Soline

Dove si trova

Zona della Croazia: Centro
Regione: Dalmazia
da Trieste (km) : 423 CAP: 23287 - Prefisso telefonico: 023

Com'è Soline
38 abitanti
classe turistica C
nessun hotel - nessun campeggio
isola - 90 min di traghetto

Soline - oasi di pace in una delle più belle baie dell'isola

Vista dalla strada principale che percorre l'isola andando verso il faro di Veli Rat, la baia di Soline si presenta come una delle più belle dell'isola di Dugi Otok. Una volta nel paese non ci si può sottrarre alla sensazione del tempo che si è fermato e si potrebbe pensare di trovarsi in un anno qualsiasi del secolo scorso... se non fosse per un paio di vecchie Renault 4 che, occasionalmente incontrate, "ci proiettano" almeno negli anni sessanta. I negozi, ristoranti... a Soline sono inesistenti (Bozava, più fornito, dista solo 3km). La spiaggia è in parte costituita da ciottolini e in parte è rocciosa, ma comunque facilmente accessibile e il mare ha il colore mutevole dei fondali a tratti sabbiosi.
Soline si trova alla fine della baia Soliscica, la strada che conduce in paese è contornata da oleandri e le poche case si raccolgono intorno alla chiesa di San Giacomo, patrono del paese, costruita nel quindicesimo secolo, con campanile a vela costruita di fianco a un pino di Aleppo plurisecolare. Soline è un paese antichissimo, uno dei primi insediamenti dell'isola che risale al XII secolo e nella sua parte occidentale ospita una bella insenatura, la baia Lucica.

Foto di Soline

  • Soline il molo

    il molo di Soline

  • ingresso a Soline

    lungo la strada

  • navigare a Soline

    navigare a Soline

  • la baia di Sakarun alle spalle della baia di Soline

    la baie di Sakarun e Soline

  • chiesa di San Giacomo a Soline

    chiesa di San Giacomo

Come arrivare a Soline

Sbarcando con il traghetto proveniente da Zara a Brbinj si risale dal paese alla strada principale e si procede verso nord superando le deviazioni per Dragove e Bozava: Soline si trova dalla parte opposta rispetto a Sakarun tra Bozava e Verunic, a soli 16 km da Brbinj e 55 km da Sali e dal Parco Naturale di Telascica con il lago salato, le scogliere e la baia dei pirati.

Informazioni sul paese

Soline è un paese tranquillissimo, con un mini-market, un bar e un campo da bocce illuminato di sera e ha spiagge di ciottolini con fondali sabbiosi, molto interessanti per chi ami lo snorkeling.
Soline è anche vicino a Veli Rat, alle spiagge di Sakarun e Veli Zal e alla baia Pantera...

Vacanze a Soline

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE

Da vedere nei dintorni di Soline

La posizione centrale di Soline rende facile programmare visite ed escursioni alle principali attrazioni dell'isola Dugi Otok, in bicicletta o in auto, ma anche in barca...
La grotta Strasna Pec o “fornace spaventosa” si trova vicino a Savar, a 15 km a sud di Soline, è aperta ai turisti e si raggiunge con una strada sterrata molto panoramica (un po' in discesa e a picco sul mare...). Ha un'entrata con soffitto alto 7 m la cui forma ricorda le arcate di una cattedrale gotica
Si trova nella parte meridionale dell’isola Dugi Otok, a 30km da Soline: è formato da una profonda baia nella quale si trovano 13 isole e isolette, il lago salato Mir con le sue acque calde e dalla salinità elevata che si dice siano terapeutiche...
(continua alla pagina Telascica)
Il faro di Veli Rat si trova a 8 km circa da Soline eha una torre alta 41 m. Si dice che quando sia stato costruito nel 1849 il colore bianco delle sue mura sia stato ottenuto mescolando l'albume di migliaia e migliaia di uova ai pigmenti colorati per renderlo resistente alla corrosione del mare
(continua alla pagina Veli Rat faro)

Da fare a Soline

Soline, come tutti i paesi di Dugi Otok, è un ottimo punto di partenza per escursioni in bicicletta, a piedi e in barca: ci sono numerosi sentieri lungomare, ma anche verso l'interno dell'isola dedicati al trekking e alla bicicletta, e in tutta l’area dell’isola sono sati scoperti e valorizzati siti archeologici, presso i quali sono state piantate delle tavole informative in più lingue con le informazioni base.
Tra Luka e Savar, 18/20 km da Soline, è stata creata nel 2012 un’area per l’arrampicata che ha come ambientazione la vecchia cava chiamata Stara Kava.
Pesca
Le belle baie tranquille di Soline sono ideali per cimentarsi con la pesca, una delle attività più praticate sull’isola Dugi Otok: è possibile partecipare a battute di pesca giornaliere o notturne in alto mare o lungo la costa con pranzo a base di pesce alla griglia... ovviamente pescato al momento! La licenza di pesca è ottenibile presso l'agenzia turistica.
Immersioni
nella vicina Bozava si trova un centro diving che organizza immersioni in diverse parti di Dugi Otok, ma anche nell'arcipelago delle isole Kornati e presso le isolette vicine. Si tengono corsi ed è possibile il noleggio di attrezzatura.
Navigare
La baia Soliscica a Soline e la baia di Brbinj, sono due tra le insenature più sicure dell’isola di Dugi Otok e ottimi punti di partenza per l'esplorazione via mare. Il distributore di carburante per imbarcazioni (e auto) di Dugi Otok si trova a Zaglav, a 30km da Soline.
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Spiagge di Soline

  • spiaggia cittadina di Soline

    spiaggia cittadina

  • sabbia mista a ghiaia a Soline

    sabbia mista a ghiaia a Soline

  • spiaggia vicino al molo

    spiaggia vicino al molo

  • relax in spiaggia a Sakarun

    relax in spiaggia a Sakarun

  • Veli rat baia Pantera

    Veli Rat baia Pantera

Le spiagge all'ingresso del paese sono di ciottolini e ghiaia mista a sabbia, con mare poco profondo che si alza gradatamente e sono adatte a famiglie con bambini e a nuotatori poco esperti: spostandosi verso il centro della baia il mare è limpido e profondo, ideale per le esplorazioni con maschera e pinne, dato che i fondali sono ricchi di vita.
Ai due lati della baia ci sono piccoli moli utilizzati per ormeggiare imbarcazioni private e che in alcuni casi vengono usati come trampolini per tuffi e veloci nuotate a mare, o per stendere teli e sdraio e godersi il sole: c'è un abella passeggiata che porta da un lato all'altro della baia ed è percorribile sia a piedi che in bici.
Soline dista solo 2 km da Sakarun, una delle spiagge più belle dell'isola: è una spiaggia di ciottoli bianchi piatti con fondale marino sabbioso che, durante la bassa marea emerge e diventa un bellissimo parco giochi per grandi e piccoli. Sakarun si raggiunge da Soline con una bella passeggiata che dura meno di 30 minuti.
Le spiagge di Veli Rat distano meno di 5 km: qui la pineta arriva fino al mare e per spostarsi lungo la costa rocciosa si può procedere camminando direttamente sulle rocce, oppure con un sentiero che attraversa la pineta. Proseguendo oltre il faro si raggiunge la secca dove si trovano ancora i resti di un naufragio e poco oltre la bellissima baia Pantera dove il mare ha colori sorprendenti...
(continua alla pagina Spiagge a Dugi Otok)

Le gite da fare

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI