Museo Gerbin:
A Lubenice si trova il museo/Centro Gerbin, organizzazione no-profit per la promozione e lo sviluppo dell'integrazione tra la conservazione dell'architettura rurale autoctona, la valorizzazione delle eredità naturali e culturali, la rivitalizzazione delle economie locali, la protezione dell'ambiente e lo sviluppo di un turismo ecosostenibile. Il centro ha sede nell'edificio che ospitava la scuola elementare di Lubenice e presenta una mostra permanente sull'allevamento tradizionale delle pecore , con documentazione fotografica, materiali e attrezzi legati all'allevamento delle pecore e all'economia che ruota intorno all'allevamento.
Ad opera del centro è stato creato il sentiero didattico Hibernicia con 25 stazioni o punti di interesse che percorre la penisola di Pernat, toccando edifici pubblici e religiosi, elementi architettonici ed etnografici, ma anche panorami ed elementi naturali (rocce, gromazzi, specchi d'acqua...)...
Paragliding a Lubenice:
Il paragliding è uno degli sport che, negli ultimi anni, prende sempre più piede anche sull'isola di Cres - in particolare Lubenice, quando le condizioni dei venti lo consentono, è una stazione di lancio spettacolare: si può prendere il volo dalla cima della roccia sui cui è posato il paese atterrando 378m più sotto sulla bellissima spiaggia di Sveti Ivan, sempre che il pensiero della risalita dalla spiaggia al paese con attrezzatura al carico non sia un deterrente...
In bicicletta a Lubenice
L'isola di Cres è disseminata di sentieri e strade sterrate percorribili sia a piedi che in bicicletta: la stessa strada principale che collega tutti i paesi dell'isola può essere percorsa in bicicletta perchè poco trafficata. Uno dei tanti percorsi possibili parte dalla Marina di Cres dove è possibile parcheggiare l'auto; in bicicletta è possibile percorrere parte della strada principale asfaltata seguendo le indicazioni per Lussinpiccolo – Mali Losinj. Dopo 6km e prima della svolta per Lubenice, il tracciato prosegue diritto fino alla svolta in direzione di Orlec e dopo 11km comincia una salita che attraversa una pineta fino all’intersezione per Martinscica. Dopo 16km si attraversa il paese di Vrana (240m sul livello del mare): sulla destra si possono vedere il lago Vrana e, osservando con attenzione, un sentiero che segna la collina, che è possibile raggiungere dopo alcuni chilometri.
Dopo 18km comincia la discesa verso il mare e si raggiungono prima una fontana e dopo 900m un cartello della Società Ornitologica di Cres: qui bisogna girare nella strada sterrata che conduce al lago.
La strada sterrata è lunga 10km e procede leggermente in salita, poi si incontra un tratto pianeggiante e quindi una discesa; svoltando a destra si imbocca una stretta strada asfaltata: da qui comincia una salita di 2km e mezzo circa alla cui fine si trova il paese di Lubenice. Da Lubenice si apre la vista sul mare e sulla spiaggia di Sveti Ivan che purtroppo non è possibile raggiungere in bicicletta, ma solo a piedi.
Da Lubenice si torna indietro passando per Valun seguendo una strada in discesa che attraversa il paese di Mali Podol e dopo 10km si arriva all’incrocio che porta a Valun (svolta a sinistra) – svoltando a destra si imbocca la strada asfaltata che conduce a Cres e dopo 600m su strada pianeggiante si svolta a sinistra imboccando uno stretto sentiero sterrato – dopo un po’ si incontra una specie di fontanella con rubinetto dove è possibile fermarsi a bere. La strada sterrata che conduce alla Marina di Cres corre al di sotto della strada asfaltata e una svolta conduce fino al lago Vrana.