Abbiamo deciso di fare una vacanza sull'isola Vir perchè cercavamo una località con spiagge di sabbia che fosse comoda da raggiungere, cioè dove non servisse il traghetto, e siamo partiti un po' scoraggiati perchè tutti ci dicevano che non ci sono spiagge di sabbia in Croazia, ma non è vero! Cioè è vero nel senso che non ci sono...
...le spiagge che ci immaginiamo quando si parla di sabbia, distese sterminate con 10 file di ombrelloni, quello no! Ci sono però delle spiagge di sabbia dorata lunghe anche qualche chilometro, in parte attrezzate (ci sono punti di noleggio lettini e ombrelloni, veramente una spesa irrisoria!) ma strette, in alcuni casi non più di uno o due metri dal mare... sull'isola Vir le spiagge sono quasi tutte di sabbia, se non sono di sabbia, sono di ciottolini bianchi, se non ci sono i ciottolini c'è una specie di terra rossa, che fa un po' impressione a vedersi, ma è anche molto decorativa. Devo dire che si tratta di un'isola molto turistica, molto strutturata, ci sono negozi di ogni tipo, tantissimi appartamenti, tante persone, soprattutto nella prima metà dell'isola, sia sulla costa ovest che sulla costa est, mentre a nord le abitazioni si fanno più rare e la vegetazione più imponente. Noi abbiamo portato le bici, ma avremmo anche potuto noleggiarle: avremmo potuto noleggiare di tutto, dai kayak (cosa che abbiamo fatto, con mio grande divertimento!) alle moto d'acqua, ai motorini per girare l'isola, pedalò... il solito! Con le bici abbiamo usato la strada principale per esplorale, ma anche qualche stradina secondaria per raggiungere le spiagge. La nostra preferita è senz'altro la spiaggia Jadro dove alle 11 puntuale tutti i giorni arrivava una signorina a far fare ginnastica in acqua: poteva partecipare chiunque volesse, di ogni età. In realtà la spiaggia offre una serie di attività durante tutta la giornata e la sera di solito ci sono delle feste sulla spiaggia con cocktail e musica, una cosa molto d'atmosfera, per divertirsi. Poi ci sono ristoranti e bar quindi durante la giornata se si ha fame è facile procurarsi da mangiare, anche frutta fresca alle bancarelle o in negozio.
Un'altra spiaggia molto bella è Duboka e si trova nella parte nord ovest dell'isola: noi la raggiungevamo in bici e passavamo la giornata. E' una bella spiaggia con sabbia rossa e dune erbose, il mare è poco profondo e non ci sono tante persone, anche perchè è lontana dai paesi. La costa è bella da esplorare a piedi, solo in pochi casi abbiamo dovuto tornare indietro perchè non si riusciva a passare, ma ci sono anche tratti di roccia che vanno benissimo per fare i tuffi e un po' di pineta per quando il sole picchia troppo. A parte i giri in bici per andare a vedere le varie spiagge (e passarci la giornata!) siamo stati anche a Zara per fare il tour dei monumenti, delle chiese e dei resti romani e ci siamo seduti sui gradini dell'organo marino: un'esperienza veramente rilassante! In pratica il mare entra dentro a dei fori fatti nei gradini dove sono posizionate delle canne d'organo e si sente un suono uscire, quasi una musica: le persone ascoltano incantate, prima di farsi un tuffo in mare, perchè veramente, in Croazia si può fare il bagno ovunque! Devo dire che la zona di Vir, Zara ecc. è molto più vivace di quanto pensassi: ci sono dei bei locali dove si ascolta musica dal vivo - ci sono delle specie di navi-discoteca che vanno e vengono dal porto e poi ci sono i beach-bar o bar sulla spiaggia che organizzano serate a tema. Avremmo voluto andare a vedere i Laghi di Plitvice, ma la pigrizia ce l'ha impedito, insieme al tempo, perchè non sempre quando a Vir era bello le previsioni davano lo stesso per l'entroterra... così lo abbiamo preso come scusa e abbiamo fatto 10 giorni di mare, mare, mare! Sull'isola, ma anche nei paesi vicini si mangia molto bene senza spendere una follia: noi prima di scegliere un ristorante guardavamo le persone sedute a mangiare e dove vedevamo più locali ci buttavamo anche noi: c siamo trovati sempre bene, sia con il pesce che con la carne e abbiamo mangiato anche l'agnello alla brace sulla strada che porta a Nin, non mi ricordo il nome del posto... buonissimo, accompagnato da patate al forno, bietola e insalatina. Come dolci ci siamo buttati sulle palacinke, in particolare la mia preferita è quella con le noci, ma anche con la marmellata di fichi o il miele... una meraviglia!
E per finire il viaggio è andato veramente liscio: abbiamo fatto l'autostrada e a parte un po' di traffico al sabato del rientro, siamo arrivati senza fatica, viaggiando bene, fermandosi nei baretti dei benzinai e una volta anche in un'area di sosta per mangiare un panino. A Vir abbiamo trovato una bella folla, ma tranquilla e comunque spostandoci (a noi piace esplorare) samo riusciti a trovare anche delle spiagge dove non c'era nessuno! La consiglio, anche se è un'isola molto turistica, perchè sembra di stare in famiglia: uan gran bella atmosfera!