Siamo appena tornati da una vacanza di due settimane a
Dugi Otok (le ultime di giugno 2010 ) nella
casa 115, isolata e immersa nella macchia mediterranea di
Telascica,avvolta dal profuno dei pini marittimi,del lentischio e altri aromi resinosi.
Una vacanza stupenda!! Sono un innamorato della Croazia, e questa è stata tra le vacanze migliori!
La casa è pulitissima, molto graziosa, arredata in modo semplice, ma con gusto e grande affetto. Il barbecue è enorme e molto funzionale: abbiamo fatto delle grigliate di sgombri, pescati da noi, memorabili. I padroni di casa colpiscono per signorilità e riservatezza.
Consiglio le stupende passeggiate per ammirare le scogliere a picco per 80 metri sul mare turchese e per visitare il lago salato interno e le nuotate con pinne e maschera intorno agli isolotti di
Telascica. Le meditazioni serene e profonde al crepuscolo, nel terrazzo, tra i sussurri di una brezza dolcemente salmastra e incessante dalle prime ore del pomeriggio sono state favorite dalla mancanza totale del solito bombardamento di notizie negative: niente radio,niente televisione, niente giornali e niente telefonino... come si vive bene senza!
Il padrone di casa ci ha affittato la sua barca che abbiamo utilizzato tutti i giorni per visitare la baia di Telascica e pescare a bolentino (previo permesso) : mio figlio a prua, io a poppa,mia moglie in mezzo stesa su un materassino gonfiabile a leggere, la sua più grande passione, e prendere il sole fino a biscottarsi.