Žuljana
Zuljana si trova nella parte centro meridionale della penisola di Peljesac, in una graziosa baia sabbiosa rivolta verso ovest.
Viene nominata per la prima volta in un documento scritto del dodicesimo secolo e prende il suo nome dalla Chiesa di San Giulio. Oltre alla chiesa di San Giulio ci sono anche la chiesa di San Nicola, la chiesa di Nostra Signora del Dolore e la chiesa di San Martino, protettore di Zuljana la cui festività viene celebrata l'11 novembre, quando si organizza la tradizionale cerimonia dell'assaggio dei vini sulla spiaggia.
Zuljana ha circa 200 abitanti che si occupano di agricoltura, in particolare della coltivazione di viti e olivi, di pesca e negli ultimi anni anche di turismo. La cittadina è stata scoperta dai turisti in tempi recenti (1924) e da allora il numero dei visitatori si è andato accrescendo.
Zuljana è famosa per le sue spiagge di sabbia e di ciottoli, per il suo mare poco profondo, caldo e trasparente e gli splendidi tramonti. In paese ci sono ufficio postale, ufficio cambia valute, negozio alimentare, 3 ristoranti, 1 caffetteria, 4 piccoli campeggi e numerosi appartamenti privati che è possibile affittare durante la stagione turistica e oltre. Vengono roganizzate escursioni giornaliere alle vicine isole di Mljet e Korcula, camminate e biciclettate nella natura lungo i numerosi sentieri montani, immersioni presso i siti più interessanti dai centri diving locali e molto altro!
Hodilje
Il piccolo paesino di Hodilje si trova a 2 km a nord di Ston. E' un importante punto di approdo nel canale di Mali Ston e i suoi abitanti si occupano soprattutto dell'allevamento dei molluschi - soprattutto ostriche e cozze. Non ci sono molti appartamenti in affitto durante la stagione e un colo campeggio, ma il mare è splendido, caldo e cristallino e le spiagge sono di sabbia.
Brijesta
Brijesta con le isolette di Tajan, Kokosari, Lovorikovac e Pučenjak che si affacciano davanti alle sue case e le belle spiagge è il posto ideale per pescare e godersi il mare, Il paese ha un campeggio da 400 posti e ci sono diversi appartamenti in affitto.
Kobaš
La baia di Kobas ospita una spiaggia di sabbia e una marina e negli ultimi anni ha cominciato ad attrarre numerosi turisti. Ci sono case private in affitto e un piccolo ristorante direttamente sulla spiaggia.
Metohija
Alte colline e ambienti aspri separano Hodilje, Brijesta e Kobas dall'area della baia di Ponikve. La baia di Ponikve è scarsamente popolata e i suoi abitanti si trovano sparpagliati in piccole frazioni che si trovano per lo più sulla parte settentrionale della collina, al di sopra di una larga distesa pianeggiante scarsamente coltivata. In quest'area si trovano le testimonianze della presenza degli Illiri e durante il Medioevo l'allevamento è stato rimpiazzato dalla viticultura .
Da vedere la chiesetta dei Santi Filippo e Giacomo costruita in stile preromanico che si trova nel cimitero e la vicina piccola chiesa di San Giorgio lungo la strada che conduce a Lendic.
Prapratno
A soli 3 km da Ston, in direzione ovest, si trova Prapratno. Situato in una bella baia che ospita la più bella spiaggia della penisola di Peljesac, è una località coperta da pineta e olivi secolari dove è stato costruito un campeggio dalle infrastrutture moderne e accoglienti e con ottimi campi sportivi. Prapratno gode di una panoramica spettacolare sull'isola di Mljet e il maestrale che soffia in estate dal canale di Mljet crea le condizioni ideali per gli amanti del surf e del windsurf. Vicino al campeggio si trova un paesino turistico che può ospitare non più di 50 persone.
Putnikovići
Putnikovici è un paesino dell'interno della penisola di Peljesac che si trova a 15 km nordovest di Ston ad un'altezza di 156 m sopra il livello del mare. Le attività principali dei suoi abitanti sono agricoltura e allevamento. L'abitato si affaccia sulla strada regionale che attraversa la penisola: qui si possono trovare appartamenti e camere in affitto e comodi campeggi nelle baie di Kabli, Blaževo, Žuronja, Pještata e Luka Dubrava.
Broce
Nell'area di Broce in direzione sudest si trovano una quantità di testimonianze del passato a partire dalle stazioni di guardia degli Illiri rivolte verso il mare, mentre i Romani eressero un sistema di torri di guardia e mura vicino alla salina. Le mura costruite secondo un progetto del 1478 danno alla località il suo aspetto lagunare con edifici di pietra a un piano, costruiti secondo l'architettura tipica della Dalmazia.
Da vedere la chiesetta di San Feliciano e Ognissanti vicino al cimitero, il complesso del monastero Domenicano con la chiesa dell'Annunciazione costruiti nel 1629 da lungo tempo abbandonati.
Luca
Luka è un piccolo villaggio di pescatori affacciato sul canale di Mali Ston. Si trova in una baia che porta lo stesso nome sulla costa sudorientale della penisola di Kulin. La baia ha numerose piccole spiagge e offre una vista spettacolare sull'isola Korcula e sulla baia di Mali Ston. Luka è famosa per i suoi cantieri e gli artigiani attenti e accurati che hanno preservato l'arte di costruire imbarcazioni secondo i metodi tradizionali fino ad oggi.