Ston

Le mura, la cucina e le splendide spiagge di Ston

Ston è il primo paese che si incontra inoltrandosi sulla penisola di Peljesac dalla litoranea sulla terraferma. Si tratta di una cittadina interessante forma da fortificazioni medievali e antichi edifici civili ed ecclesiastici. I suoi abitanti si occupano della antiche saline, di allevamento di molluschi e turismo. Le mura di Ston proteggono il tratto di terra che unisce la penisola alla terraferma e costituiscono il secondo complesso del genere per lunghezza in Europa: sono seconde solo alla Muraglia Cinese. Le mura hanno due porte di accesso e iniziano dalla parte nordoccidentale che risale al XV secolo. Da questo punto le mure si allargano e sono rinforzate da bastioni fino alla fortezza in cima al monte San Bartolomeo chiamata fortezza Pozvizd, ma anche Starigrad (città vecchia). Le mura della parte nordoccidentale sono rinforzate e salgono, estendendosi in orizzontale sul monte, A metà lunghezza scendono e si uniscono alle mura provenienti da Pozvizd e raggiungono le mura di Mali Ston.
  • le spiagge di Peljesac

    Peljesac le spiagge

  • amaca sul mare

    relax

  • le ostriche di Ston

    le ostriche

  • il mare in Croazia

    il mare

  • tramonto a Peljesac

    il tramonto

Veliki Kastio, la più grande fortezza del complesso difensivo si trova nella parte sudorientale della città. Ha forma quadrangolare con bastioni quadrati e una torre semicircolare nella parte sud, circondata da una cortina difensiva di mura: aveva il compito di proteggere le porte cittadine, i campi e la città. Costruita nel 1357, venne rinforzata nel 1403 e 1489. Le mura sono spesse dai 4 ai 5 m, nel cortile interno c'erano gli alloggi della guarnigione, ma anche l'arsenale e l'alloggio del castellano. Successivamente venne costruita la cappella di San Gerolamo con fossato di acqua marina, unita alla città da un ponte levatoio. Il borgo storico formato da case di due piani in pietra calcarea a vista ha la forma di un quadrilatero diviso da est a ovest da tre vie tagliate da calli e vicoli. Al Suo interno si trovano il Palazzo del Principe di epoca rinascimentale che sorge proprio al centro della piazza, la porta della città raggiungibile attraverso un ponte di pietra, il Palazzo dell'ex Vescovado costruito nel 1573, la Fontana Pubblica dove arrivava l'acqua dalle vicine sorgenti, Palazzo Sorkocevic-Dordic in stile gotico, la Cancelleria della Repubblica di Ragusa, la Loggia della città a sud della Cancelleria, la Cattedrale di San Biagio costruita nel XIV secolo, la chiesa di San Liberano con campanile con bifora, la chiesa romanica di San Nicolò nella parte settentrionale della città, la chiesa preromanica di San Michele costruita tra XI e XII secolo. Sulla collina chiamata Gorica si trova la chiesa di Santa Maddalena e i resti della chiesa di San Giovanni e di Santo Stefano.
Al di fuori di Ston sulla costa nordoccidentale si trovano il villaggio e la fortezza di Mali Ston. Il paese si trova al fondo della baia di Kuta, ai piedi del monte Barolomja, poco più di una collina alta 219 m. Anche Mali Ston è fortificata e il paese è protetto dalla fortezza di Koruna costruita a partire dal 1347 con 5 torri rivolte verso il mare. Qui le mura di Mali Ston si incontrano con quelle di Ston. Accanto a Ston e Mali Ston si trovano paesi pittoreschi e affascinanti come Zamasline con la chiesa di San Giorgio e i resti del castro romano di Pardua. Sulla sponda sud del canale di Ston e a 3 km da Ston c'è Broce con i suoi bellissimi boschi di pini e a sud di Broce si trova Jelinjak. Da Broce con una strada bianca si raggiungono l'ingresso del canale di Ston e la piccola chiesa di Santa Maria. Proseguendo di arriva fino a Kobas, borgo di epoca romana con porto ben protetto e mare spettacolare. A nord di Mali Ston, nell'omonimo canale, si può ammirare l'isoletta Zivota con i suoi allevamenti di cozze e ostriche coperta di pini.
A 2 km da Mali Ston, dirigendosi verso nord si arriva al paese di Hodilje con i suoi vigneti e gli allevamenti di ostriche e mitili. Superata Hodilje si arriva a Luka, paese posto al fondo di una baia nella parte sudorientale della penisola di Kulin. Qui si trovano bellissime spiagge e il collegamento alla Peljeska cesta, strada che attraversa tutta la penisola. Dirigendosi 3 km verso nord si arriva a Duba, villaggio di pescatori con spiagge sabbiose. Alla fine della penisola di Kutin, il canale di Mali Ston è chiuso da tre isole, Crkvica, Veliki Skolj e Bisaci.

Passeggiate a Ston

L'area di Ston, sulla penisola di Peljesac, con i suoi campi fertili e gli splendidi vigneti, il mare cristallino e trasparente, ricco di pesce e le pittoresche saline è da secoli il luogo ideale per l'insediamento umano. L'area cittadina della Ston Medievale toccava le pendici meridionali del monte san Michele dove, un piccolo insediamento, è sempre esistito, mentre la vicina chiesa di San Michele è una delle testimonianze più rilevanti del primo Medioevo del paese. Ai tempi dei Romani, Ston era conosciuta con il nome di Turris Stagi e dal 1333 fece parte della Repubblica di Dubrovnik: fino alla caduta della repubblica nel 1808 Ston fu la seconda città per grandezza dell'area dopo Dubrovnik. Il paesaggio Mediterraneo, una gastronomia ricca e caratteristica a base di ostriche, cozze e altri frutti di mare provenienti dagli allevamenti in zona. Ston fa parte della Contea di Dubrovnik-Neretva, si trova nella parte meridionale della Penisola di Peljesac e si trova al centro di una costellazione di paesini e frazioni che raccolgono circa 2605 abitanti. La municipalità di Ston include i paesi di Ston, Zuljana, Hodilje, Metohija, Mali Ston, Zaton Doli, Dubrova, Sparagovici, Tomislavovac, Putniković, Broce, Boljenovići, Brijesta, Duba Stonska e Zabrđe.
Come raggiungere Ston
Anche se si trova nel Sud della Dalmazia, nell'area di Dubrovnik e nell'estremo sud della Croazia, i collegamenti con la penisola di Peljesac sono assolutamente soddisfacenti, anche se manca un'autostrada.
Provenendo da nord sono possibili diversi percorsi fino a Ploce nella valle della Neretva, dove è possibile decidere se prendere il traghetto per auto e persone fino a Trpanj o la percorrere la strada costiera attraversando una parte di Bosnia a Neum e proseguire fino a Ston. Solitamente provenendo da Zagabria la strada preferita è quella che dalla capitale arriva a Karlovac - Plitvice - Gracac - Knin - Sinj - Split - Makarska - Ploce, oppure Zagabria - Karlovac - Plitvice - Gracac - Knin - Sinj - Trilj - Cista Provo - Sestanovac - Dubci - Makarska - Ploce.
Da Ploce si può quindi decidere se prendere il traghetto per Trpanj o attraversare un breve tratto di Bosnia (Neum) fino a Ston, sulla penisola di Peljesac. Nave - ci sono collegamenti via nave verso la penisola di Peljesac da Fiume-Rijeka, Spalato, Hvra, Korcula e Dubrovnik. Korcula è collegata via Orebic da traghetto per auto e persone e da nave passeggeri con Viganj. Aereo - gli aeroporti più vicini sono quelli di Dubrovnik e Spalato - entrambe le città sono poi collegate via autobus alla penisola di Peljesac.

Sapevate che ...

  • Ston diviene parte della Repubblica di Dubrovnik nel 1333: era la seconda città per importanza all'interno della Repubblica, I Ragusei la fortificarono contro gli attacchi dei pirati con 980 m di mura a formare un pentagono irregolare...

  • Le mura della città di Ston anticamente si estendevano fino alla vicina cittadina di Mali Ston. Le mura alla fine del quindicesimo secolo erano formate da 5500 m di mura, rafforzate da 40 torri e 7 bastioni quadrati...

  • Le ostriche di Ston sono migliori a marzo! Ecco perché proprio durante questo mese viene organizzato il famoso Festival delle Ostriche di Ston, con gastronomia a tema, musica e tanto folklore.

Mali Ston
Mura divergenti racchiudono il paese di Mali Ston e a nord si può ammirare la torre di Koruna formata da quattro torri più piccole raccolte a formare una corona. Nel cortile si trovano una cisterna e la casa del Capitano, mentre nella parte più bassa del paese racchiuso dalle mura si trovano la casa estiva del Vescovo e la chiesa parrocchiale di San Giuseppe. La chiesa parrocchiale ospita la statua lignea di Sant'Antonio eremita, un'opera Veneziana del tardo sedicesimo secolo e un dipinto che rappresenta la Crocefissione con Santi. La campana che si trova nella loggia della torre campanaria è del quattordicesimo secolo. Le case all'interno delle mura formano file continue che racchiudono strette stradine, secondo la tradizionale struttura gotica dell'architettura cittadina, fino alla porta cittadina che riporta un rilievo di San Biagio. Uscendo dal cancello si arriva al porto difeso da un muro che termina con la torre cilindrica di Toljevac e un frangiflutti costruito nel 1491.
Il paese è famoso per l'allevamento delle ostriche che viene praticato da diversi secoli: si tratta di un'attività pluripremiata che ha reso Mali Ston il porto ideale dove mangiare ostriche.
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Esplorando i dintorni di Ston e Mali Ston

Žuljana
Zuljana si trova nella parte centro meridionale della penisola di Peljesac, in una graziosa baia sabbiosa rivolta verso ovest. Viene nominata per la prima volta in un documento scritto del dodicesimo secolo e prende il suo nome dalla Chiesa di San Giulio. Oltre alla chiesa di San Giulio ci sono anche la chiesa di San Nicola, la chiesa di Nostra Signora del Dolore e la chiesa di San Martino, protettore di Zuljana la cui festività viene celebrata l'11 novembre, quando si organizza la tradizionale cerimonia dell'assaggio dei vini sulla spiaggia.
Zuljana ha circa 200 abitanti che si occupano di agricoltura, in particolare della coltivazione di viti e olivi, di pesca e negli ultimi anni anche di turismo. La cittadina è stata scoperta dai turisti in tempi recenti (1924) e da allora il numero dei visitatori si è andato accrescendo. Zuljana è famosa per le sue spiagge di sabbia e di ciottoli, per il suo mare poco profondo, caldo e trasparente e gli splendidi tramonti. In paese ci sono ufficio postale, ufficio cambia valute, negozio alimentare, 3 ristoranti, 1 caffetteria, 4 piccoli campeggi e numerosi appartamenti privati che è possibile affittare durante la stagione turistica e oltre. Vengono roganizzate escursioni giornaliere alle vicine isole di Mljet e Korcula, camminate e biciclettate nella natura lungo i numerosi sentieri montani, immersioni presso i siti più interessanti dai centri diving locali e molto altro!
Hodilje
Il piccolo paesino di Hodilje si trova a 2 km a nord di Ston. E' un importante punto di approdo nel canale di Mali Ston e i suoi abitanti si occupano soprattutto dell'allevamento dei molluschi - soprattutto ostriche e cozze. Non ci sono molti appartamenti in affitto durante la stagione e un colo campeggio, ma il mare è splendido, caldo e cristallino e le spiagge sono di sabbia. Brijesta
Brijesta con le isolette di Tajan, Kokosari, Lovorikovac e Pučenjak che si affacciano davanti alle sue case e le belle spiagge è il posto ideale per pescare e godersi il mare, Il paese ha un campeggio da 400 posti e ci sono diversi appartamenti in affitto. Kobaš
La baia di Kobas ospita una spiaggia di sabbia e una marina e negli ultimi anni ha cominciato ad attrarre numerosi turisti. Ci sono case private in affitto e un piccolo ristorante direttamente sulla spiaggia. Metohija
Alte colline e ambienti aspri separano Hodilje, Brijesta e Kobas dall'area della baia di Ponikve. La baia di Ponikve è scarsamente popolata e i suoi abitanti si trovano sparpagliati in piccole frazioni che si trovano per lo più sulla parte settentrionale della collina, al di sopra di una larga distesa pianeggiante scarsamente coltivata. In quest'area si trovano le testimonianze della presenza degli Illiri e durante il Medioevo l'allevamento è stato rimpiazzato dalla viticultura .
Da vedere la chiesetta dei Santi Filippo e Giacomo costruita in stile preromanico che si trova nel cimitero e la vicina piccola chiesa di San Giorgio lungo la strada che conduce a Lendic. Prapratno
A soli 3 km da Ston, in direzione ovest, si trova Prapratno. Situato in una bella baia che ospita la più bella spiaggia della penisola di Peljesac, è una località coperta da pineta e olivi secolari dove è stato costruito un campeggio dalle infrastrutture moderne e accoglienti e con ottimi campi sportivi. Prapratno gode di una panoramica spettacolare sull'isola di Mljet e il maestrale che soffia in estate dal canale di Mljet crea le condizioni ideali per gli amanti del surf e del windsurf. Vicino al campeggio si trova un paesino turistico che può ospitare non più di 50 persone. Putnikovići Putnikovici è un paesino dell'interno della penisola di Peljesac che si trova a 15 km nordovest di Ston ad un'altezza di 156 m sopra il livello del mare. Le attività principali dei suoi abitanti sono agricoltura e allevamento. L'abitato si affaccia sulla strada regionale che attraversa la penisola: qui si possono trovare appartamenti e camere in affitto e comodi campeggi nelle baie di Kabli, Blaževo, Žuronja, Pještata e Luka Dubrava. Broce
Nell'area di Broce in direzione sudest si trovano una quantità di testimonianze del passato a partire dalle stazioni di guardia degli Illiri rivolte verso il mare, mentre i Romani eressero un sistema di torri di guardia e mura vicino alla salina. Le mura costruite secondo un progetto del 1478 danno alla località il suo aspetto lagunare con edifici di pietra a un piano, costruiti secondo l'architettura tipica della Dalmazia. Da vedere la chiesetta di San Feliciano e Ognissanti vicino al cimitero, il complesso del monastero Domenicano con la chiesa dell'Annunciazione costruiti nel 1629 da lungo tempo abbandonati. Luca
Luka è un piccolo villaggio di pescatori affacciato sul canale di Mali Ston. Si trova in una baia che porta lo stesso nome sulla costa sudorientale della penisola di Kulin. La baia ha numerose piccole spiagge e offre una vista spettacolare sull'isola Korcula e sulla baia di Mali Ston. Luka è famosa per i suoi cantieri e gli artigiani attenti e accurati che hanno preservato l'arte di costruire imbarcazioni secondo i metodi tradizionali fino ad oggi.

Da fare a Ston

Ston ha un ricco calendario estivo di eventi, spettacoli musicali, gare sportive e sagre. A partire da giugno vengono organizzati un Festival che riunisce orchestre locali, la festa Di San Giovanni patrono della vicina Zuljana, festival folkloristici con ricca offerta gastronomica e di prodotti artigianali, il Gastro Film Food Festival Kinookus, serate dedicate alla ricca produzione vinicola della penisola di Peljesac.
Il 23 luglio si celebra San Liberano, patrono della città; seguono poi rappresentazioni teatrali, la celebrazione di Sant'Anna il 26 luglio, il Carnevale estivo e nella piazza di Ston si organizzano serate dedicate ai molluschi allevati nella baia. Ci sono serate danzanti sotto le stelle, il Festival Barocco nella fortezza Kastilo e la Maratona sulle mura di Ston a settembre.
A metà di marzo di ogni anno Ston raccoglie visitatori da tutta la Croazia e dall'Europa che si ritrovano in città per il Festival delle Ostriche che vengono allevate nella baia di Mali Ston. Insieme all'ottimo cibo e ai vini della penisola viene suonata musica tradizionale e si offrono al pubblico rappresentazioni teatrali e folkloristiche.

Peljesac

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE