Cabar
E' forse la cittadina più verde della Croazia, con splendide foreste e le sorgenti incontaminate del fiume Kupa - Cabranka e Gerovcica - moltissimi sentieri che portano fino alle cime dei monti Risnjak e Snjeznik, belvedere spettacolari e antichi mulini ad acqua per macinare il grano, lavorare il ferro e la lana...
La cittadina di Cabar è ideale per gli amanti della pace e della natura e insieme ai suoi borghi - Gerovo, Plesce, Prezid e Trsce offre un'atmosfera fiabesca...
Delnice
Il comune di Delnice include la città, Crni Lug e il monte Risnjak e la valle della Kupa, uno dei principali fiumi della Croazia.
Delnice è il centro più popolato della regione, insieme a Broda na Kupi e Crni Lug, e occupa una posizione centrale, vicino alle principali vie di comunicazione e all'autostrada per la Dalmazia.
Ha 4451 abitanti e si trova in una valle circondata da colline verdi: è il cuore dell'industria della lavorazione del legno, ha numerosi negozi - dalle piccole botteghe ai supermercati - banche, ufficio postale, ristoranti e panetterie ed è anche un discreto centro turistico con un bell'hotel e diversi appartamenti in affitto.
La parte superiore del corso del fiume Kupa è divisa tra il comune di Delnice, Brod Moravice e Cabar e la sua parte settentrionale è conosciuta come Valle della Kupa ed è la più turisticamente sviluppata della Regione. La valle in cui scorre il fiume si trova a 220 m sotto il livello del mare ed è circondata da montagne che vanno dagli 800 al 1000 m: questo dislivello crea una zona climatica particolarmente favorevole ad attività come l'agricoltura che comprende anche la coltivazione della vite e di un tipo particolare di mele. Il fiume Kupa e i suoi tributari tra cui il fiume Kupica sono un paradiso per gli amanti della pesca e la valle è attraversata da sentieri per trekking e tracciati accessibili in bicicletta
Crni Lug
Crni Lug si trova a 726 m sul livello del mare ed è il punto di partenza per visitare il Parco Nazionale del Risnjak. E' un tipico villaggio di montagna dove si lavora il legno per costruire le caratteristiche tegole che si possono ammirare sulle facciate delle case.
Vicino a Crni Lug si trova l'ingresso al Parco del Risnjak.
Vrbovsko
Vrbovsko si trova nella parte orientale del Gorski Kotar ed è formato da oltre 60 frazioni per un totale di 61000 abitanti. Nella parte nord il fiume Kupa separa Vrbovsko dalla Slovenia, mentre sul confine orientale si trova il fiume Dobra, ad ovest c'è la gola del fiume Kupa e nella parte sud ci sono montagne alte oltre 1000 m (Debela Kosa 1169 m, Bukovica 1253 m, Bijela kosa 1289 m, Mirkovica 1283 m, e Smolnik 1219 m solo per citare alcune cime).
Vrbovsko si trova a metà strada tra Zagabria e Fiume.
Ravna Gora
Ravna Gora è il cuore del Gorski Kotar, circondato da valli e boschi lussureggianti che ne fanno il luogo ideale per trascorrere una vacanza rilassante ma anche attiva. Da Ravna Gora infatti partono diversi sentieri e strade che sono adatti sia a lunghe passeggiate corroboranti che a trekking, corsa e bicicletta e in inverno, quando scende la neve, c'è solo l'imbarazzo della scelta!
Intorno al paese si trovano diverse affascinanti frazioni tra cui Kupjak raggiungibile con strada datata 1806, Leskova Draga - il più piccolo degli insediamenti che fanno capo a Ravna Gora - Stara Susica - piccolo villaggio circondato da colline verdi, boschi e radure incantate, una scuola, una piccola chiesa e un castello - Stari Laz che al tempo di Carlo XI era poco più di un sentiero utilizzato dai Turchi per le loro incursioni e Sije, minuscolo agglomerato turistico.
Skrad
Questo paese si trova nella parte centrale dell'altopiano dove corre la strada Luisana - era un importante centro turistico soprattutto per le sue caratteristiche climatiche e oggi, con la costruitone dell'autostrada, si mantiene al di fuori delle rotte turistiche più frequentate garantendo ai visitatori pace e relax e un'atmosfera autentica fatta di case tipiche, di passeggiate nei boschi e sentieri montani.
Skrad si trova a 700 m sopra il livello del mare e sorge sulle pendici di Skradinski Vrh che si trova a 1044 m sul livello del mare, vicino alla depressione di Zeleni Vir che si trova a soli 302 m sul livello del mare.
L'area di Skra è delimitata a nord dalla valle del fiume Kupa, a est dal corso del ruscello Cedanj e dal fiume Dobra, a sud dalla valle del fiume Dobra e da diversi altopiani e a ovest dal corso di Velika Sucica. Si tratta di una località facilmente raggiungibile sia con la nuova autostrada che con la vecchia strada turistica attraversando paesaggi mozzafiato.
Mrkopalj
Mrkopalj è un classico paese di montagna e si trova al centro della valle formata dai monti Bitoraj e Visnjevica. Mrkopalj si trova vicino al centro turistico di Begovo Radolje e ha diversi siti archeologici interessanti e resti che risalgono al XV secolo, una chiesetta medievale costruita tra XIV e XV secolo sulla collina chiamata Fortica e due grotte naturali da visitare - Bijela e Samarska Stijena.
In estate una delle attività tipiche di Mrkopalj è la raccolta dei mirtilli seguita dalla produzione di marmellate, dolci fatti in casa, formaggio e grappe di frutta.
Fuzine
Fuzine si trova a 730 m sul livello del mare, nella parte sudoccidentale del Gorski Kotar, circondata da montagne pittoresche e visibile dall'autostrada che passa sopra il bellissimo lago. Fuzine si è sviluppato come centro turistico appoggiandosi alla strada Carolina che collegava e collega la costa all'entroterra della Croazia: oggi la nuova autostrada rende questo tragitto rapidissimo (meno di 30 minuti) e è quindi molto semplice spostarsi dal mare in montagna per godersi il fresco e i bellissimi paesaggi, respirando la piacevole aria del Gorski Kotar.
Lokve
Lokve si trova ai piedi delle cime del Risnjak, in una valle spettacolare conosciuta soprattutto per i diversi sport che è possibile praticare sullo splendido lago Omladisnko. All'ingresso del paese si trova la grotta Lokvarka - una delle più grandi grotte della Croazia dotata di strutture che ne permettono la visita con accompagnamento di guide e nel Parco Naturale di Golubinjak si trovano la grotta Ledena e la grotta Golubinja, Paklena Vrata, e Kraljica Sume (la regina delle foreste), un enorme abete pluri centenario, oltre a diversi sentieri ideali per trekking e camminata.
Brod na Kupi
Brod na Kupi si affaccia sulla valle del fiume Kupa. Due belvedere panoramici permettono di rendersi conto della bellezza del paesaggio, di buona parte del Gorski Kotar e di parte della Slovenia. Gli amanti della natura si sorprenderanno per la quantità e lo splendore di fiori e piante, per le bellissime farfalle colorate, i daini e altri animali che si possono incontrare senza difficoltà durante una passeggiata.
Brod Moravice
Brod Moravice si trova nella parte nord orientale della Regione a 560 m sul livello del mare, a 80 km da Zagabria e 50 km da Fiume: è un'area abbastanza inesplorata, resa interessante dalle numerose piccole frazioni cresciute tra campi e boschi, ha poco più di 1000 abitanti ed è uno dei paesi più antichi del Gorski Kotar - vi si trova infatti una delle più antiche case della regione, costruita nel 1644. Tra gli sport che è possibile praticare, grazie alla presenza del fiume Kupa ci sono canoa e rafting sotto la guida di istruttori ed esperti locali.