Trpanj:
Trpanj è una graziosa cittadina che si trova nella parte nordorientale della penisola di Peljesac ed è anche uno degli insediamenti più antichi. I suoi abitanti si occupano di pesca e turismo e durante l'estate vengono organizzate serate di pesca, tornei di bocce, concerti e rappresentazioni di ogni tipo, ma anche corse con gli asini e sagre paesane dove assaggiare gli ottimi piatti della tradizione della penisola e il fantastico vino.
Trpanj ha numerose splendide spiagge tra cui Pozora, Luka, Divna, Dubai e Jezero sono le più conosciute.
Mokalo:
Mokalo è un piccolo paesino costiero poco distante da Orebic. E' separato dal mare solo da spiaggette di ciottoli e scogli: proprio a causa degli scogli nel 1981 la nave chiamata Boka fece naufragio e oggi si trova a 15 metri di profondità per la gioia dei sub...
Stankovici:
Stankovici è un piccolo villaggio lontano dalle rotte del turismo di massa dove rilassarsi e riposare circondati da una natura rigogliosa e incontaminata. Il paese si trova al di sopra della strada principale i suoi abitanti si occupano di allevare cavalli e sono guide esperte che conoscono ogni sentiero e ogni percorso che si perde nel bosco.
Postup:
Postup è il luogo di origine del famoso vino rosso che è probabilmente uno dei prodotti più conosciuti della penisola di Peljesac. Postup si trova sulle pendici meridionali della penisola di Peljesac, circondato da vigneti
Podbuce
Sempre nella parte meridionale di Peljesac, proprio sul mare si trova Podbuce famoso. Il paesino è famoso per le sue spiagge nascoste ed è molto amato da famiglie con bambini di ogni età.
Borje:
Proseguendo lungo la strada che costeggia il mare si raggiunge il villaggio di Borje circondato da una fitta pineta. Il paese è costellato di pittoresche costruzioni in stile Dalmata, ci sono viuzze e stradine lastricate, casette di pietra e splendide terrazze fiorite. Da non perdere i tramonti di Borje, magari con un bel bicchiere ghiacciato di vino della penisola...
Potomje:
Potomje è un insediamento antico che sorge in una valle coltivata a vite a 320 m sul livello del mare. Si tratta di una località tranquilla dove respirare aria di campagna: i suoi abitanti infatti si occupano soprattutto di agricoltura, prima tra tutti della coltivazione della vite.
Dingac:
Dingac è collegato a Potomje da un tunnel lungo 400 m costruito dai residenti per avere un accesso rapido ai vigneti posti ai due lati della massiccio montuoso che divide la penisola di Peljesac in due. E' un paese per gli amanti della campagna.
Oskorusno:
Posto nella parte interna della penisola, Oskorussno ha una lunga tradizione della produzione di ottimo vino e i suoi abitanti si occupano principalmente di agricoltura. E' famosa per i suoi ristoranti e i bellissimi sentieri ideali per gli amanti del trekking... da Oskorusno si arriva facilmente fino alla bellissima Prapratno, il porto semi nascosto dove trascorrere una giornata di mare esplorando i fondali con maschera e pinne.
Una passeggiata da non mancare è quella fino alla chiesa di San Nicola con vista panoramica sul fiume Neretva e la parte settentrionale della penisola di Peljesac.
Kuna:
Kuna è la culla dei più talentuosi artisti della penisola di Peljesac, abitata da produttori di vino e pittori eccellenti. Il monastero Francescano di Kuna dedicato a Nostra Signora di Loreto è un monumento culturale e ospita una galleria dei dipinti del pittore Celestin Medovic, nato a Kuna e studente del monastero, insieme ai lavori di numerosi artisti. Kuna è una piccola cittadina circondata dal mare e dai vigneti: da non perdere un bagno a Crkvice, grazioso porticciolo trasformato in località di vacanza dal fascino inconfondibile.
Trstenik:
Tstenik è un tipico porto Dalmata: un tempo era il porto di partenza dei carichi di uva e vini che venivano distribuiti nel resto del paese e nel mondo. E' un paese pittoresco, circondato da vigneti e colline, con una costa articolata e bellissime scogliere. Le abitazioni sono in pietra, le stradine strette e articolate e nel porto sono ancorate numerose barche da pesca: sembra di tornare indietro nel tempo!
Le spiagge di Trstenik sono di ciottoli, collegate da una bella, romantica passeggiata e di sera le strade del paese si riempiono di suoni, di musica e di colore...
Orebicc:
Orebic è il paese più grande di Peljesac e si trova nella parte sudoccidentale della penisola, ai piedi del monte Sant'Elija. Ha una ricca tradizione marinaresca e testimonianze del suo passato sono raccolte nel Museo Marittimo che è una delle attrazioni della città. Orebic è una cittadina turistica, ha numerosi appartamenti in affitto, ma anche hotels e c'è una bella spiaggia di sabbia nella vicina baia di Trstenica. Ci sono anche splendide baiette solitarie per gli amanti della solitudine e numerosi sentieri per camminare e correre. Durante l'estate vengono organizzati concerti e serate a tema, festival e sagre di paese dove assaggiare gli ottimi vini e le grappe accompagnate da piatti della tradizione e dolci fatti in casa.
Mali Ston
Mali Ston è protetta da mura difensive divergenti e sono dominate dalla torre chiamata Koruna formata da quattro torri minori raccolte a formare una corona.
Nel cortile si trovano una grande cisterna e la casa del capitano, mentre nella parte inferiore della cittadina si trova la casa estiva del vescovo con la chiesa parrocchiale di San Giuseppe. All'interno della chiesa si trovano la statua lignea di Sant'Antonio eremita, opera Veneziana del sedicesimo secolo e un dipinto della crocifissione. le case sono allineate secondo la tipica pianta cittadina del periodo Gotico: si tratta di casette semplici, molto simili tra loro.
Attraverso la porta cittadina con il rilievo si San Biagio si arriva alla piazza cittadina a pianta quadrata quadrata che si affaccia sul porto. Il porto è difeso da mura che terminano con una torre cilindrica chiamata Toljevac e un frangiflutti del 1491.
Nella baia di Mali Ston si trovano i famosi allevamenti di ostriche e conchiglie della penisola.
Zuljana
Zuljana si trova nella parte centrale della penisola di Peljesac, posizionata in una bella baia di sabbia rivolta verso ovest e deve il suo nome alla chiesa dedicata a San Giuliano. Oltre alla chiesa di San Giuliano, in paese ci sono anche la chiesa di San Nicola, la chiesa di Nostra Signora del Dolore e la chiesa di San Martino, protettore del paese che viene celebrato l'11 novembre di ogni anno quando viene organizzata la tradizionale cerimonia dell'assaggio del vino sulla spiaggia.
La cittadina ha all'incirca 200 abitanti, occupati nella coltivazione delle viti, la produzione di olio di oliva, la pesca e infine il turismo.
Zuljana è stata scoperta dai turisti nel 1924 e da allora il numero di visitatori è andato sempre più aumentando.
La località è famosa per le sue spiagge di ciottoli e di sabbia, per le sue acque poco profonde e per i suoi tramonti. In paese sono presenti ufficio postale, negozio, alcuni ristoranti, caffetterie e 4 piccoli campeggi oltre a molti appartamenti privati. Sono possibili escursioni vero i paesi vicini, le isole Korcula e Mljet e ci sono numerosi sentieri ciclabili e tracciati per jogging e camminate che oltre che lungo la costa conducono verso la montagna. Ci sono inoltre due centri sub che organizzano escursioni verso le aree per immersioni più attraenti.
Hodilje
E' un piccolo paesino che si trova a 2 km a nord di Ston, proprio di fronte all'isola Zivota. Hodilje è uno dei principali porti del canale di Mali Ston e i suoi abitanti si occupano dell'allevamento di ostriche e molluschi. Ci sono circa 30 case private e un piccolo campeggio per i turisti e spiagge sabbiose affacciate su mare caldo e poco profondo.
Le vicine isole di Tajan, Kokosari, Lovorikovac e Pucenjak offrono l'opportunità di pescare e praticare sport d'acqua, ma sono anche ottimi punti per fare il bagno e prendere il sole. Il campeggio ha una capacità di 400 posti e in abitazioni private possono trovare posto fino a 200 persone.
Kobas
La baia di Kobas con la sua spiaggia di sabbia e la sua marina diviene ogni anno più popolare tra gli amanti della navigazione. Ci sono poi case private e camere in affitto per i visitatori e un ristorantino sulla spiaggia.
Ponikve
Ponikve sorge in una baia dominata dalle colline: si tratta di un abitato sparso, con diverse frazioni che si trova sulle pendici settentrionali di una collina scarsamente coltivabile.
Nell'area di trovano resti archeologici della presenza degli Illiri.
Presso il cimitero di trova la chiesetta dei Santi Filippo e Giacobbe, con supporti dell'altare in stile romanico. La costruzione è in armonia con la chiesetta di San Giorgio che si trova sulla strada principale di Lendic. Questa chiesa dalla struttura compatta con campanile senza aperture è un bellissimo esempio di architettura medievale.
Putnikovici
E' un paese dell'entroterra di Peljesac, distante 17 km da Ston, direzione nordovest. I suoi abitanti si occupano di agricoltura e allevamento. Putnikovici si trova sulla strada regionale che corre attraverso la penisola e ha diversi appartamenti privati e camere, oltre ad alcuni campeggi nelle baie di Kabli, Zuronja, Pjestata e Luka Dubrava.
Luka
Luka è un piccolo villaggio di pescatori affacciato sul canale di Mali Ston, posto al fondo di una baia che porta lo stesso nome nella parte sudorientale della penisola di Kulin. La baia ha diverse spiagge e gode di una bella vista sull'isola Zivota e sulla baia di Mali Ston. Anticamente Luka era famoso per i suoi costruttori di imbarcazioni, un'arte che si è conservata fino ad oggi.
Viganj:
Viganj è una piccola cittadina turistica nella parte occidentale della penisola, a soli 8 km da Orebic. I suoi abitanti si occupano di agricoltura e pesca e negli ultimi anni anche di turismo. Ci sono moltissime belle spiagge di ciottoli che sono molto popolari tra gli amanti dei vari sport d'acqua e delle vacanze attive.