Croazia Info di Branko e Nicoletta
Croazia - domande e risposte croaziainfo.it
Trogir Croazia

Le domande interessanti sulla Croazia che ci sono state poste e per le quali pensiamo che non siano state trattate da nessun'altra parte del sito, riportiamo in queste pagine insieme alle risposte che abbiamo dato. Ci auguriamo che in questo modo, oltre a chi ce le ha fatte, le rendiamo utili anche ad altri visitatori del sito.

Risposte croaziainfo.it
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |


 D: (giugno 2006)

L'anno scorso sono stato in Croazia con il mio gommone che ha un motore di potenza 25KW senza dover presentare la patente nautica in quanto questa non viene richiesta dalla legislazione Italiana. Ho sentito, però, che da quest'anno è obbligatoria? A chi devo chiederla e come viene rilasciata?

 R:

Seguendo giornalmente le fonti ufficiali (siti del Ministero, dell'Ente turistico...) possiamo dire che non c'è traccia del cambiamento del regolamento, ma confermiamo che le capitanerie di porto danno come interpretazione che la patente sia obbligatoria. La legislazione attuale, in corso da anni, effettivamente prevedeva l'obbligo della patente per poter guidare un natante qualsiasi che superasse i 3m di lunghezza ed avesse il motore più potente di 4KW, ma ai non residenti veniva opzionata la legislazione del paese di provenienza. L'impressione è che si sia deciso di far valere la legge attuale per tutti e senza "fare molto rumore".
Cosa vuol dire in pratica? Noi siamo dell'opinione:
- che sicuramente non c'è un organico in grado di far fronte agli "esami seri", o lezioni (in quale lingua?), ai turisti che si stanno riversando in Croazia in questi giorni;
- che la patente nautica sarà data sostanzialmente a tutti quelli che la richiederanno (la domanda più frequente e spesso l'unica che veniva fatta negli anni scorsi quando la patente la facevano solo i cittadini croati, era "se entrando con un natante nel porto bisogna tenere la destra o la sinistra?);
- che verrà rilasciata dalle Capitanerie di porto;
- che costerà intorno ai 100 euro e
- che sicuramente a nessuno passerà per la testa di far perdere a chiunque anche una sola ora di navigazione perché senza patente (semmai sarà chiesto di passare tra qualche giorno quando "viene fatta la domanda dell'esame" per ritirare la patente e intanto navigare normalmente).
Sarà una scocciatura con intento ovvio di fare cassa, ma la possibilità di poter poi ritirare la patente a chiunque sfrecci con "cento cavalli" in mezzo ai bagnanti, la rende non proprio del tutto malvagia.


 ... ormai aperto il tema, vorremmo aggiungere una segnalazione interessante sul tema "la patente nautica" inviataci da Stefano di Como (ed invitiamo altri che hanno avuto che da fare "con il rilascio della patente nautica croata" ad inviarci le loro segnalazioni per pubblicarle in questa pagina)...

Vi invio questa mail per darvi chiarimenti riguardo la famosa patente nautica croata. Visto che vi seguo appassionatamente e da due anni vado in Croazia, mi pareva giusto portarvi chiarimenti freschi a riguardo della tanto chiacchierata patente croata visto che molti di quelli che si recano in questo bellissimo paese partono con barche e gommoni al seguito; tuttavia quest’anno l’Ente del turismo croato ha gettato non pochi dubbi riguardanti le possibilità di navigazione per gli italiano sprovvisti di patente: spero possa essere utile a tanti altri appassionati. Ecco la mia esperienza:

Sono stato sull’isola di Dugi Otok, ma prima di arrivare sull’isola mi sono recato nella capitaneria di Zadar per poter fare questa patente dato che io viaggio con al seguito un gommone di 3.80 mt con 25 cv. Arrivato sul posto, mi accorgo subito che si tratta più di una pratica burocratica che altro.
Prima mi mandano in una zona del porto in una specie di ufficio della capitaneria dove mi fanno compilare una specie di richiesta e dove una “simpatica” signorina mi ha chiesto subito i 130€ rigorosamente da pagare in Kune senza neanche illustrarmi che cosa richiedevo. Poi mi hanno mandato con tutta la documentazione del caso in una casetta dall’altra parte del molo dove mi hanno fatto accomodare nell’ufficio di un pseudocapitano vestito di bianco il quale nel giro di 10 minuti ha liquidato la pratica esame.
Effettivamente, mi ha fatto qualche domanda un po’ su tutto, luci, simboli cartografia, vhf, unità di misura e velocità, precedenze e altre cose che io avevo semplicemente letto su un libro italiano per patente nautica entro le dodici miglia. Effettivamente, su alcune cose non ho saputo rispondere e su altre il gentile comante mi ha dato una mano con tutta l’intenzione di regalarmi il pezzettino di carta. Alla fine io il libro lo avevo letto solo una volta e in memoria dopo 900 km di viaggio non avevo molto. Alla fine ha firmato le carte e mi hanno rimandato all’altro ufficio dove con una foto e un documento mi hanno dato la bellissima patente nautica croata!! - (vedere sotto)

Patente nautica croata
Patente nautica croata


Alla fine niente di quanto aleggiava nell’aria! Nessun corso di una settimana, ed esame facile facile! Patente nautica in 1 ora, un record???
A questo punto mi chiedo: eventuale validità in Italia??? Se un domani la Croazia dovesse entrare nella Comunità europea???
PS: Per la vignetta di navigazione mia hanno fatto ritornare ancora nell’ufficio dove ho fatto l’esame, praticamente una burocrazia vecchia maniera.


... diremmo: abbastanza "in linea" con le nostre "previsioni" su come sarà applicato il regolamento. Aggiungiamo che fino ad oggi (21.8.2006) non abbiamo ricevuto neanche una segnalazione da qualcuno a cui sarebbe stato vietato condurre un natante in Croazia perché senza la patente.


vedere anche il consiglio di Francesco dell'agosto 2009 - patente nautica


Segnalazione ricevuta da sig. Calzavara (novembre 2007) - al quale è stato riferito dalla Capitaneria di porto di Chioggia che la patente nautica croata che ha fatto in Croazia non era per niente valida alla navigazione nelle acque italiane in quanto fosse cittadino italiano e perciò il documento doveva essere consegnato da una scuola d'Italia (se fosse stato croato, questa patente sarebbe andata bene).


Segnalazione ricevuta da Giuseppe di Firenze (marzo 2008):
Seconda volta in Croazia con il mio camper, la prima volta nel 2003 e poi nel 2007 in agosto. A seguito ho il mio gommone con motore 15 cv sapevo già della nuova disposizione che obbliga il possesso della patente nautica per chiunque navighi con un natante a motore. Ero però informato da un club del gommone di Firenze che bastava pagare per avere in pochi minuti la patente Croata, niente di più falso! Arrivato alla Capitaneria di porto di Mali Losinj mi sento dire da un perfetto Capitano del Porto che se volevo l'agognata patente (tra l'altro solo valida in Croazia) avrei dovuto sborsare circa 250 euro e sostenere un esame dopo un corso con frequenza obbligatoria a pagamento della durata di 3 giorni. Rassegnato, mi sono iscritto insieme a altri 15 sventurati che come me credevano di risolvere in pochi minuti la questione. La sessione d'esame si è svolta con ben 4 esaminatori e ben 8 domande comprendenti cartografia, navigazione, segnali, precedenze realizzazione di nodi marinari ecc. Insomma, un esame vero e proprio. Diffidate quindi da chi vi da informazioni non reali e soprattutto se intendete andare in Croazia con una barca prendete prima la patente nautica in Italia perche oltre che spendere la stessa cifra avete in mano un documento valido in tutto il mondo. Detto questo comunque vi invito a visitare questo stupendo paese dove continuerò ad andare per il suo mare, la sua gente la sua bellezza.

pagina precedente Domande e risposte
precedente
pagina successiva Domande e risposte
successiva