La città di Vodice si trova a undici chilometri a nordovest di Sibenik, è situata in un'ampia baia e con i suoi diecimila abitanti offre una ricca e varia offerta turistica.
E' raggiungibile comodamente in auto, in aereo, con traghetto da Ancona che arriva a Spalato, in treno con scalo a Sibenik e in autobus, ma anche con imbarcazione propria approfittando della grande marina ACI.
Una buona segnaletica turistica indica i luoghi archeologici di maggior interesse tra cui Velika Mrdakovica - Arauzona insediamento dei Liburni descritto da Plinio, Gradina Dragisic.
La marina ACI di Vodice si trova nella parte nordorientale del porto Vrulje Cove ed è protetta da due frangiflutti: nel 1999 ha ricevuto la bandiera blu, un riconoscimento per l'ambiente che viene assegnato alle comunità che compiono sforzi particolari per la pulizia e il mantenimento di spiagge e porti turistici nel rispetto della natura. La marina è aperta tutto l'anno e ha 415 ormeggi e 90 posti barca a terra approvvigionati di acqua ed elettricità. La marina è inoltre attrezzata con reception, cambia valute, supermercato, caffè bar e ristorante, servizi igienici, docce, lavanderia, parcheggio e gru da 10 tonnellate. Il distributore di benzina si trova sul lato esterno del frangiflutti che protegge il porto dai venti meridionali.
Tra gli sport che è possibile pratica particolare rilevanza hanno le immersioni da effettuare attraverso centri autorizzati.
Fin dal medioevo infatti, la costa orientale dell'Adriatico costituiva una delle principali vie del commercio dell'epoca e numerosi relitti di mercantili si trovano ancor oggi sul fondo del mare in aggiunta alle bellezze naturali delle scogliere e dei fondali.
A Vodice opera un club ciclistico molto attivo che si è impegnato a tracciare sentieri di diverso grado di difficoltà, dalle piste adatte ai principianti, fino a discese e salite impegnative per ciclisti esperti, tutti percorsi segnalati chiaramente. Presso le agenzie turistiche del paese sono disponibili mappe dei sentieri più usati.
E' possibile praticare inoltre tennis, calcetto, pallamano, beach volley, jet-ski, banana boat e molti altri sport tipicamente estivi.
Nelle vicinanze di Vodice si trovano molte località interessanti tra cui Tribunj, Srima, l'isola Prvic, Sibenik, le cascate Krka, il villaggio di Radonic, il centro per la salvaguardia, l'allevamento e l'addestramento dei falconi, numerosi siti archeologici. (
segue)
Durante la stagione estiva vengono organizzate serate di musica classica e jazz e mostre d'arte.
Da non perdere una visita all'Acquario di Vodice che ospita più di 100 tipi di pesci e crostacei in 17 piscine, modellini di imbarcazioni tipiche, una collezioni di anfire antiche, vecchie attrezzature per immersioni e conchiglie da tutto il mediterraneo. Si trova nei pressi del porto ed è aperto durante la stagione estiva dalle 10 alle 22 di ogni giorno.