Brbinj Isola Dugi Otok


Croazia Info


Appartamenti | Spiagge | Mappa | Arcipelago | Traghetti | FAQ Dugi Otok | Indietro | Croazia info


baie Jaz e Lucina a Brbinj
Brbinj a Dugi Otok

Brbinj è il punto di approdo del traghetto proveniente da Zara, si trova prima della baia Triluke nella parte sudorientale di Dugi Otok - non un è un vero e proprio porto, perchè oltre ad una banchina, un chiosco con la biglietteria e il faro, non c'è altro e l'unica nave che vi arriva è il traghetto da Zara, l'approdo è comunque ben protetto e sicuro. Di sera l'ampia baia di Brbinj diventa il rifugio preferito delle barche in crociera lungo l'Adriatico perchè, sembra che i ristoranti del posto (tre) siano particolarmente rinomati. Oltre che sulla baia dove approda il traghetto e quella che si trova praticamente di fronte al porto, il paese si estende anche su una terza baia curiosamente, più profonda della prima - e migliore per la pesca, dove trovano posto l'unico mini-negozio del paese, lo scivolo per le imbarcazioni e l'ufficio postale. Le baie si chiamano Jaz, Lucina e Brbinjšcica e sono rocciose e coperte di pineta e vi si affacciano case private e ristoranti.

Brbinjšcica uvala a Brbinj
la seconda baia di Brbinj Brbinjšcica uvala


Brbinj si trova nella metà settentrionale dell'isola Dugi Otok e ha una posizione abbastanza centrale e comoda: le sue baie sono tra le più sicure dell'isola e sono punto di arrivo di numerose crociere che hanno come meta le isole dell'Arcipelago di Zara e il Parco Nazionale delle isole Kornati.

     Come si arriva a Brbinj?

Da Zara basta imbarcarsi sul traghetto per auto e persone che ha come scalo Brbinj: il molo di arrivo si trova all'inizio della parte "nuova" del paese, ma le case affacciate al mare e alla baia Jaz si trovano al di sotto della strada che bisogna imboccare per raggiungere la metà del paese affacciata sulla baia Brbinjšcica . Da Brbinj la strada sale per collegarsi a quella che attraversa tutta l'isola Dugi Otok e i paesi vicini.

     Trovare sistemazione a Brbinj:

Nelle due baie si trovano buoni appartamenti privati con terrazze vista mare o comunque poco lontani dal mare e dalle spiagge artificiali "cittadine" - si tratta di piccoli moli cementati con scalini per accedere al mare, dove stendere comodamente l'asciugamano. Ci sono poi spiagge rocciose in tutte le baie di Brbinj, mentre le più famose Sakarun e Veli Zal con l'isolotto Mezanj distano rispettivamente 13 km e 6 km direzione nord (verso Veli Rat).
Sakarun è una biaa di sabbia bianca, con fondale sabbioso poco profondo e acqua turchese, la sua estensione, ovvero la penisola di Lopata, la separa dal mare aperto e ospita altre due spiagge di ciottoli bianchi, una rivolta verso Sakarun e una verso il mare aperto.
Veli Zal con l'isolotto Mezanj si trovano sulla costa occidentale dell'isola, disabitata, e sono raggiungibili in auto con una stretta stradina asfaltata che scende piuttosto ripidamente al mare: giù dalla strada si vedono macchie di colore turchese nell'acqua, segno sicuro della presenza di sabbia sui fondali. La spiaggia è di ciottoli bianchi piatti, ma ci sono anche scogli piatti che formano delle vasche che entrano in mare...

Appartamenti a Dugi Otok

attracco del traghetto a Brbinj
case vista mare a Brbinj


     Cosa fare a Brbinj?:

Brbinj è una località molto tranquilla, da un lato ospita un solo ristorante (baia Lucina), dall'altro si trovano la posta, il mini-market e due ristoranti. Le due baie sono collegate da una passeggiata che attraversa gli orti dei residenti... è un buon punto di partenza per organizzare escursioni verso gli altri paesi dell'isola Dugi Otok (infatti si trova quasi al centro dell'isola!) e i promontori dell sue baie possono essere percorsi a piedi, addentrandosi nelle verdissime pinete.
La baia Brbinjšcica è profonda, con acqua color smeraldo, le sue rive cementate sono ideali per pescare con la canna, mentre i più avventurosi possono cimentarsi con la pesca subacquea.
Le licenze di pesca sono ottenibili presso l'agenzia turistica e da sali e Bozava si organizzano battute di pesca in mare sia diurne che notturne.
A circa 5 km si trova Stara Kava, una cava di pietra non più in funzione presso la quale è stata allestita una parete per arrampicata (inaugurata nel 2012), e per gli amanti delle immersioni nel vicino paese di Bozava (10km) si trova un buon centro Diving che organizza immersioni n presso siti sottomarini interessanti delle Kornati, del Parco di Telascica e dei dintorni di Dugi Otok.
Navigare
A Brbinj è presente uno scivolo per la messa in acqua delle imbarcazioni, e sono disponibili diversi ormeggi nei due porticcioli, secondo disponibilità (non è cioè possibile prenotarli in anticipo...). La baia Lucina è protetta da tutti i lati tranne che da nord e le imbarcazioni possono ancorare brevemente accanto al molo quando non ci sono traghetti.


Dugi Otok la spiaggia Veli Zal e l'isola Mezanj
Sakarun e Lopata sull'isola Dugi Otok


     Da vedere nei dintorni di Brbinj:

Faro Veli Rat
Brbinj di trova a 16 km dal faro di Veli Rat. Il faro costruito nel 1849 è circondato da una bellissima pineta e da baie con spiagge di ciottoli, sabbia e scogli. Dalla torre del faro alta 41 m si apre la vista sul mare circonstante, vista spettacolare sul mare intorno, le baie e buona parte dell'isola Dugi Otok. Nel cortile del faro si trova la chiesetta di San Nicola, protettore dei marinai e il fondale poco profondo di Veli Rat viene considerato ideale per la pesca subacquea. (prosegue alla pagina Faro Veli Rat)

la Grotta Strasna Pec
A Dugi Otok c'è anche una grotta da esplorare: si trova a 8 km circa da Brbinj, ed è raggiunbile con una strada panoramica che si dirige verso la parte occidentale dell'isola: la strada è sterrata, una lato è strapiombo sul mare ed è leggermente inclinata... la grotta illuminata da torce ecologiche ha un'entrata larga 10 m con soffitto posto a 7 m di altezza, ci sono stalattiti e stalagmiti e alte colonne formate dall'unione di queste due... da non perdere!

Il Parco Naturale di Telascica
Attrazione che attira visitatori da tutta la Croazia il Parco Naturale di Telascica si trova vicinoa Sali, nella parte meridionale dell’isola Dugi Otok, a 24km da Dragove: si può visitare a piedi, in bicicletta o in barca, percorrendo la profonda baia che ospita ben 13 isole e isolette, lunghi sentieri escursionistici nella natura, e il lago salato Mir con le sue acque considerate terapeutiche. Sul lato esterno del lago salato si trovano le alte scogliere bianche chiamate Stene...
(prosegue alla pagina Telascica)

Il Parco Nazionale Kornati
Dugi Otok si trova all'inizio del Parco Nazionale delle isole Kornati, che comincia all'altezza della punta meridionale dell'isola: nessun'altra località è altrettanto vicina a questa meraviglia unica della natura. Si tratta di 152 isole, isolette e scogli disabitate, dove si trovano poche case un tempo utilizzate da pastori e marinai e oggi in parte affittate ai turisti; ci sono alcuni ottimi ristoranti, una marina ACI conosciutissima ai naviganti e siti protetti che ospitano specie in via d'estinzione... (prosegue alla pagina Kornati)


Telascica a Dugi Otok
Arcipelago delle isole Kornati

continua a leggere - Cosa vedere e fare a Dugi Otok



Mappa e paesi | Cosa vedere e fare a Dugi Otok | Appartamenti