Racconto di una vacanza ad Orebic sulla penisola Peljesac
Lo scorso anno siamo stati in vacanza sulla penisola di Peljesac in Dalmazia attirati dalle foto del bellissimo mare e delle spiagge: davvero ci sono spiagge stupende, di ogni tipo, anche la mitica sabbia, cosa che a noi non interessava particolarmente, ma che molti, invece, apprezzano più di tutto.
Comunque noi abbiamo deciso di cercare casa a Orebic, che è una località piuttosto centrale, grande e dove si trova di tutto, per non dover perdere tempo per le spese essenziali e poterci dedicare all'esplorazione.
Ogni giorno cambiavamo spiaggia, dedicandoci alle scoperte la mattina e al mare il pomeriggio e ci siamo trovati molto bene anche se, la strada che attraversa la penisola non è sicuramente per deboli di cuore!
Il nostro appartamento privato era in una struttura con più appartamenti, ma avevamo un bel terrazzo e ci abbiamo trascorso delle sere rilassanti ad ammirare i tramonti sul mare. Intorno a casa c'erano diversi ristoranti, molto comodo quando si rientra dopo una giornata di esplorazioni e non si ha voglia di cucina o di fare molta strada per mangiare.
In paese ci sono anche ufficio postale, banca, diversi bar e la possibilità di partecipare a tour guidati del posto, in particolare verso Ston e Mali Ston.
Qui abbiamo visto le mura e le famose saline, per poi fare una sosta in un ristorante che serviva i famosi frutti di mare allevati sul posto. Anche il vino di Peljesac ci è piaciuto molto e abbiamo assaggiato tutti, ma proprio tutti i dolci, i nostri preferiti sono le fritule!
Da Orebic si possono visitare comodamente la vicina Trpanj, ma anche l'isola Korcula e organizzandosi bene è possibile trascorrere una giornata a Dubrovnik, anche se, ci sembra che per vedere bene la città ci vogliano almeno due o tre giorni.
Le nostre spiagge preferite si trovavano tutte tra Orebic e Viganj, e ci siamo fermati spesso lungo la strada, scendendo a piedi verso il mare: ci sono piccole baie di ciottoli bianchissimi dove ci si può rilassare e prendere il sole.