Vacanze a Tkon

Tkon sull'isola Pasman - diario di una vacanza riuscita

Tkon è un paese molto tranquillo con spiagge di sabbia che sono una meraviglia per chi ami il genere. Si trova sull'isola Pasman e noi ci siamo arrivati da Biograd con traghetto in 15 minuti. L'isola Pasman è molto rilassante, un antistress naturale direi: è verde, ci sono campi coltivati, colline, valli, tante chiesette e si può passare sulla vicina isola Ugljan usando il ponte che passa sopra il canale di Zdrelac. Vengono organizzati molti eventi sportivi sull'isola, tra cui un tipo particolare di trekking sugli scogli e sulla costa, ma anche regate veliche e si può pescare sia dalla riva che dalla barca, cosa fatto assicurandoci certi pranzetti...!
  • isola Pasman regata a Tkon

    Tkon

  • l'isola Pasman

    isola Pasman

  • baia Tratica a Tkon

    Tratica

  • Pasman

    la costa

  • Dobropoljana

    Dobropoljana

I ristoranti di Tkon sono molto economici e si mangia bene: piatti semplici con ingredienti locali, ovviamente pesce appena pescato e anche carne molto buona, in particolare l'agnello arrosto. Per gli acquisti ci siamo trovati bene con i negozietti del paese e abbiamo comprato frutta e verdura da più di una signora che vendeva i prodotti coltivati da lei/loro: niente di esotico, pomodori, insalata, mele e pere, dell'uva e anche miele ottimo e marmellata fatta in casa!
Il pane sull'isola è fantastico, si accompagna molto bene alle diverse marmellate tanto che praticamente abbiamo mangiato solo pane e marmellata di mattina, tutti i giorni! Per le spiagge oltre a quella di Tkon che è proprio bella, siamo stati un po' ovunque: quella che abbiamo apprezzato di più è la spiaggia di Kraj che si affaccia su una baia bellissima con acqua poco profonda vicino alla riva, ma poi profonda e cristallina, ideale per fare snorkeling, cioè esplorare i fondali con maschera e pinne.
Anche in bici si gira bene, non c'è traffico e ci sono tanti sentieri che portano in mezzo ai campi e nelle vallate che su un'isola non ti aspetteresti: qui ci sono coltivazioni, olivi e viti, qualche albero da frutta e anche animali come pecore e asini e ogni tanti si sbuca in una baia rocciosa che guarda sul mare e sulle isole che poi abbiamo saputo essere le isole Kornati!
Infatti alle Kornati abbiamo fatto una gita di una giornata e siamo rimasti a bocca aperta: isole, isole, isole, una dopo l'altra, ma tantissime!
Bella vacanza, ci siamo riposati, abbiamo girato, fatto vita di mare e visto dei bei posti: anche il viaggio è andato bene, il traffico scorrevole i 20 minuti di traghetto nemmeno si sentono!
Maura (luglio 2016)
  • barche ormeggiate

    barche

  • barca vela in Croazia

    esplorare in barca a vela

  • gita alle Kornati

    navigare alle Kornati

  • Parco Nazionale delle isole Kornati

    Parco Nazionale isole Kornati

  • Zara in Dalmazia

    San Donato a Zara

Commenti

  • Tkon è forse il paese più grande dell'isola Pasman, dove arriva il traghetto da Biograd e ha delle belle spiagge di sabbia, soprattutto vicino al campeggio Sovinje. E' un paese molto tranquillo, non ci sono locali notturni o grossi ristoranti, ma va proprio bene per chi vuole rlassarsi e fare vita di mare...
    Samuele e Anita (2011)
    Eravamo in vacanza a Kukljica ma abbiamo approfittato del ponte per andare a vedere le spiagge di Pasman che sono di sabbia, cosa non tanto rara per la Riviera di Zara e siamo rimasti soddisfatti....
    Isola Pasman consigli di Giorgio (2011)
    A noi Pasman piace per l'atmosfera di assoluto relax un po' retrà che s respira: ci sono pescatori che escono dei porticcioli la mattina presto, le verdure si possono comprare da chi le coltiva (così come la frutta, e il miele o le marmellate o la grappa...!) e non si corre, si respira e ci si gode il mare.
    di Branko e Nicoletta (2016)

Paesi visitati

Vedi altri : Vacanze e diari

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE