|
... segue dalla pagina sulla sicurezza ...
|
Pagamenti
|
• bonifico bancario - è il tipo di pagamento che viene richiesto più frequentemente per pagare una vacanza
o per versare la caparra per una casa vacanze in Croazia. Prima di effettuare il bonifico, per evitare sorprese,
bisogna informarsi allo sportello della propria banca sui costi per un bonifico estero verso la Croazia.
Variano anche notevolmente da banca a banca. Pagando con "internet banking" si può risparmiare anche fino al 40%.
Molte agenzie viaggi danno la possibilità di pagare la vacanza in due rate (al momento della
prenotazione e saldo a 30 giorni dall'arrivo), ma tenuto conto delle spese bancarie "doppie" se si effettuano due bonifici,
è quasi sempre consigliabile pagare tutto in una rata unica
• carta di credito - viene offerta come modalità di pagamento da alcune agenzie (mai dai privati). Per quanto comoda,
bisogna sapere che pagando con la carta di credito viene applicata una commissione sul cambio che dipende dalla Vs.
banca (l'entità esatta di questa commissione viene solitamente indicata sul foglio informativo fornito dalla banca)
e può arrivare al 2% dell'importo totale. Questa commissione è dovuta al fatto che l'operatore è obbligato per
legge ad emettere le fatture in valuta locale e l'operazione viene eseguita sulla carta di credito "in valuta estera"
con conseguente applicazione delle spese di cambio.
|
Scelta operatore
|
Quando si sceglie l'agenzia, l'appartamento, il sito, tramite i quali prenotare, secondo la nostra esperienza,
il dettaglio più importante al quale prestare attenzione è verificare che parlino italiano (o conoscere
bene l'inglese che in Croazia parlano/conoscono quasi tutti). Senza capirsi bene, sarà difficile accordare tutti
i dettagli o le eventuali future variazioni della prenotazione.
Spesso i siti sono stati dati in traduzione "esterna", i moduli di prenotazione sono "automatizzati",
ma effettivamente "dall'altra parte" non c'è nessuno che parli la lingua. Per questo è consigliabile all'atto della prenotazione,
fare anche qualche "domanda trabocchetto" alla quale non sia possibile rispondere "in automatico" e capire
in questo modo se ci sia qualcuno che parli effettivamente la lingua e
che sarà disponibile in caso di bisogno (si può chiedere l'indirizzo dell'ufficio postale più vicino,
o il numero di telefono del pediatra nella zona, o qualcos'altro...).
|
Tempistica per confermare la prenotazione
|
Per fare le domande, chiedere i chiarimenti sull'alloggio, raccogliere le informazioni sulla località, prendete
tutto il tempo che volete, ma una volta ricevuti i preventivi che intendete confermare, fatelo secondo le indicazioni
ricevute - il prima possibile. Nella prassi spesso succede che due persone siano interessate allo stesso alloggio - di solito
l'alloggio viene offerto con priorità al primo che si è interessato, ma se questo ritarda con la conferma oltre quanto
concessogli dall'agenzia, l'agenzia dà la precedenza al secondo interessato (di solito informando il precedente cliente).
Se vi è stato chiesto di effettuare un bonifico bancario, anticipate subito all'agenzia la ricevuta del bonifico
per e-mail o fax, perché passano anche 3-4 giorni prima che questo effettivamente arrivi e si rischia di non confermare
il preventivo in tempo utile, specialmente se nel frattempo avete fatto passare qualche giorno
(successivamente le restituiscono i soldi, ma tra le spese bancarie dell'invio e della restituzione,
si perdono anche oltre al 10%).
|
Annullamento
|
Per annullamenti di prenotazioni entro 30 o anche 20 giorni dall'arrivo, quasi tutti gli operatori offrono
"buone" penali e si riesce a recuperare almeno 50% del prezzo totale. Dovendo annullare la vacanza a meno
di 20 giorni dall'arrivo e meglio verificare se esiste la possibilità di trovare un sostituto
(la maggior parte delle agenzie ammette la sostituzione e subentri alla prenotazione) e provare magari ad offrirla all'asta
su eBay
|
|
|