Un'altra caratteristica che ci piace e ci fa scegliere Vir molto spesso è che avendo un ponte che la collega alla costa, praticamente è come essere sulla costa e in ogni momento si possono programmare gite ed escursioni: l'ultima volta abbiamo visto le cascate Krka - tutte quante! Dal monastero alla grotta, quasi tutte le fortezze (anche se alcune sono messe abbastanza male) e i resti romani - il Parco Nazionale delle isole Kornati (con una gita dal porto, eravamo una decina e una bella compagnia!), il lago Vrana, ci siamo spinti fino a Sibenik!
Zara poi è una tappa ricorrente: la sera non sappiamo cosa fare, non abbiamo voglia della solita atmosfera isolana... prendiamo la macchina e in 20 minuti siamo a Zara, cena in un ristorantino con una bella atmosfera, passeggiata lungomare e se ne abbiamo voglia chiusura di serata in un locale (il preferito è The Garden), insomma vita da turisti in vacanza!
Sull'isola Vir abbiamo due spiagge preferite: quando vogliamo avere compagnia e divertirci scegliamo la spiaggia Jadro che si trova proprio al centro di Vir e dove si può fare anche acquagym! Se invece vogliamo starcene per conto nostro andiamo verso la parte nord dell'isola che è meno frequentata e se vogliamo dedicarci alla salute... ci sono i fanghi della spiaggia Sapavac (quella vicina alla fortezza)! Insomma anche a stare solo sull'isola non ci annoiamo!
Per mangiare si possono scegliere dai fast food alle pizzerie, il ristorante più scenografico oppure la konoba più rustica, ci sono bancarelle e negozietti di frutta e verdura, il solito incredibile pane della Croazia, il miele del posto e vicino all'isola ci sono i classici supermercati dove fare spesa come a casa propria: non manca niente!
E il mare è splendido, coi i fondali quasi sempre di sabbia ha dei colori incredibili, sembra proprio di poterlo bere! Il nostro passatempo preferito è mettere la maschera e le pinne ed esplorare: si vedono sempre cose interessanti, dai pesci che ti seguono alle conchiglie semi sommerse nella sabbia, ci sono prati di alghe e ogni tanto qualche roccia dove crescono delle bellissime spugne gialle e il corallo!
E' sempre un'avventura passare una vacanza sull'isola Vir, anche se a prima vista potrebbe sembrare troppo "addomesticata" rispetto ad altre parti della Croazia... ma noi ci troviamo bene!
Emma (settembre 2018)