Tkon

Dove si trova

Zona della Croazia: centro
Regione: Dalmazia
da Trieste (km) : 388 CAP: 23212 - Prefisso telefonico: 021

Com'è Tkon
707 abitanti
classe turistica A
nessun hotel - 2 campeggi
isola - 20 min di traghetto

Tkon - capoluogo dell'isola di Pasman

Tkon è un antico villaggio di pescatore che si trova nella parte meridionale dell'isola Pasman: la parte di paese che si può vedere vicino al mare è relativamente recente, mentre il centro storico si trova a 2 km dal porto, ma non vicino al mare e risale al X secolo.
Gli abitanti di Tkon si occupano si agricoltura, allevamento e pesca e una delle attività principali è l'allevamento di molluschi nel canale di Pasman.
Tkon è ricca di siti storici da visitare come la Chiesa di San Toma, la Chiesa di Nostra Signora delle Sette Pene sulla collina Kalvarija costruita nel XVIII secolo, Sant'Antonio l'Eremita costruita nel XVII secolo e il Convento Benedettino dei Santi Cosma e Damiano sulla collina Cokovac costruito nel 1059 sulle fondamenta di una fortezza bizantina e di una chiesa paleocristiana.
Le spiagge nella parte settentrionale dell'isola e di Tkon sono di ciottoli tra cui Vruljica e Juznja. Le spiagge di Tkon sono una grande attrazione turistica e attirano visitatori da Biograd che approfittano del traghetto giornaliero.
Gli amanti delle vacanze attive possono godersi giri in bicicletta, vela, immersioni, corsa a piedi, calcio, basket, pallavolo e anche windsurf.
Come ogni altra cittadina Dalmata Tkon organizza numerosi eventi tra cui i più famosi sono Latinsko Idro - una regata velica - le notti dei pescatori - che vengono organizzate dal 1986 e hanno come protagonista pesce e conchiglie grigliate, vino rosso e specialità della cucina locale accompagnate da musica dal vivo e balli.
Vengono organizzate anche competizioni sportive, regate, tornei di bocce e nei ristoranti di Tkon si possono assaggiare piatti tradizionali e specilità locali come le conchiglie del canale di Pasman e il tonno di Ugljan.

Foto di Tkon

  • spiaggia Sovinje a Pasman

    spiaggia Sovinje

  • isola Pasman arcipelago Zaratino

    canale di Pasman

  • relax a Pasman

    relax

  • spiagge di sabbia a Tkon

    spiagge di sabbia

  • Isola Pasman spiagge di sabbia

    lungomare

Come arrivare a Tkon

Il modo più semplice per raggiungere Tkon è prendere l'autostrada A1 e uscire a Benkovac, proseguendo per Biograd dove imbarcarsi sul traghetto che dopo 15/20 minuti di traversata arriva nel direttamente nel porto di Tkon sull'isola Pasman. In estate il traghetto salpa quasi ogni ora da Biograd.
Per chi scegliesse di imbarcare a Zara sul traghetto che da Zara arriva all'isola Ugljan in località Preko basterà risalire dal porto fino alla strada principale che attraversa tutta l'isola Ugljan e dirigersi verso sud, superare Kukljica e imboccare il ponte che attraversa il canale di Sdrelac e collega l'isola Ugljan aall'isola Pasman e proseguire fino ad attraversare tutta l'isola Pasman: Tkon è l'ultimo paese del'isola sull'estrema punta meridionale dell'isola (il primo per chi provenga da Biograd!).

Informazioni sul paese

A Tkon e sull'isola Pasman ci sono numerosi appartamenti privati in affitto, piccole pensioni a gestione famigliare, campeggi e case tipo robinson vicine al mare e alle spiagge.
Campeggi:
Oltre al conosciutissimo Camp Sovinje - campeggio naturista - affacciato su una delle più belle spiagge del paese ci sono altri due piccoli campeggi privati (Adriana e Brist) mentre nel vicino paesino di Ugrinic ci sono i campeggi Oliva e Pinija: tutti questi campeggi hanno piazzole ombreggiate da pini e olivi e si trovano vicino al mare.
Turismo Robinson:
Per chi preferisca il turismo robinson, a contatto con la natura, con minimi confort e una certa solitudine, la parte meridionale dell'isola Pasman - chiamata dai locali "mare basso" e la vicina isola di Zizanj hanno moltissimo da offrire.
La parte meridionale dell'isola Pasman è disabitata per via del terreno aspro e roccioso: tuttavia i locali che posseggono dei terreni vi coltivano gli olivi e siccome gli oliveti sono notevolmente lontani dal paese, per ragioni pratiche i proprietari di questi terreni hanno costruito delle piccole casette di pietra vicino alle loro piantagioni. Ogni casetta è proprio sul mare, circondata da olivi e fichi, ha il proprio piccolo molo e una spiaggetta dove godersi il sole, impianto solare o a gas per alimentare gli apparecchi elettrici, una cisterna alimentata dall'acqua piovana che fornisce acqua per la cucina e i sanitari.

Vacanze a Tkon

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE

Passeggiata a Tkon

Il porto di Tkon si trova proprio nel centro della città, sulla parte nordorientale della costa dell'isola Pasman, vicino al Parco Nazionale delle isole Kornati.
Il porto ha 25 ormeggi attrezzati con allacciamenti per elettricità e acqua, parcheggio e scivolo per imbarcazioni; è protetto dai venti e dalle onde da un sistema di ancoraggio.
Acquisti a Tkon
Nel paesino di Tkon sono presenti negozio di alimentari con assortimento giornaliero di prodotti freschi come frutta e verdura, ma anche pesce, pane e formaggi; una farmacia, un'officina per la riparazione di imbarcazioni, un ambulatorio medico, negozietti di frutta e verdura, ufficio postale, bancomat, ufficio cambia valute, cafè e bar ma anche ristoranti dove godersi i piatti locali e il vino della Dalmazia.

Da vedere nei dintorni di Tkon

La posizione di Tkon sull'isola Pasman e la sua funzione di porto d'arrivo e partenza dei traghetti permette di programmare diverse escursioni a località della costa e alle altre isole dell'Arcpelago Zaratino.
La città di Zara facilmente raggiungibile sia sbarcando a Biograd, sulla terraferma, che scegliendo di imbarcare sul traghetto con partenza da Preko, sulla vicina isola Ugljan. E' una città bellissima con un centro storico ricco e affascinante, circondato da mura, con monumenti antichi e moderni che creano un'atmosfera spettacolare...
(continua alla pagina Zara)
Isola Dugi Otok - insieme a Molat, Ugljan, Pasman e altre isole più piccole fa parte dell'arcipelago Zaratino, si raggiunge da Zara oppure tramite una delle navi che organizzano escursioni in lungo e in largo nell'arcipelago. E' un'isola dalla natura incontaminata, con spiagge incredibili di ciottoli e sabbia come la famossa Sakarun...
(continua alla pagina Dugi Otok)
Parco Nazionale delle isole Kornati - formato da 89 isole, isolette e scogli e dal tratto di mare che le ospita è una delle attrazioni principali del mare di Zara. Per visitare il Parco basta aggregarsi a una delle numerose gite giornaliere che partono dal porto di Tkon, Zdrelac, Kukljica o da Zara...
(continua alla pagina Kornati)
Isola Ugljan, collegata a Pasman da un ponte è sicuramente più turistica di Pasman, ma offre comunque atmosfere genuine e una infinità di piccoli paesini affascinanti tutti da scoprire...
(continua alla pagina Ugljan)

Tkon - consigli e diari di vacanza di chi è già stato

  • Tkon è forse il paese più grande dell'isola Pasman, dove arriva il traghetto da Biograd e ha delle belle spiagge di sabbia, soprattutto vicino al campeggio Sovinje. E' un paese molto tranquillo, non ci sono locali notturni o grossi ristoranti, ma...

    kayak a Pasman Samuele e Anita | Consigli Pasman e Tkon
  • Anche in bici si gira bene, non c'è traffico e ci sono tanti sentieri che portano in mezzo ai campi e nelle vallate che su un'isola non ti aspetteresti: qui ci sono coltivazioni, olivi e viti, qualche albero da frutta e anche animali come pecore e asini e ogni tanto ...

    Flyboard Maura | Vacanza a Tkon
  • Pace e tranquillità regnano su quest'isola poco frequentata, ma dalle bellissime spiagge di sabbia e scogli piatti dove praticare lo skraping, una forma di trekking che permette di godere appieno della bellezza icnontaminata delle coste rocciose di Pasman...

    brindisi al sole consiglio di Branko e Nicoletta

Da fare a Tkon

Skraping Lo Skraping è un fenomeno internazionale, una corsa a piedi lungo le "skrapas" (lastre calcaree) e sentieri di legno. Il Nome deriva dalla parola Dalmata "skrapa" che vuol dire scogli.
Il primo SKraping Pasman è stato organizzato nel 2006 grazie all'Athletics Club Soline di Biograd e oggi la competizione fa parte del circuito della Lega Croata di Trekking.
L'obiettivo della competizione è quello di far conoscere alle persone la ricchezza naturale dell'isola Pasman che ben si adattano a qualsiasi tipo di sport, dalla corsa alla bicicletta al nuoto, durante tutto l'anno promuovendo allo stesso tempo le risorse turistiche dell'isola sempre in crescita e in via di modernizzazione.
Skraping è indirizzata a tutti i tipi di sportivi, da quelli amatoriali ai professionisti, agli amanti del turismo montano: la gara è divisa in due categorie, Ultra con un tracciato di 42 km e Light con un tracciato di 21 km e il risultato finale si divide tra le categorie maschile e femminile.
Visto il successo della manifestazione è prevista lo'rganizzazione di un terzo tracciato, più corto e facile di 8 km.
Latinsko idro
Si tratta di una regata velica storica che si tiene nel canale di Pasman: vi partecipano imbarcazioni storiche che dopo un'attenta preparazione in clima di sana competizione prendono parte alla gara nata con lo scopo di promuove lo sviluppo e la conservazione dell'identità storica dell'area attraverso la cooperazione tra abitanti dell'isola e delle aree di Sibenik e Zara, presentando ai più giovani tra gli spettatori il metodo tradizionale di navigazione comune nell'area dell'arcipelago Zaratino e dell'arcipelago di Sibenik.
Le notti dei pescatori:
si tratta di una serie di eventi gastronomico-culturali che vengono organizzati annualmente dal 1986 - solitamente si trattava di serate organizzate prima della festività dell'Assunzione del 15 agosto, ma negli ultimi anni le serate si sono moltiplicate. Si tratta di grandi sagre all'aperto sotto le stelle con stand gastronomici, ma anche vendita di prodotti artigianali: vengono presentate specialità fatte in casa a base di pesce, conchiglie, vino rosso, ma anche dolci tradizionali, frutta essiccata al sole, grappe fatte in casa e le serate includono solitamente anche una competizione sportiva che sia una regata, un torneo di bocce o di calcetto.
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Spiagge di Tkon

Tutte le spiagge della parte settentrionale dell'isola Pasman sono di sabbia: seguendo i 3 km di costa da Ugrinic a Tkon si incontrano ben sette spiagge di sabbia - le spiagge di Vruljica, Juznja e Ugrinic sono spiagge pubbliche.

Sovinje - poco fuori dal paese di Tkon si trova il campeggio FKK Sovinje che si affaccia su una spiaggia di sabbia mozzafiato: è considerata un fenomeno naturale unico, visibile solo in poche parti dell'Adriatico (uno degli esempi più conosciuti è l'isola Susak).
La spiaggia si conserva invariata per tutto l'anno grazie alla costante sedimentazione delle rocce circostanti e il continuo cambiamento delle maree e delle correnti mantiene il mare pulito e cristallino rendendo la spiaggia un vero paradiso per nuotatori, mentre il maestrale fornisce condizioni ideali per widsurf e vela.
Spiagge vicine a Tkon:
Spiaggia Matlovac - è una delle spiagge più fotografate dell'isola Pasman e si trova a Zdrelac, vicino al ponte che unisce Pasman a Ugljan. Il mare qui è cristallino e poco profondo e vicino alla spiaggia ci sono cafè, gelaterie e moltissime infrastrutture con attività per tutta la famiglia.

Spiaggia Tratica - si trova nel paesino di Kraj e presenta mare trasparente e poco profondo; è una spiaggia sabbiosa molto frequentata e apprezzata...
(continua alla pagina Pasman spiagge)
  • case robinson a Tkon

    Robinson a Pasman

  • monastero santi Cosma e Damiano a Tkon

    monastero santi Cosma e Damiano

  • esplorare l'isola Pasman in Dalmazia

    baia Tratica

  • Tkon regata

    regata velica

Eventi da non perdere

Nel periodo estivo vengono organizzati numerose serate danzanti per gli ospiti e i visitatori su terrazze all'aperto mentre in autunno e inverno gli stessi eventi si tengono al chiuso.

Per gli amanti del trekking e della camminata vengono organizzate escursioni sui numerosi sentieri ben segnalati che attraversano l'isola e che, data la semplicità e facilità di accesso dei sentieri possono essere affrontati anche in autonomia, alla scoperta della natura intatta e rigogliosa dell'isola Pasman.

Cucina tradizionale di Tkon

La cucina tradizionale di Tkon e del vicino paesino di Ugrinac comprende la preparazione di diversi piatti le cui radici affondano in tempi molto antichi. Tra le specialità tradizionali da provare assolutamente il prosciutto Dalmata fatto asciugare dalla bora, formaggio di pecora fatto in casa, la pasticada, arrosto di agnello e piatti di carne e di pesce cotti sotto la peka o campana di terracotta - più spesso polipo, conchiglie e lumache di mare...

A Tkon ci sono 4 ristoranti e 3 konobe (taverne o osterie) dalla caratteristica ambientazione Dalmata e i proprietari vi offriranno antipasti a base di olive coltivate da loro stessi, olio d’oliva incluso, grappe e vini della casa e i dolci tradizionali - fritas e krostule fatti seguendo le ricette delle loro nonne... qualità, tradizione e calore famigliare al loro meglio!

Le gite da fare

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI