I ristoranti di Tkon sono molto economici e si mangia bene: piatti semplici con ingredienti locali, ovviamente pesce appena pescato e anche carne molto buona, in particolare l'agnello arrosto.
Per gli acquisti ci siamo trovati bene con i negozietti del paese e abbiamo comprato frutta e verdura da più di una signora che vendeva i prodotti coltivati da lei/loro: niente di esotico, pomodori, insalata, mele e pere, dell'uva e anche miele ottimo e marmellata fatta in casa!
Il pane sull'isola è fantastico, si accompagna molto bene alle diverse marmellate tanto che praticamente abbiamo mangiato solo pane e marmellata di mattina, tutti i giorni!
Per le spiagge oltre a quella di Tkon che è proprio bella, siamo stati un po' ovunque: quella che abbiamo apprezzato di più è la spiaggia di Kraj che si affaccia su una baia bellissima con acqua poco profonda vicino alla riva, ma poi profonda e cristallina, ideale per fare snorkeling, cioè esplorare i fondali con maschera e pinne.
Anche in bici si gira bene, non c'è traffico e ci sono tanti sentieri che portano in mezzo ai campi e nelle vallate che su un'isola non ti aspetteresti: qui ci sono coltivazioni, olivi e viti, qualche albero da frutta e anche animali come pecore e asini e ogni tanti si sbuca in una baia rocciosa che guarda sul mare e sulle isole che poi abbiamo saputo essere le isole Kornati!
Infatti alle Kornati abbiamo fatto una gita di una giornata e siamo rimasti a bocca aperta: isole, isole, isole, una dopo l'altra, ma tantissime!
Bella vacanza, ci siamo riposati, abbiamo girato, fatto vita di mare e visto dei bei posti: anche il viaggio è andato bene, il traffico scorrevole i 20 minuti di traghetto nemmeno si sentono!
Maura (luglio 2016)