Vrbnik è ideale per gli amanti della camminata e della bicicletta: ci sono infiniti sentieri bianchi che corrono verso la costa e lungo la costa, con vista panoramica sulle scogliere e il mare che da questa parte dell'isola Krk ha colori spettacolari che vanno dall'indaco al turchese. Da Vrbnik è possibile raggiungere località come Cizici utilizzando vecchi sentieri che attraversano campi e colline, passando accanto a rovine di cisterne e antichi insediamenti rurali. A 3 km dal centro di Vrbnik in direzione nord si trova il villaggio di Risika la cui costa dista solo 1500 m dal paese e affaccia su una spiaggia sabbiosa con mare poco profondo adatto a tutti i tipi di bagnanti.
La città ha inoltre un ricco programma di eventi che vanno dall'organizzazione di corsi di musica estivi (luglio), alla scuola di glagolitico, alle giornate dedicate al vino, a feste di piazza con offerta di prodotti tipici e gastronomia locale (da non perdere l'ottimo vino di Vrbnik!), cantine aperte con degustazione e manifestazioni sportive (soprattutto maratone di nuoto, regate, ma anche immersioni)
Camminata e ciclismo
Camminata e ciclismo sono due attività popolari che si avvalgono dei numerosi sentieri che si dipanano per l'isola: ci sono percorsi didattici ben segnalati che conducono a punti di interesse storico - rovine di fortificazioni, di chiesette, ma anche la via del glagolitico con targhe e pietre scolpite con caratteri glagolitici - oppure alle baie nascoste lungo la costa. L'isola di Krk è stata dotata di una lunghissima pista ciclabile che collega tutti i paesi, correndo parallela alla strada principale, ma ha anche moltissime diramazioni che si perdono lungo promontori e nei boschi, attraversando campi coltivati e tratti di costa nudi di vegetazione: da non perdere!
Tra i sentieri possibili ne indichiamo alcuni tra quelli tracciati:
Sentiero Vrbnik - lunghezza 25 km, abbastanza impegnativo e percorribile in circa 9 ore. Dal centro di Vrbnik si procede lungo via Grohot, passando accanto ai resti della chiesa di Sveti Mavro del XI secolo, e all'incrocio Cerenac si svolta a sinistra con una strada asfaltata che guarda al Canale di Vinodolski fino alla baia Potovosce. Alla fine della spiaggia bisogna svoltare a sinistra verso la baia di San Giorgio dove si trovano i resti della Chiesa di San Giorgio del XIII secolo in direzione della baia Srscica e all'area chiamata Vince dove si trovano i resti della chiesa di San Nicola del XV secolo e una riserva ornitologica. Lungo la costa si trovano numerose caverne che per secoli sono state usate dai pescatori come rifugio e ricovero per imbarcazioni, attrezzatura e cibo, ma anche come basi dei pirati Uscocchi.
Proseguendo lungo il ripido sentiero roccioso che sale sulla collina si passa attraverso Trnovice e si entra in una lunga gola di pietra fino all'altipiano di Navrhvala, Valnisca and Podo (387 m sul livello del mare), che viene utilizzato come pascolo estivo per le greggi di pecore. Si arriva sotto il monte Hlam, all'incrocio tra Krk, Zanac e Mali Hlam, la montagna più alta dell'area.
Un ripido sentiero conduce fino alla cima del monte Hlam (446 m) dalla quale si gode una bellissima vista non solo sull'isola, ma anche sulle cime dei monti Velebit, Risnjak, Ucka e sull'isola di Cres, Plavnik fino a Prvic, San Gregorio e Rab.
Il percorso scende da Hlam a Cicisca fino a Lug (Vrbnicko polje) arrivando all'intersezione vicino alla chiesa di Cerenec e svolta a sinistra in via Grohot di nuovo verso il centro di Vrbnik.
Il secondo sentiero viene chiamato
Sentiero Frankopan, è mediamente difficile, ha una lunghezza di 20 km ed è percorribile in 5 ore.
Dalle strade cittadine di Vrbnik Japnenica e Bocina si arriva il località Kostrij e si prosegue fino alla baia Melska (dove è possibile nuotare). Proseguendo il sentiero conduce alla baia Sveti Marek, la più lunga spiaggia dell'isola con le rovine della chiesetta di San Marco e svoltando a sinistra si raggiunge il paese di Risika (risale al 1284 e in centro villaggio si trova la chiesa di San Gerolamo). Proseguendo si raggiungono le rovine della fortezza Gradec e i resti della chiesa di Santo Spirito: secondo fonti popolari Gradec era il feudo originario della madre dei principi Frankopan di Krk.
Al successivo incrocio bisogna svoltare a sinistra, proseguire e svoltare nuovamente a sinistra all'incrocio successivo, fino alla sorgente Rovozniku. Vicino alla fonte si trova la Cappella di Santa Maria Maddalena. Il sentiero attraversa Vrbnicko polje dove si possono ammirare filari e filari di vitigno zlahtina, e arriva fino a Luga, vicino alla chiesetta di Sv.Nedija (1445). Svoltando a destra e poi a sinistra si ritorna al punto di partenza.
Il terzo sentiero o
sentiero del Pellegrino copre una distanza di 8 km, è un tracciato mediamente difficile percorribile in 4 ore. Dal centro di Vrbnik si percorre via Grohot e si arriva all'incrocio sotto Cerenec - all'incrocio proseguire diritto in una strada lievemente in salita con vista sul canale di Vinodol e sul Velebit. Al di sotto di Mali Hlam, all'incrocio, comincia la discesa verso la località Zanac dove si trova una sorgente di acqua potabile: si incontrano numerose pozze, usare per abbeverare le pecore fino ad arrivare alla chiesetta votiva di Nostra Signora di Goriza, in località Batomalj.
Il quarto sentiero, chiamato
sentiero dei lavoratori è lungo 22 km, medio-facile, ed è percorribile in 5/6 ore.
Dal centro di Vrbnik percorrendo via Grohot all'incrocio per Zanac e la baia Potovosce si gira a destra e prima della chiesa Sv.Nedija si gira a sinistra entrando Vrbnicko polje e i suoi vigneti. SI prende un sentiero che passa in mezzo ai campi fino alla sorgente di Rovozniku, arrivando alla cappella di Santa Maria Maddalena, attraverso un’area piatta fino a i pascoli estivi e invernali dove vengono tenute le pecore: in primavera l'area è densamente coperta di fiori e ci sono casette di pietra e greggi sparpagliate in tutta l'area. All'uscita dai campi si arriva a una strada asfaltata e si svolta a destra per la località Branusine - alla fine di un lungo muro a secco si svolta a destra verso Lug oppure è possibile continuare in direzione del monte Hlam. Si scende attraverso Vrbnicko polje e si rientra a Vrbnik.
Kayak e canoa
Ogni paesino dell'isola Krk ha un punto noleggio per kayak e canoe, due mezzi ottimi per esplorare le coste dell'isola dal mare, arrivando a insenature che difficilmente possono essere raggiunte a piedi...
Diving / immersioni - a Vrbnik si trova un centro immersioni presso che organizza corsi, immersioni presso i siti più interessanti dell'isola e della costa vicina.