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Assicurarsi
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"Ho fatto un'assicurazione" - può voler dire molte cose, ma è raro che la polizza stipulata copra
"tutto", ma è innanzitutto dubbio cosa possa coprire se la destinazione è la Croazia. Le polizze viaggio di solito includono gli eventi come perdita bagagli, spese mediche, annullamento volo
o vacanza, assistenza stradale... considerando singolarmente le voci dobbiamo constatare che:
- In Croazia si arriva quasi sempre in macchina - il che rende inutili tutte le voci della polizza che riguardano
il volo.
- Se si possiede già qualche convenzione con ACI, Europ Assistance, o simili, che includono l'assistenza stradale -
è inutile andare a stipulare una polizza assicurativa a parte.
- la Croazia fa la parte dell'Unione Europea e con la tessera
sanitaria si ha gratuitamente la copertura sanitaria di base - così che anche questa sarebbe inutile includere nell'eventuale polizza.
- Ci si potrebbe assicurare contro l'annullamento del viaggio per avere il rimborso dalla compagnia assicurativa,
ma tenendo conto che prenotando gli alloggi privati in Croazia si è "esposti" al massimo per l'importo della caparra
versata (in media 200 euro) è dubbio quanto sia conveniente spenderne 50 per la polizza (dove magari la franchigia
sarà di 100 euro). Anche pagando in anticipo tutta la vacanza, contando sul fatto che annullandola con anticipo di
30 giorni saranno gli stessi operatori (agenzie, tour-operator) a rimborsare da 50% a 80% secondo le singoli Condizioni
generali (vedere la voce Prenotare casa vacanze tramite un sito o un'agenzia),
non sembra tanto conveniente andare a stipulare una polizza apposita contro annullamento di viaggio.
Il punto è che la maggior parte dei prodotti assicurativi riguardanti il viaggio che si trovano sul mercato sono
adatti magari per i viaggi lunghi, in aereo, nei paesi esotici, ma per andare nella vicina Croazia,
"perdono d'efficacia".
Rimangono, però, alcuni casi e prodotti assicurativi da considerare:
- se alloggiate in un albergo e ... (per esempio) cede lo scivolo della piscina e vi fatte del male ...
l'albergo è sicuramente coperto dall'assicurazione (Croata) che vi pagherà i danni subiti, ma arrivati alla
liquidazione, si potrebbe scoprire che il valore del danno venga quantificato diversamente, secondo gli indici ISTAT
locali (in parole povere: la paga media in Italia è 1.300 euro in Croazia 400 euro - anche un danno
viene quantificato pressappoco in proporzione). Di conseguenza, il risarcimento ottenuto dall'albergo potrebbe risultare insoddisfacente e si ritiene a rischio di danni di questo tipo, forse è da valutare
una polizza infortuni con qualche compagnia italiana (verificando prima che per caso non se ne abbia già una).
- un altra polizza interessante che si può considerare è la polizza per la copertura delle eventuali spese legali che tra altre voci intervenga
su quello che fa "più paura" quando si prenota una vacanza: i danni subiti a causa dell'operatore turistico.
Se l'albergo non corrisponde alla descrizione, se non vengono forniti i servizi promessi, o se si subiscono dei disservizi
di qualsiasi genere, al rientro ci si trova nella situazione di dover valutare se interpelare le vie
legali (la spesa delle quali potrebbe superare in partenza l'eventuale rimborso) o lasciar perdere.
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