedo il vostro aiuto in quanto mi ricordo che ci sono molti camping naturisti e non vorrei andare in uno di quelli e perchè, avendo 2 bambini piccoli, vorrei un sito con la spiaggia di sabbia.

 R:

I campeggi non sono purtroppo "il nostro forte" (non essendo dei campeggiatori). Possiamo solo indirizzarla alla pagina Campeggi di Quarnero dove abbiamo cercato di fare le schede informative di base di tutti i campeggi di Krk. Quelli naturisti sono segnati con FKK e potrà escluderli. La spiaggia di sabbia ci pare che sull'isola esiste solo a Baska e a questo punto l'unico che corrisponde alle Sue esigenze sarebbe il campeggio Zablace a Baska.

 D: (febbraio 2008)

Per due anni sono andata con la mia famiglia (io, mio marito e due bambini da 7 e 4 anni) a Novigrad in un appartamento vicino al mare e ci siamo trovati veramente molto bene. Quest'anno volevamo provare a prendere il traghetto da Ancona e andare su un'isola. Con i due bimbi voi che cosa ci consigliate?

 R:

Il ragionamento da seguire è seguente:
- partendo da Ancona il traghetto sbarca nel 90% dei casi a Spalato
- una volta a Spalato è inutile fare dei "salti mortali" e conviene dirigersi verso le isole di fronte - Hvar - Brac - per le quali i traghetti partono sempre da Spalato e realmente parlando sono tra la più belle della costa. Sono anche ben servite il che non guasta quando si viaggia con i bambini
Deve solo prestare l'attenzione ed acquistare i biglietti per il traghetto (da Ancona) al massimo entro marzo per non rimanerci senza.

 D: (febbraio 2008)

Siamo un gruppo di 13 persone 9 adulti e 4 ragazzi, soggiorneremo a Medulin dal 9 al 23 agosto 2008, in occasione desidereremmo approfittare di una bella giornata in barca, potreste darci i costi e l'eventuale modalità di prenotazione? saremmo interessati anche a visitare più luoghi sempre in barca?

 R:

Se fa riferimento alla gita con la barca sul nostro sito, questa viene offerta dai proprietari delle case Marino e Laura esclusivamente per gli ospiti dei loro appartamenti.
Di altre gite con la barca nella zona non abbiamo le notizie (ci saranno sicuramente - bisogna cercare un po' sull'internet - o anche lasciare tutto per una volta arrivati in quanto raramente vengono prenotate in anticipo).

 D: (febbraio 2008)

Ho letto il racconto della vacanza a Medulin di Giacomo. Vorrei sapere dove si trova la spiaggia di sabbia al centro di Medulin che cita lui?

 R:

La spiaggia di sabbia a Medulin si trova in fondo della baia segnata con la striscia blu scuro sulla cartina. Per raggiungerla non bisogna passare per il campeggio; è prima del campeggio sulla sinistra.

 D: (gennaio 2008)

Una segnalazione alle pagine Ristoranti dice: Bistro "Korzo" - Crikvenica, ci siamo trovati bene ... Gradirei sapere l'indirizzo esatto di questo locale perché sembra sconosciuto?

 R:

Dobbiamo precisare che le segnalazioni pubblichiamo "tali quali" con la fiducia piena in chi ce le invia, anche perché gestione "familiare in tempo libero" del sito non ci permette di fare le verifiche approfondite.
Dopo aver ricevuto la Sua richiesta abbiamo provato a verificare e nell'elenco telefonico di Crikvenica ci risulta "Bistro Korzo" con indirizzo Strossmayerovo šetalište 48 - che è il lungomare. Nonostante nel frattempo dalla segnalazione potrebbe esser cambiata la gestione o il nome del locale, l'elenco dovrebbe essere aggiornato in tempo reale e bistro Korzo dovrebbe esserci a Crikvenica anche in questo momento all'indirizzo indicato.

 D: (gennaio 2008)

Non riesco a trovare informazioni che riguardano il collegamento che collega Rijeka all'isola di Mljet; sto cercando tutte le informazioni per ciò che riguarda prezzi ed orari per il mesi estivi, sul sito di Jadrolinija la danno come linea inesistente?

 R:

Dovrebbe guardare innanzitutto per "Sobra" che è il porto a Mljet dove attracca il traghetto, ma cercando di dare un'occhiata veloce anche noi avevamo difficoltà a trovare la linea sul sito della Jadrolinija.
La spiegazione più probabile è che il sito sia aggiornato con gli orari invernali ed appena saranno aggiornati gli orari estivi (febbraio, al massimo inizio marzo), apparirà anche la fermata a Sobra.

 D: (luglio 2007)

Ci siamo messi in contatto qualche giorno fa per un appartamento Chiara; volevo chiedere se secondo lei c'è la possibilità, dal 4 agosto al 9 agosto di alloggiare presso un faro più o meno nei dintorni... ho già provato a contattare quello di Porer vicino Pola, ma hanno detto che si può solo per almeno 7gg. Ma noi non riusciamo a fermarci per tutti quei gg?

 R:

Ci stupirebbe già se ci fosse la disponibilità sui fari in agosto - sono richiestissimi e in totale saranno una quindicina lungo tutta la costa. Secondo noi è tutto pieno. In ogni caso, noi non gestiamo le richieste per i fari - può vedere presso altri siti che indichiamo in pagina Fari e case alla robinson. Ci sembra altrettanto sensato che il periodo minimo sia 7 giorni: trovandosi i fari per lo più sugli isolotti dispersi nell'Adriatico, raggiunti esclusivamente dalle barche di servizio e che l'equipaggio cambia settimanalmente, ci sembra ovvio che anche gli ospiti dovranno allinearsi ai questi ritmi di vita sul faro.

 D: (luglio 2008)

Sono Carla, ritengo la vignetta istituita dalla Slovenia giusta ma penalizzante per coloro diretti in Croazia. Perchè il governo sloveno non prevede anche tagli inferiori ai 6 mesi come d'altra parte fa anche l'Austria. Mettendo una vignetta di €. 5,00 la settimana ricava più che con quellla di 6 mesi. Perchè non ci pensa? Peccato per il turismo e l'inquinamento perchè i percorsi alternativi verranno presi d'assalto nei prox giorni creando solo caos.

 R:

Siamo perfettamente d'accordo, anzi, noi saremmo anche prima per una vignetta di 10 euro e durata mensile (molti fanno 2-3 settimane di vacanza). Oltre al caos, siamo certi che dopo aver pagato 35 euro per percorrere 10km di una tangenziale, ciascuno starà ben attento di non comprare in Slovenia neanche un litro di benzina, pranzo o chewing gum che sia. Chi ha fatto questo regolamento, ha voluto farsi male da solo, quando bastava introdurre una vignetta di taglio minore per rendere l'idea geniale.

 D: (agosto 2009)

Avete anche contatti a Mostar, in Bosnia? Stiamo cercando una sistemazione per 1 notte l'1 agosto. Grazie Fabrizio

 R:

Provi a vedere qui - www.motel-mostar.ba . Non conosciamo personalmente, ma abbiamo avuto qualche indicazione positiva. Trova i loro contatti sul sito.

(riscontro ricevuto al ritorno da Fabrizio e Monica:)
In base all vostre indicazioni Abbiamo soggiornato nel Motel Kriva cuprija in Agosto. Ci siamo trovati molto bene; l'Hotel è in un posto magnifico, il trattamento ottimo, le stanze accoglienti e pulite. Ottimo anche il ristorante. Potete sicuramente raccomandarlo

pagina precedente Domande e risposte
precedente
pagina successiva Domande e risposte
successiva