Dugi Otok recensioni

Recensioni di appartamenti e vacanze a Dugi Otok, Klenovica, Molat

Recensioni di appartamenti a Dugi Otok e consigli degli ospiti che hanno soggiornato negli appartamenti presentati sul nostro portale internet Confermo che, quanto alla logistica, tutto è andato benissimo; anzi la casa di Soline (casa 232) era anche al di là delle aspettative. Purtroppo il tempo in Croazia quest'anno è stato inclemente il che, in un'isola che offre esclusivamente il contatto con la natura, ha guastato non poco la nostra vacanza. Qui di seguito qualche mio consiglio a coloro che vogliono andare in Croazia.
Dugi Otok è splendida, l'acqua è a dir poco cristallina , ma... non andateci se non avete un gommone, se non siete un gruppo autosufficiente quanto a divertimento e soprattutto se avete figli di quindici anni, non ve lo perdoneranno! Preferite allora Pag che è una buona via di mezzo fra la solitudine di Dugi Otok e il clamore riminesco di Krk e, comunque, cercate di avere un natante. Viceversa se siete una coppia in vena di atmosfere romantiche Dugi Otok è il posto adatto per voi. Spiagge solitarie da cercare, tramonti da fiaba, panorami mozzafiato e romantici ristorantini sul mare, tutto quello che di romantico vi viene in mente a Dugi Otok c'è.
Poi, quando avrete fatto il pieno di solitudine e occhi negli occhi, per favore, non perdetevi Spalato: una scoperta emozionante, la storia che vi parla e vive intorno a voi: andateci! Spalato va bene per tutti, anche per famiglie con adolescenti annoiati al seguito: avranno una botta di vita.
Questa è la sintesi di quello che per me è stata quest'anno la Croazia, ma ci sono altri posti che abbiamo visitato nella settimana di vagabondaggi che ci siamo concessi dopo Dugi Otok, che meritano di essere visti. Trogir, per esempio, e Sibenik, la cui cattedrale vale una visita, ma anche alcuni paesaggi dell'Istria. Insomma la Croazia è sicuramente da vedere, la Vostra organizzazione è efficiente, ma le mete vanno scelte anche in funzione del proprio seguito e, quindi, voglio sottolineare ai lettori del Vostro sito che quando dite che un posto è selvaggio... lo è veramente.
Antonella di Milano
siamo stati in appartamento a Brbinj 192 per 5 giorni; la proprietaria è stata molto gentile e disponibile. L'isola, sopratutto in giugno, è la dimostrazione che esistono anche nella "civilizzata Europa" dei posti ancora intatti e tranquilli come non ci si potrebbe immaginare. Noi siamo andati con la moto da enduro ed è stato un vero spasso, km e km di strade bianche da percorrere in assoluta solitudine, l'unico problema era la benzina disponibile solo in una cittadina (Zaglav) vicino Sali (avendo il serbatoio piccolissimo!!!). Da non pedrere è la camminata al parco Telascica con il lago salato e la strepitosa apertura verso sud sull'adriatico con un fondale di 90mt., le Kornati, la costa vicino al faro di Veli Rat e la spiaggia di Sakarun. Insomma MARE, PINETE, ROCCIA e tanta TRANQUILLITA'.

- Pag Novalja
Poi siamo andati a Novalja al camping Strasko. La caratteristica che abbiamo notato di Pag è la stranezza della vegetazione, presente nella parte ovest e non in quella est, che è una distesa di pietre (ottima per l'enduro). Ci hanno spiegato che il fenomeno è determinato dai venti che scendono dalla catena del Velebit e soffiano in continuazione impedendo lo sviluppo della vegetazione, creando un strano paseaggio "lunare". Il mare è stupendo anche qui, ideale per chi adora come noi fare snorkeling. Comunque a Pag si vede molta più gente, ma non troppo.

Consigli:
- avere con se sempre le Kune, non gli euro (soprattutto a Dugi Otok)
- portarsi pochi vestiti (per i centauri)
- si parla tranquillamente inglese e italiano
- mangiare pesce a volontà
- i ricci buoni sono quelli colorati, i neri sono maschi e quindi sono vuoti
- per i cambi usare le poste
- più il market è piccolo più alti sono i prezzi
- a Dugi Otok procurarsi tanica per benzina (per i centauri)

(vedere le foto di Andrea e Raffa)
Andrea e Raffa di Falconara Marittima AN
  • Sali - isola Dugi Otok

    Sali

  • Sibenik

    Sibenik

  • Klenovica

    Klenovica

  • Brbinj isola Dugi Otok

    Brbinj

Io e la mia amica Pia ci siamo trovate BENISSIMO a casa MM di Klenovica, sia la signora Marija che il marito sono due persone gentilissime. La casa era per noi nel posto ideale: essendo vicinissima alla spiaggia (che si vede dal balcone) e in un posto con traffico quasi nullo, permetteva ai nostri ragazzini, di 10 e 11 anni, di muoversi autonomamente, dalla casa alla spiaggia e anche dalla casa al centro del paese.
Il paese (Klenovica) era proprio quello che noi cercavamo: lontano dalla strada principale, pochissimo traffico e, soprattutto, nessuna concessione al "consumismo da vacanze" (nessun videogioco in giro, nessuna televisione facilmente raggiungibile, nessun negozio traboccante di "souvenir", ecc.). Poi, ma questo credo sia una costante di tutta la Croazia (anche di paesi più "turistici"), buonissimo pesce ad un prezzo che in Italia ci sognamo!
Francesca di Verona
Il nostro soggiorno a Dugi Otok e' andato come speravamo, cioe' bene. L'abitazione era in costruzione ma gli appartamenti in ottimo stato (casa 218 Soline - Dugi Otok). Una nota negativa di sicuro va alle spiagge di sabbia bianca praticamente inesistenti a parte Sakarun. Per fortuna però ne abbiamo trovata una che ci ha fatto compagnia per tutto il nostro soggiorno. La spiaggia di Veli Zal. Raggiungibile in macchina, con ciotoli e sabbia bianca, mare e fondali incredibili. E anche un bar (un furgone adibito a bar).
Il resto dell'isola e' molto bello (paesi, parco naturale ...). Insomma una bella vacanza dedicata completamente al relax e al mare.
Dimenticavo: anche i proprietari della casa sono stati molto gentili (compresa una serata in compagnia con tanto di grigliata di pesce offerta).
Alberto di Casale sul Sile TV
Non ci hai ancora inviato la tua recensione sulla vacanza in Croazia? Fallo adesso!

SEGNALA
La vacanza e' andata benissimo, la casa era tenuta bene e pulita, i proprietari gentili e ospitali, ed il paese (Rogoznica - appartamento Neda) ci è piaciuto molto confermando l'idea che ci siamo fatti guardando il vostro sito. Altre informazioni che abbiamo trovato da voi si sono rivelate utili, soprattutto riguardo alle strade - autostrade.
Il mio consiglio per il vostro sito ( visto che ho dovuto cavarmela quasi da solo ) è stato il comprare una scheda per il cellulare e capire come usarla. Non e' difficile ma all'inizio, soprattutto per la lingua non si capiva nulla. La cosa interessante è che telefonare in Italia dalla Croazia con la SIM croata si risparmiano un sacco di soldi. Dovreste scrivere qualche riga su dove comprare la SIM, spiegare che è già attivata (cosa che è differente dall'Italia), quando si disattiva, e magari una tabella con le tariffe dimostrando che sono decisamente + convenienti delle nostre. Un'altra cosa è che la ricarica scade dopo tot tempo, da noi no. Credo che l'argomento sia interessante x il vs.sito xche' le vacanze in Croazia sono generalmente considerate economiche, dunque molte persone che le cercano sono sensibili all'argomento di fare le vacanze senza spendere troppi soldi.
Magari anche approfondire i percorsi di strade - autostrade anche se quello che avete scritto (soprattutto della serie di svincoli verso Trieste) ci e' stato utilissimo x non sbagliare. Vicino a Trieste e' complicato (almeno la prima volta) prendere la strada giusta.
Andrea e Marina di Milano
Posso dire di aver passato una vacanza meravigliosa, i padroni di casa (casa Vesna isola Molat), marito e nipoti, sono stati gentilissimi, cordiali e discreti...l'appartamento era fantastico, più di quanto ci aspettassimo... forse l'unica pecca è stata la nostra scarsa conoscenza della lingua croata (ad eccezione di dobradan e dobravece) e la conseguente difficolà a comunicare con i padroni di casa... con un pò di mimo ce la siamo cavata lo stesso. Al ritorno ci siamo incasinati un pochino con le autostrade causa stampata in bianco e nero (anzichè a colori) della vostra pagina riguardante le autostrade croate... comunque il nuovo tratto è fantastico e scorrevolissimo... oltre al paesaggio molto suggestivo. Sfortunatamente il maltempo ha iperato per il 70% della vacanza... quindi 7 giorni su 10 di nuvolo... e soli 3 miseri giorni di sole... pazienza, ci siamo consolati per il fatto che in tutta Europa il tempo era così!!
Pierluigi di Verona
  • Medulin spiaggia Bijeca

    Medulin

  • Tisno isola Murter

    Tisno

  • spiaggia Saharun

    Dugi Otok

  • isola Molat

    isola Molat

La nostra permanenza in Croazia è stata fantastica. Abbiamo trovato persone gentilissime e disponibili, che ci hanno fatto sembrare di essere a casa. Unica nota dolente è il mare senza spiaggia di sabbia, ma abbiamo sopperito a questo con giornate di puro divertimento. Mare incantevole per le immersioni, limpido, pulito. Luoghi veramente incantevoli, anche procedendo verso l’interno dove possiamo incontrare piccoli ristoranti familiari con cucina casereccia e squisita. Da provare un piccolo ristorante sulla montagna dietro Klenovica, dove possiamo assaporare selvaggina veramente speciale.
La famiglia che ci ha ospitato (Stella) ha un ristorante dove possiamo veramente mangiare di tutto, dal pesce alla carne alla pasta (si, la pasta come in Italia). Per i bambini è stata veramente una manna la pasta. Vi allego foto del paesaggio scogliera della Croazia, delle cascate del parco Nazionale dei Laghi di Plitvice che troviamo all’interno della Croazia e della felicità dei bambini che hanno trovato un luogo incantevole anche senza la sabbia.
Omar di Casole d'Elsa SI
Il soggiorno è andato benissimo, a parte il tempo, ovviamente.... la casa (appartamenti Martin - isola Murter) era molto carina, un po' più piccolina di quanto ci aspettavamo ma non importa! Il proprietario è stato davvero gentilissimo, sempre disponibile e sorridente!!! Un consiglio che possiamo darvi è quello di ridefinire in modo più chiaro la piantina per arrivare a casa Martin... noi ci siamo persi per un'ora!! Comunque è stato davvero bello - è stranissima l'idea di andare al ristorante a prendere solo un caffè (vedere consigli), e soprattutto di mangiare così bene spendendo cifre più che oneste!
Simona & Christian di Vedrana di Budrio BO
Abbiamo fatto un'ottimo sogiorno, molto riposante. I proprietari (casa Boris isola Molat) erano molto gentili e ci siamo visti accogliere bennissimo. Vi consiglio di segnalare che il proprietario fa da mangiare molto, molto bene a un prezzo molto conveniente - " vi consiglio pesce alla griglia!". La casa è la piu bella e nella miglior possizione propio in faccia al porto. La foto è stata presa della terrazza.
Giovanni di Fleurus (Belgio)
Vi diciamo subito che è stata una bellissima settimana (solo una purtroppo!) da ogni punto di vista. Il padrone di casa (appartamento Laura a Medulin) è stato di una ospitalità unica, lo raccomandiamo caldamente, così come l'alloggio: pulito, spazioso, comodo. La località, Medulin, scelta da noi un po' a caso, si è rivelata una scelta azzeccata, per il mare che abbiamo trovato, la facilità di raggiungere località interessanti da vedere, ecc...
Il vostro sito è stato utilissimo, continuate a occuparvene così come state facendo. La Croazia ci ha piacevolmente sorpreso, tanto che meditiamo una prossima vacanza, un po' più lunga magari, per visitare altri luoghi (le isole, per esempio).
famiglia Coffari di Ferrara

Paesi e località in Croazia qui consigliati

Vedi altre recensioni

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI