Oltre all'antico frantoio di Punat o Stari Tos del XVII secolo, ci sono da vedere anche la chiesa parrocchiale di SS Trinità (Sv.Trojstvo) costruita nel 1733 con campanile del 1840: all'interno si trovano un altare barocco con dipinto del Maggiotto e una scultura in legno policroma del XV secolo (s.Anna cona Maria e il Bambino). Il campanile è in pietra a vista con cupola a cipolla sulla cella campanaria.
La chiesetta di San Rocco - si trova nella piazza principale di Punat ed è del XVII secolo, ha campanile a vela senza campana e si trova vicino a una delle più antiche case del paese...
Sulla punta del promontorio di Pod Strazicu si trova la chiesetta di San Nicolò, protettore dei marinai.
Villa estiva dei vescovi di Veglia - si trova in località Kanajt e venne fatta costruire nel 1692 dal vescovo Baldassarre Nosadinus, nobile Veneziano, mentre lungo la strada litoranea in direzione di Krk paese si trova la cappella preromanica di San Donato del IX-X secolo a pianta centrale con cupola e due absidi semicircolari: è uno dei monumenti più antichi dell'isola.
Kosljun - l'isolotto si trova al centro della valle marina di Punat, grande solo sette ettari e coperto da una fitta vegetazione mediterranea. L'isolotto era abitato già ai tempi dei Romani con il nome di Castrum e nel XII arrivarono i frati che eressero un convento con chiostro: il convento di Sanctae Mariae Castillionis (1136). All'inizio nel convento abitavano i monaci Agostiniani, sostituiti in seguito dai Benedettini in lotta contro i pirati, fino a quando furono costretti ad abbandonare l'isola che rimase disabitata fino a servire come soggiorno estivo dei conti Frankopan. I Frankopan cedettero l'isolotto ai Francescani nel 1447: i frati Francescani presenti ancora oggi sull'isola, costruirono un nuovo convento e un chiostro che prese il nome di Mostir, mentre l'antica costruzione Benedettina andò in rovina (si conserva parzialmente la cappella di San Bernardino).
L'attuale chiesa Rinascimentale (1523) presenta sull'altare maggiore un polittico di Girolamo di Santa Croce che ritrae la Madonna (1523), sull'altare di sinistra si trova un San Francesco di scuola Veneziana (XVI secolo), mentre sull'arco trionfale si vede il Giudizio Universale di Ughetto (1653).Uno dei capitelli della chiesa porta un monogramma che porta a pensare provenisse dalla chiesa di Sant'Andrea - patrono di Punat - che si trovava vicino all'albergo Psrk.
Nella chiesa del convento si trovano i resti di Caterina dei Frankopan, mentre nel Museo del convento si sono icone, quadri di Franjo Juricic di Krk (XVII-XVIII), un lapidario, una raccolta etnografica, ventimila libri raccolti nella biblioteca con manoscritti glagolitici e un Atlante di Tolomeo. Da vedere!