In queste poche righe proverò a darvi qualche idee su come organizzare una vacanza di due settimane indimenticabile, non solo di mare ma anche di splendide gite nei bellissimi parchi naturali di cui la Croazia è piena! Siamo partiti in auto, e come prima tappa siamo arrivati in un paesino vicino Opatija...
... Kastav. Questo paesino è situato in un punto strategico per le partenze sia per
chi vuole andare verso le grotte di Postumia sia per chi vuole scendere e andare a
visitare i laghi di Plitvice. Oltre a queste due escursioni giornaliere durante la
prima settimana siamo anche andati a visitare l'isola di Cres e l'isola di Krk.
Nonostante l'isola di Cres sia meno citata dalle guide vi consiglio di visitarla
attraversandola da nord a sud perchè con i suoi sali e scendi e i suoi incantevoli
paesini lascia il turista a bocca aperta!
Proseguendo nel nostro itinerario la seconda settimana siamo scesi lungo la costa e
se non avete fretta vi consiglio di evitare l'autostrada (con l'autostrada si impiega
un'oretta in meno) per poter ammirare il cambiamento costante dei paesaggi che
si susseguiranno Km dopo Km e vedere tutte le isole che ti accompagnano verso
la meta.
Arrivati a Zara ci siamo imbarcati per Dugi Otok, un isola che confina con il parco naturale delle Kornati, un paradiso per gli amanti della barca a vela. Si consiglia di arrivare a Zara non più tardi delle 14.00 perchè potrebbe esserci il rischio di non riuscire ad imbarcarsi entro la serata (ci sono solo 4 corse) e non dev'essere piacevole sostare una notte intera in fila... A Dugi Otok abbiamo alloggiato nel paese di Sali e abbiamo passato una settimana di puro mare e relax. Siamo stati a visitare tutta l'isola che offre una splendida spiaggia bianca nella parte nord e il parco di Telascica, un lago salato dove è possibile anche fare il bagno. Nei giorni rimanenti siamo andati a fare una bellissima escursione in barca all'interno delle Kornati della durata di un'intera giornata.
Il rientro in Italia è avvenuto con il traghetto Zara - Ancona che ci ha evitato ulteriori Km e possibili file al confine di Trieste. Questo itinerario alla fine ha fatto schizzare il contachilometri della mia auto a oltre 2000 Km in 14 giorni, ma vi assicuro che li ho guidati tutti io e con quello che ho visto sono rientrato con un bagaglio culturale veramente unico! Buona vacanza in Croazia a tutti!!!