Malinska è uno dei centri turistici più conosciuti dell'isola Krk, soprattutto dai giovani, grazie alle sue spiagge, ai suoi hotel e ai numerosi appartamenti privati.
La città di Malinska si trova affacciata su una baia boscosa nella parte nord occidentale dell'isola Krk, ha un clima piacevole con estati calde e inverni miti ed è apprezzata e visitata durante tutto l'anno. La città p conosciuta per i suoi centri benessere e le sue spiagge, ma non ha un centro storico con castello, come la maggior parte dei paesi dell'isola Krk. Infatti, con il nome di Dubasnica (dagli alberi di quercia dei suoi boschi) fece parte prima del territorio di Omisalj e dal XV secolo di Krk città, centro agricolo e di esportazione del legno, e più tardi destinazione preferita dalla nobiltà Viennese in vacanza.
L'inizio dell'attività turistica a Malinska si ebbe con la formazione di una associazione turistica nel 1909.
Nella parte orientale della baia protetta da due frangiflutti si trova il porto di Malinska con due piccoli moli. Alla fine del più lungo dei due (150 m ) si trova il faro e intorno al porto sono sorti una serie di hotel e ristoranti, dove sorseggiare caffè e ammirare il mare e i gabbiani.
A nord del porto c'è un porticciolo che un tempo apparteneva al complesso turistico Haludovo, oggi in rovina.
A Malinska oggi ci sono ben 5 hotel - Adria, Blue Wabes Resort, Malin Pini e Vila Rova - e un campeggio e durante tutto l'anno vengono organizzati eventi culturali come concerti di musica classica e tradizionale nell'atrio del Monastero Francescano, ma non solo!
Oltre alla chiesa di Sant'Apollinare a Bogovici, nel cuore di Malinska si trova il complesso della chiesa di San Nikola e che in estate diventa il centro di diversi eventi artistici e culturali.
Gli hotel e i ristoranti d Malinska sono molto attivi nella conservazione e nello sviluppo delle tradizioni legate alla pesca attraverso una ricca offerta gastronomica con piatti antichi : l'offerta gastronomica è sopratutto incentrata sui frutti di mare e pesce freschissimo appena pescato in combinazione con verdure coltivate sul posto, olio d'oliva e vini dell'isola.