Croazia Info

Curcic Branko e Nicoletta
Via Baldo 9, Alpo Verona, Italia
E-mail:
tel:045.952181 , fax:045.64830883
servizi web - progettazione pagine web - P.IVA 02718370238

Croazia info | Indietro

Come prenotare una casa vacanze


¤ pagamenti - annullamenti
¤ assicurazioni



newsletter gratuita - Croazia info


Aggiungi questa pagina ai
Preferiti


"... sto prenotando una casa vacanze tramite internet; come faccio ad essere sicuro di trovarla all'arrivo e di evitare le sorprese?!..." questa è la domanda che ci capita a volte di sentire e che si pone chiunque debba acquistare un soggiorno su internet. Di seguito riportiamo alcune "dritte" sull'argomento.

Prenotare casa vacanze tramite un sito italiano

I recapiti, l'indirizzo, il telefono, la ragione sociale, devono essere bene in evidenza sul sito. Ovunque si trovino solo il numero di cellulare o l'indirizzo e-mail come recapito - è meglio evitare acquisti.

Infoimprese - il sito offre la base dati di tutte le imprese italiane. La ragione sociale indicata sul sito tramite il quale si prenota o acquista deve risultare su questo sito, altrimenti la società non esiste.
Pagine bianche - inserendo il nominativo e il relativo indirizzo si verifica la corrispondenza con il numero di telefono.

Prenotando una casa in Croazia tramite un sito o un'agenzia italiana, è quasi sicuro che verrà chiesto il pagamento anticipato prima della partenza di tutto l'importo relativo all'affitto e raramente potrà essere offerta la possibilità di effettuare il saldo all'arrivo.

Prenotare casa vacanze tramite un sito o un'agenzia turistica croata

Anche qui, per prima cosa, bisogna individuare subito sul sito i recapiti, l'indirizzo e la ragione sociale.

Camera di commercio Croata - nella base dati sono inserite assolutamente tutte le aziende croate; bisogna inserire il nominativo sotto "Name of Company/Organisation" e vedere se questo viene confermato.
Ente turistico - tutte le agenzie devono essere registrate presso l'Ente turistico croato e si può verificarlo nella loro base dati. Basta fare la ricerca semplice inserendo il nome dell'agenzia (name) e se l'agenzia risulta con gli stessi recapiti come nell'offerta che le ha fatto, è affidabile.

Se viene richiesto il pagamento anticipato di tutto l'importo, bisogna consultare prima le Condizioni generali dell'agenzia dove viene indicato quanto viene rimborsato in caso di rinuncia (di solito in forma: ... "cancellando la prenotazione entro 30 giorno dall'arrivo la penale è 30% e il resto viene rimborsato, entro 22 giorni la penale è 50% etc.) e nel caso in cui si debba rinunciare al soggiorno, comunicarlo in tempi utili per ottenere il maggior rimborso possibile.

Prenotando in modalità, dove offerta, di anticipare la caparra e fare saldo all'arrivo, solitamente non viene data la possibilità di recuperare quanto versato al titolo di caparra, ma essendo questa intorno a 30% così come anche la penale minima in caso di rinuncia quando si anticipa tutto l'importo, trattasi pressappoco della stessa cosa.

Prenotare casa vacanze in Croazia direttamente presso i privati

I privati magari avranno dei begli appartamenti, ma non saranno tanto bravi a presentarli su internet. Molti, probabilmente non metteranno che l'indirizzo e-mail sul sito. Nella corrispondenza successiva, però, dovrebbero fornire sia l'indirizzo che i recapiti telefonici sui quali sarà possibile effettuare delle verifiche.

Elenco telefonico - bisogna inserire sotto "Search by Number" - "Telephone number" il numero di telefono senza il prefisso per la Croazia (00385) e vedere se "torna" il nominativo, oppure si può cercare per il nominativo e il paese.
VIP - nel caso in cui il numero inizi con "00385 91", bisogna effettuare la verifica sul sito del gestore della telefonia mobile.

I privati chiedono sempre il pagamento della caparra per la conferma (mai più del 50%) e il saldo all'arrivo. Quando si prenota direttamente presso i proprietari della casa è fondamentale che la caparra sia versata alla stessa persona che è dichiarata come il proprietario dell'appartamento. Se la persona alla quale si deve versare la caparra, poi, risulta anche nell'elenco telefonico, la sicurezza della trattativa è la massima possibile.

Verifica dell'appartenenza del dominio

Quando il sito sia registrato con un dominio (ha un nome breve del tipo "case.com", "vacanza.it") sarà possibile verificare anche a chi sia stato registrato.

Verifica dominio - sul sito "EuroDNS" basta inserire il nome del dominio per vedere a chi appartenga ("Whois") - il titolare del dominio dovrebbe essere identico o almeno simile al nominativo indicato sul sito dove si intende acquistare o prenotare.
Allo stesso modo si può verificare la data in cui il dominio è stato registrato ("created"); se è stato registrato ed esiste da più di due anni, è un dato positivo.
Archivio storico - questo sito in inglese archivia periodicamente i contenuti della rete internet; inserendo sotto la voce "take me back", per esempio - www.tiscali.it, potete vedere come si presentava il sito della Tiscali nel 1998 o negli anni successivi. In questo modo potete verificare per qualsiasi sito da quando sia effettivamente presente (basta che sia in rete da più di due anni per poter essere giudicato come abbastanza sicuro).

Verifica dell'importanza d'un sito web

Utilizzando diversi toolbar (barre degli strumenti aggiunte) come per esempio Alexa, Google ... è possibile valutare subito quanto un sito sia visitato e giudicato importante e, di conseguenza, dedurre la sua serietà.

Alcune osservazioni

Non abbiamo mai sentito che qualcuno abbia prenotato in Croazia e all'arrivo non abbia trovato la casa - di solito questa possibilità fa più paura - ma è assolutamente infondata.
Capita, a volte, che quello che si trova non sia proprio quello che ci si immaginava - specialmente trattando direttamente con i proprietari (che raramente parlano italiano) - succede, infatti, che tendano ad abbellire la realtà delle proprie case, "avvicinando" il mare, ma lasciando un margine di tolleranza ragionevole, non si dovrebbero riscontrare dei grossi problemi.

Verifica finale

Un consiglio da chi ha da anni a che da fare con le prenotazioni delle case estive:
- dopo aver prenotato una casa estiva, a distanza di qualche settimana, inviate una richiesta con altro nome (a volte basta indicare l'indirizzo e-mail diverso) per la stessa casa e un periodo che almeno parzialmente vada a coprire quello precedentemente prenotato. Se vi rispondono che la casa è già occupata - la probabilità è 99,9% che con la vs. prenotazione tutto sia a posto.
(questo si può fare quando l'appartamento sia distinguibile, cioè nella maggior parte delle case che vengono offerte sull'internet - non si potrebbe applicare nei residence dove esistono più appartamenti dello stesso tipo).

Se qualcuno dovesse, per caso, tentare di offrirvi di nuovo un alloggio che avete già prenotato, avvisateci - contatto - inviandoci tutti i dettagli utili per poter effettuare ulteriori verifiche.

Altre indicazioni utili

sulla modalità di pagamento
sull'assicurazione di viaggio


Chi siamo

Contattaci

© Copyright

Segnala errore

Aiuto