Skraping
Lo Skraping è un fenomeno internazionale, una corsa a piedi lungo le "skrapas" (lastre calcaree) e sentieri di legno. Il Nome deriva dalla parola Dalmata "skrapa" che vuol dire scogli.
Il primo SKraping Pasman è stato organizzato nel 2006 grazie all'Athletics Club Soline di Biograd e oggi la competizione fa parte del circuito della Lega Croata di Trekking.
L'obiettivo della competizione è quello di far conoscere alle persone la ricchezza naturale dell'isola Pasman che ben si adattano a qualsiasi tipo di sport, dalla corsa alla bicicletta al nuoto, durante tutto l'anno promuovendo allo stesso tempo le risorse turistiche dell'isola sempre in crescita e in via di modernizzazione.
Skraping è indirizzata a tutti i tipi di sportivi, da quelli amatoriali ai professionisti, agli amanti del turismo montano: la gara è divisa in due categorie, Ultra con un tracciato di 42 km e Light con un tracciato di 21 km e il risultato finale si divide tra le categorie maschile e femminile.
Visto il successo della manifestazione è prevista lo'rganizzazione di un terzo tracciato, più corto e facile di 8 km.
Latinsko idro
Si tratta di una regata velica storica che si tiene nel canale di Pasman: vi partecipano imbarcazioni storiche che dopo un'attenta preparazione in clima di sana competizione prendono parte alla gara nata con lo scopo di promuove lo sviluppo e la conservazione dell'identità storica dell'area attraverso la cooperazione tra abitanti dell'isola e delle aree di Sibenik e Zara, presentando ai più giovani tra gli spettatori il metodo tradizionale di navigazione comune nell'area dell'arcipelago Zaratino e dell'arcipelago di Sibenik.
Le notti dei pescatori:
si tratta di una serie di eventi gastronomico-culturali che vengono organizzati annualmente dal 1986 - solitamente si trattava di serate organizzate prima della festività dell'Assunzione del 15 agosto, ma negli ultimi anni le serate si sono moltiplicate. Si tratta di grandi sagre all'aperto sotto le stelle con stand gastronomici, ma anche vendita di prodotti artigianali: vengono presentate specialità fatte in casa a base di pesce, conchiglie, vino rosso, ma anche dolci tradizionali, frutta essiccata al sole, grappe fatte in casa e le serate includono solitamente anche una competizione sportiva che sia una regata, un torneo di bocce o di calcetto.