La cittavecchia di Lovran ci è piaciuta molto perchè è proprio suggestiva e ci sono ristoranti con tavolini all’aperto e caffè, wine-bar, pasticcerie... un po’ di tutto!
Siamo stati anche al mercato di Fiume che è proprio un’attrazione: innanzitutto penso che si compri veramente bene, frutta, verdura, il mercato del pesce è spettacolare e da vedere almeno una volta anche se non si compra niente. Si incontrano un sacco di persone, tanti turisti, ma anche persone del posto e si chiacchiera allegramente, si raccolgono tante informazioni.
Abbiamo anche partecipato a un canoa-picnick... in pratica ci si aggrega a un gruppo che scende in canoa lungo la costa fino ad arrivare a una determinata spiaggetta dove ada ttenderci c’era una grigliata di pesce, si passa la giornata al mare, su una bella spiaggia di ciottoli bianchi e si rientra seguendo la stessa rotta stanchi, ma veramente soddisfatti e in tempo per una doccia veloce in appartamento e un cambio prima di affrontare la serata. Dato che remare non è proprio nelle nostre corde, noi siamo stati a Lovran, ma ci avevano invitato ad andare a Opatija dove ci sono tantissimi locali notturni che offrono musica dal vivo fino a notte fonda.
Lovran è proprio una bella cittadina e ci ha dato l’impressione di non essere viva solo d’estate, ma anche durante l’anno: infatti nelle agenzie turistiche (ma anche in internet) si può vedere il programma di intrattenimento di tutto l’anno e ci sono veramente tante cose da fare e da vedere. Innanzitutto Lovran è famosa per le sue ciliegie, infatti fanno una festa proprio in onore delle ciliegie che finisce con il taglio di un grosso dolce a base di ciliegie nella piazza principale (l’abbiamo mancato! Ma ancora se ne parlava!). Poi ci sono le castagne e gli asparagi selvatici, il vino novello... insomma gastronomicamente ce’è di che sbizzarrirsi!
Chiacchierando con amici che abbiamo conosciuto a Lovran e con i quali stiamo programmando le nostre vacanze future abbiamo saputo che il vicino monte Ucka è un fenomeno naturale eccezionale, con sentieri e percorsi in mezzo alla natura, rifugi di montagna e avvenimenti sportivi di grande importanza – di trekking e corsa, ma anche mountain bike.
Siamo anche scesi fino a Pola perchè c’era un concerto in Arena che ci interessava e abbiamo potuto apprezzare non solo l’organizzazione dell’evento, ma anche la bellezza dell’arena e poi della città: alla fine siamo andati a mangiare vicino alla marina di Verudela che è un quartiere di Pola vicino al mare ed è stato superomantico oltre che aver soddisfatto oltre le nostre aspettative i nostri stomaci!
In agenzia a Lovran abbiamo visto che si organizzano tante escursioni, ma è possibile fare anche da soli scegliendo tra il muoversi sulla costa e lungo la Riviera oppure imbarcarsi e vedere una delle isole vicine... noi siamo stati soprattutto sulla costa, siamo andati da Fiume fino a Moscenicka Draga e abbiamo potuto apprezzare il mare, le belle spiagge, buoni ristorantini e dei tramonti veramente belli.
Bello tutto, a parte forse il poco tempo per esplorare!
Sandra e Giulio (giugno 2013)