Lovran è anche una località attraente dal punto di vista gastronomico, sportivo e culturale: è famosa per i suoi marroni, ma anche gli asparagi e le ciliege, ed è teatro di numerosi eventi sportivi, musicali, di intrattenimento.
A gennaio iniziano i festeggiamenti per il Carnevale - il Primo Gennaio di innalza il vessillo del Carnevale nella piazza principale e fino a fine febbraio si susseguono eventi legati alla lunga tradizione carnevalesca della Riviera di Opatija - balli, sfilate, fiere...
In aprile viene organizzato il festival dell’Asparago
Ogni anno nel mese di Aprile viene organizzato il Festival dell'asparago selvatico - ristoranti e konobe presentano al pubblico piatti a base dell'ortaggio e nella piazza principale, con accompagnamento musicale, viene preparata (e mangiata!) una grande frittata con asparagi: più di mille uova e 30kg di asparagi appena raccolti!
Sempre ad aprile si tiene la manifestazione sportiva "100 miglia Istria" - una manifestazione podistica che sta acquistando sempre più popolarità.
Sono previsti diversi tracciati di lunghezza crescente; in particolare parte da Lovran la "Ultratrail 105km" con arrivo a Umag, una gara di resistenza che mette alla prova oltre alla preparazione fisica (che deve essere impeccabile) anche le capacità organizzative e di gestione della gara del singolo atleta...
In Giugno si organizza il Festival della ciliegia:
La ciliegia di Lovran - chiamata Brtosinka dai locali - è protagonista del Festival che si tiene ogni anno a giugno e che raduna numerosi estimatori.
Nei ristoranti, nelle trattorie e nelle konobe di Lovran vengono preparati epresentati piatti tradizionali a base di ciliegie che possono essere acquistate fresche appena raccolte presso le numerose bancarelle allestite nella piazza principale e lungo le stradine del paese. Alla sera il Festival termina con l'attesissimo taglio dello Studel di Ciliegie Gigante di Lovran - lungo 20m! - e manifestazioni folkloristiche e musicali.
La fiera più celebre è però la Marunada che si tiene ad Ottobre:
si tratta di un evento gastronomico tradizionale dove vengono presentati dolci di ogni tipo confezionati con la castagna dolce di Lovran, il marrone, da cui il nome “Marunada”.
La manifestazione comincia a metà ottobre e insieme ai marroni arrostiti vengono offerti un liquore casalingo a base di miele, e vini novelli.
Nei caffè e nelle pasticcerie si offrono dolci e torte a base di marroni – purè di castagne, gelato di marroni, frappè di marroni, sorbetti...) mentre nelle konobe e nei ristoranti è possibile assaggiare i piatti della tradizione: petto di tacchino ripieno di castagne, cotoletta gratinata con le castagne, spiedini con castagne e palacinka flambé con gelato di castagna...).