La penisola di Punta Kriza ha lunghissime coste con numerose baie e insenature, è coperta di vegetazione che fornisce ombra naturale durante la giornata e ha spiagge che vanno dagli scogli alla sabbia e ai ciottoli.E' conosciuta soprattutto per la sua bellezza naturale e la possibilità di avvistare numerosi animali, dagli uccelli ai daini, agli scoiattoli...
Baia Ul (1 km dal paese) – dista 10 minuti a piedi dal paese di Punta Kriza, ma si può raggiungere anche in auto ed è formata da due baia – Paskvarne e Vrutak. C’è un lungomare con molo per imbarcazioni grandi e yachts e un molo più piccolo che viene usato dai residenti.
Le spiagge sono rocciose e in fondali anche sabbiosi.
La baia Meli (2 km da Punta Kriza) si trova nella parte sudorientale di Punta Kriza, dove si trovano anche una quantità di piccole baie e insenature.
E’ famosa perchè è possibile incontrare i daini che vivono in questa zona e sono miti e amichevoli. Per raggiungere la spiaggia Meli bisogna prendere la strada che dalla chiesa di Punta Kriza porta alla baia Ul e proseguire per 15 minuti, lasciare l’auto e camminare per altri 15 minuti. La spiaggia è una distesa sabbiosa e l’acqua è color smeraldo e turchese: un impatto visivo incredibile!
Baia Zicarica - si trova seguendo la strada per Meli, ma si prosegue seguendo un sentiero che attraversa il bosco fino ad arrivare a una spiaggia minuscola e solitaria, poco frequentata.
Spiaggia Bokinic (3500 m da Punta Kriza) – si trova all’ingresso del campeggio Baldarin, è una bella baia con fondale poco profondo ideale per famiglie con bambini e nelle vicinanze si trova una bella pineta. L’ingresso al campeggio e alla spiaggia è a pagamento.
Ci sono docce, spogliatoi, un bar sulla spiaggia, punto noleggio per imbarcazioni, canoe e kayak, campi da tennis, ristorante e market nel campeggio.
Baia Lucica – (3500 m dal paese) si trova alla fine del campeggio Baldarin, è una piccola baia sulla quale affaccia il ristorante con spiaggia di ciottoli. Belle vicinanze si trovano anche servizi igienici, e un piccolo molo per imbarcazioni.
Baia Baldarin (da non confondere con il campeggio Baldarin che si trova nella parte occidentale della baia – dista 4 km da Punta Kriza) – è una spiaggia naturale di ciottoli con pineta, conosciuta per la sua forma che ricorda le dita di una mano.
Veli Zal si trova nella parte meridionale di Punta Kriza, si raggiunge in barca ed è rivolta verso la vicina isola Lussino. Dista 5 km dal paese di Punta Kriza.
Ci sono poi moltissime baie naturali e spiagge raggiungibili da Osor come le baie Sonte, Draga, Ridulje, Sesnja, Majiska, Mijuanska che possono essere raggiunte solo in barca.