La penisola di Peljesac e i suoi paesini, tra cui Orebic, è famosa per i suoi vini tra cui Dingac e Posip: approfittando delle cantine sparpagliate sul territorio è stato organizzata una "strada del vino" che consente di affrontare un percorso enogastronomico alla scoperta delle specialità locali a base di ingredienti freschi e genuini e ottimi vini.
Nelle vicine cittadine di Viganj e Kuciste è possibile praticare windsurf, mentre una passeggiata sul monte Ilja è senz'altro da affrontare nei mesi meno caldi, in maggio, giugno o settembre.
Montagna
I sentieri di montagna sul Monte Ilija sono indicati da cartelli: sono previste 3 rotte principali che conducono i visitatori attraverso panorami rocciosi, punteggiati da erbe mediterranee e ricchi di fauna locale. Per godere appieno dell'esperienza è necessario pianificare di partire presto la mattina, attrezzarsi con una mappa presso l'ufficio turistico locale, ed essere in buona forma fisica: si tratta di una camminata in salita di oltre 4
ore, in un terreno difficile dove non sono presenti fonti d'acqua, ma la vista che si gode dalla cima della montagna ripaga di ogni fatica!
Diving
I fondali marini intorno a Orebic raggiungono profondità impressionanti, fino a 50 metri e fino a 250 m verso nord, intorno all'isola di Palagruza, mentre intorno all'isoletta di Jabuka si sfiorano i 1300 m...
Vengono organizzati corsi sub per principianti, ed è possibile noleggiare attrezzatura o partecipare ad escursioni guidate verso i siti più importanti.
Surfing
Viganj e Kuciste, due località che si affacciano sulla costa nella parte più stretta del canale di Peljesac, sono famose per i loro venti e negli anni sono diventate due dei luoghi centrali dove praticare windsurf in Croazia attraendo professionisti e non.
Qui il vento soffia sul mare costantemente e Viganj è diventata il teatro ideale del Campionato Croato di windsurf: nel periodo estivo ci sono scuole di surf e windsurf e centri per il noleggio dell'attrezzatura.