Preko è una località dove rilassarsi in famiglie, ci sono parco giochi spiaggette di sabbia per fare giocare i bambini, ma è anche possibile praticare diveri sport di mare e da spiaggia come beach volley sulla sabbia, basket, tennis. E' Possibile noleggiare biciclette per esplorare le piste ciclabili e i sentieri che si diramano in ogni direzione dell'isola, verso i paesi vicini e l'entroterra e lungo le baie e le spiagge: gli stessi percorsi possono essere utilizzati per paseggiare, correre e fare jogging.
A Preko è possibile noleggiare imbarcazioni, moto d'acqua e pedalò, ma anche accordarsi a una delle gite organizzate per esplorare le coste dell'isola, ma anche le isole vicine, Pasman, il Parco Nazionale delle isole Kornati, Dugi Otok e Molat.
Il porto turistico premette di ancorare in sicurezza la propria imbarcazione e i collegamenti con la vicina Zara rendono possibile organizzare escursioni verso altri Parchi Nazionali della Croazia (il laghi di Plitvice, il Parco Paklenica o le cascate Krka)e splendidi Parchi Naturali (il Lago Vrana, il lago di Telascica).
Da Preko utilizzando l'ottima strada che attraversa tutta l'isola Ugljan si possono visitare tutti i paesi e le baie dell'isola e la vicina isola Pasman (collegata da ponte) con le sue spiagge di sabbia dorata.
La passeggiata lungomare di Preko unisce il paese ai vicini paesini di Poljana, Sutomiscica creando un'unica e ininterrotta striscia di spiagge che vanno dai ciottoli ai ciottoli con parti terrazzate dove prendere il sole.
Di fronte a Preko si trova l'isoletta di Galevac o Skoljic coperta da una rigogliosa vegetazione mediterranea: l'isola ospita un monastero Francescano del XV secolo.
La
fortezza di San Michele si trova vicino a Preko sul punto più alto dell'isola Ugljan (265 m sul livello del mare) ed è raggiungibile percorrendo uan strada asfaltata lunga 3 km: dalla fortezza di gode di una vista incredibile sull'isola, l'acipelago Zaratino, il Parco Nazionale delle Kornati e Zara...
Sutomiscica ha delle sorprendenti spiagge e un porto sicuro per i naviganti.
Poljana guarda sulla di San Pietro o Sveti Petar con la chiesa romanica del XIII secolo. Ci sono belle casette curate e grandi orti e campi coltivati...
Kukljica è il paese più vicino al canale di Zdrleac che separa l'isola Ugljan dall'isola Pasman e il centro storico si trova separato dalla penisola dove si trova il Villaggio Turistico di Zelena Punta.