Rtina Benici non ha un vero e proprio centro storico, ma si trova in posizione invidiabile per organizzare escursioni verso alcune delle località più interessanti della costa della Dalmazia e del suo entroterra.
Razanac
E' un piccolo centro urbano che si trova nella parte sud del canale del Velebit e dista solo 30 km da Zara. Tra i monumenti da visitare ci sono la fortezza Kastelina costruita nel XVI secolo e davanti al paese spiccano gli isolotti Razanac Veli, Razanac Mali e Donji Skolj.
Isole Kornati
E' un arcipelago che comprende 140 isole, di cui 89 formano il Parco Nazionale delle isole Kornati. Si tratta di isole disabitate per la maggior parte dell'anno che ospitano una manciata di ristoranti, alcune casette che vengono affittate ai turisti amanti del turismo alla "Robinson", a contatto con la natura e con il minimo dei comfort. Le isole Kornati sono il paradiso dei naviganti...
Parco Nazionale Paklenica
Si trova nel cuore del massiccio montuoso del Velebit ed è il paradiso degli amanti della natura e degli sport come trekking e arrampicata. Ci sono bel tre zone accessibili a partire da Starigrad Paklenica: per seguire uno qualsiasi di questi sentieri è meglio attrezzarsi con cartine dettagliate della zona, acqua, e scarpe adatte a camminare su ogni tipo di terreno. L'ingresso principale al parco si trova prima di arrivare a Starigrad ed è frequentato soprattutto da alpinisti e appassionati di mountain bike. Da vedere il canyon di Velika Paklenica con sentiero facilmente accessibile e pareti attrezzate per le scalate, la grotta Manita Pec lunga 175 m da visitare con guida, il Rifugio che si trova a 2/3 ore di camminata dall'ingresso principale, Mala Paklenica in direzione di Zara, un luogo selvaggio e popolato dai grifoni.
Zara
E' la più settentrionale delle città fortificate della Dalmazia, ha un centro storico attraente, visitabile in 4/5 ore, un lungomare armonioso e sorprendente dove hanno trovato posto due opere d'arte come l'Organo Marino e il Saluto al sole, e tanti locali diversi che animano le serate della città. Zara è anche il principale porto di partenza dei traghetti verso le isole del suo arcipelago come Dugi Otok, Molat, Ugljan, Sverinaz e Sestrunj ed è il posto giusto per chi voglia imbarcarsi per una gita verso il Parco Nazionale delle Kornati.
Isola Pag
E' un'isola diversa da tutte le altre, ha un aspetto lunare, desertico fatto di rocce bianche attraversate da muretti a secco. Lunga e sottile, l'isola Pag corre parallela alla costa ai piedi del monte Velebit ed è collegata nella sua parte meridionale da un ponte alla terraferma. Attraversato il ponte in località Miletici, il primo paese che si incontra è il capoluogo Pag, ricostruita nel XV secolo da Juraj Dalmatinac. Proseguendo verso nord ovest dopo 17 km si incontra Mandre, un porto minuscolo e tranquillo, con case sparse in mezzo ai pini, proseguendo si incontra Novalja, una località balneare frequentata soprattutto da giovani per la sua vicinanza alla spiaggia Zrce, chiamata anche Party Central. 23 km oltre Novalja si arriva a Lun con i suoi olivi pluri centenari e passata Lun si raggiunge Tovarnele, piccolo porto di pescatori dal quale si vede l'isola di Rab.
Laghi di Plitvice
oro interno i nuovi quartieri sorti a ovest del porto, allargando la sezione est fino a dove oggi sorgono le due porte Bragadina o Mala Vrata (1581) e Vela Vrata o porta grande conosciuta come Marcella (1588) costruite con blocchi calcarei. Verso Nord le mura vennero erette fino al Torrione veneto rotondo, con due porte, Porta del Prà sulla riva del mare e San Nicola fra il torrione e il lungomare.
All’interno delle mura le vie sono strette e serpeggianti, le case costruite con pietre a vista sono alte e strette, hanno finestre e balaustre gotiche che ricordano lo stile Veneziano e in centro si trova la Piazza aperta verso il porto e con vista sul mandracchio. Sulla piazza si affacciano la maggior parte degli edifici amministrativi e la Torre dell’Orologio del XV secolo, mentre alla destra della Torre si trova la Loggia dove veniva dispensata la giustizia.
Nin
Si trova a 15 km a nord ovest di Zara ed è una piccola città medievale circondata da mura e costruita su un isolotto in mezzo a una laguna sabbiosa. La città è un museo a cielo aperto a partire dalla Porta Bassa attraverso la quale si accede alla cittadella. Da vedere anche la Chiesa di Sant'Anselmo con campanile isolato. A destra della chiesa di trova la statua di Gregorio di Nin, una copia di quella che Mestrovic custodita a Spalato. Vicino alla statua spicca la Chiesa della Santa Croce, un edificio paleocristiano di un bianco candido, ritenuto il più antico della Croazia e passeggiando sul lungomare si incontrano vecchi pontili e imbarcazioni tradizionali ormeggiate. Nin è famosa per le sue saline, le spiagge di sabbia e i fanghi terapeutici che, si dice, curino tutte le malattie.
Novigrad
Separata dal mare e dal canale del Velebit da un gola curvilinea, Novigrad si trova al fondo di un tratto di un'insenatura profonda, simile a un fiordo. E' un bel paese formato da case di pietra costruite a terrazza e da una Fortezza Veneziana ...
Parco Naturale del lago Vrana
Il lago Vrana è la più grande distesa di acqua dolce della Croazia ed è separato dal mare da una stretta lingua di terra. E' un'importante riserva ornitologica, dove è possibile osservare e fotografare diverse specie di uccelli migratori. Il territorio intorno al lago è percorso da sentieri per trekking e camminata, adatti anche alla bicicletta e suggestivi ponticelli di legno che si inoltrano in alcune aree paludose particolarmente interessanti per il mescolarsi di acqua dolce e salmastra che consente la proliferazione di un gran numero di organismi...