Ugljan paese

Dove si trova

Zona della Croazia: Centro
Regione: Dalmazia
da Trieste (km) : 381 CAP: 23275 - Prefisso telefonico: 023

Com'è Ugljan paese
1070 abitanti
classe turistica A
1 hotel - 2 campeggi
isola - 20 min di traghetto

Ugljan il capoluogo dell'isola Ugljan

Ugljan è il paese più grande nonché capoluogo dell'omonima isola, nell'arcipelago Zaratino e si trova nella parte nordorientale dell'isola, affacciata su Zara. Il paese copre una vasta area costiera e comprende ben nove frazioni o piccoli paesi - Ceprljanda, Lucino Selo, Batalaza, Susica, Gornje Selo, Muline, Guduce, Fortostina e Varos - e moltissime baie tra cui le più conosciute e interessanti sono Cinta, Mostir e Juznja Luka a Muline.
Nel paese di Ugljan si trova un albergo fronte mare, 3-4 ristoranti e un supermercato, ma la parte più interessante del paese è la baia sulla quale si affaccia il monastero francescano di Sv. Jerolim o San Gerolamo che risale al XV secolo, ma non solo: nella zona di Muline si trovano i resti di una villa rustica Romana, i resti di un'antica basilica Cristiana e tracce di oleificio del I secolo a testimonianza della presenza umana sull'isola nei secoli.
Città di mare e destinazione turistica Ugljan ha un porto attrezzato che può ospitare diverse imbarcazioni: gli ormeggi si trovano nella parte sudorientale del porto, mentre nella vicina Muline è stata costruita una moderna Marina.

Foto di Ugljan paese

  • Monastero di San Gerolamo

    San Gerolamo

  • Ceprljanda

    Ceprljanda

  • Ceprljanda

    lungomare

  • piccoli porti e lungomare a Ugljan

    passeggiata

  • lungomare e promontori a Ugljan

    panorami

Come arrivare

Ugljan paese si trova a soli 11 km a nord di Preko, dove fa scalo il traghetto per auto e persone proveniente da Zara: dal porto di Preko è possibile proseguire in auto fino a destinazione utilizzando la strada che percorre l'isola da Nord a Sud, oppure prendere l'autobus di linea che parte in coincidenza con gli arrivi dei traghetti.

Informazioni sulla località

Vicino all'hotel Ugljan si concentrano i negozi, la posta e i servizi e da qui parte anche una lunga passeggiata costiera che raggiunge le diverse frazioni, i paesini e gli edifici culturali di maggior rilievo della città di Ugljan. Passeggiando a piedi o in bicicletta si incontrano giardini fioriti, siepi alberate, chiesette, piccoli porti pittoreschi e case dall'architettura caratteristica affacciate sul mare.

Vacanze a Ugljan

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE

Passeggiata nel paese

Ugljan è un paese lunghissimo, che si affaccia su diverse baie e comprende diversi paesini a partire dalla baia di Ugljan: tra case moderne, costruite per accogliere i turisti, giardini fioriti e viali alberati si nascondono edifici tipici, chiesette medievali, torri e resti di epoca Romana e gli occhi vanno sempre al mare, alla città di Zara che si vede in lontananza e alle vicine isole dell'arcipelago Zaratino - un colpo d'occhio incredibile!

Da vedere nei dintorni

Ugljan e i suoi dintorni ben si prestano all'esplorazione a piedi in auto o in bicicletta e nascondono alcuni tesori interessanti e inaspettati, per lo più chiese affacciate su baie idilliache e resti di ville rustiche di epoca Romana, ma anche castelli, torri e antichi frantoi...
Castel Bersic si trova nel paesino di Gornje Selo e venne costruito dalla famiglia Califfi nel XVII secolo. Acquistato dalla famiglia Bersic è stato completamente restaurato ed è intitolato al famoso giocatore di basket Kresimir Cosic.
Il convento Francescano di Ugljan si trova sul promontorio che chiude la baia settentrionale di Ugljan. La chiesa dedicata a San Gerolamo è a navata singola con campanile a vela: il convento è del 1430 mentre la chiesa del 1447. Da vedere il chiostro con pozzo che raccoglie l'acqua dai tetti dei vicini edifici: restaurato nel Rinascimento ha decorazioni interessanti sopratutto nei capitelli.
Affacciata sulla spiaggia sabbiosa di Punta San Pietro, si trovano i resti di una villa rustica Romana con frantoi e magazzini per l'olio.
La chiesa dei Santissimi Cosma e Damiano (Sv.Kizma i Damjan) si trova a sud di Muline, affacciata sulla costa occidentale. Costruita nel XII secolo in stile preromanico come ringraziamento da parte del mercante Torricella salvatosi da un naufragio. E' la chiesa più antica dell'isola Ugljan e si trova nella baia di Ljokina, raggiungibile con sentiero ideale per ciclisti e pedoni.

Consigli e diari di vacanza di chi è già stato

  • Abbiamo trascorso 2 giorni a Ugljan (non c'è quasi nulla ma è rilassante), con giro a Muline (bella baia), poi 2 giorni a Kukljica (porticciolo molto carino; un po' più turistica, ma sempre tranquilla e con il lungo mare del villaggio Zelena Punta molto bello, anche per passeggiare)...

    esplorare in bici l'isola Ugljan Melissa e Mariano | Vacanza Ugljan Dugi Otok
  • Ugljan paese ben si adatta a chi voglia girare in bicicletta o a piedi per la sua lunghissima passeggiata costiera: vi si affacciano spiagge diverse, giardini e porticcioli pittoreschi e si incontrano edifici interessanti, sia sacri che profani e persino alcuni resti archeologici... relax a ugljan consiglio di Branko e Nicoletta

Da fare a Ugljan

Ugljan paese offre un'ampia selezione di sport da praticare anche durante le vacanze: ci sono diversi campi da tennis con spogliatoi, bagni, bar a bordo campo e comodi parcheggi in zona Varos, calcio e calcetto, ma anche pallavolo. Ogni anno da oltre 20 anni viene organizzato un torneo di calcio che attira moltissimi spettatori.
Nei dintorni della città si trovano diverse piste ciclabili e sentieri da esplorare in bicicletta (ma anche a piedi!) e sono presenti diversi punti noleggio bici.
Centri diving - uno circa per ogni paese - organizzano lezioni per principianti ed esperti, immersioni in gruppo e uscite verso le località più interessanti.
E' inoltre possibile noleggiare canoe e kayak per esplorare le infinite coste dell'isola, le baie, le insenature accessibili solo dal mare e le vicine isolette.
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Spiagge di Ugljan

Ugljan ha oltre 20 km di coste e lungomare sul quale si affacciano baie e insenature con spiagge di tutti i tipi, mare cristallino, alberi, giardini fioriti e pini. Le spiagge più conosciute sono quelle di Mostir, Luka, Cinta, Gaj e Batalaza.
Mostir - è una spiaggia sabbiosa e ci si arriva seguendo il sentiero che dal parcheggio a Muline porta verso il mare. La baia è circondata da una bella pineta dove rilassarsi e ripararsi nelle ore più calde della giornata.
Luka - è una baia sabbiosa, raggiungibile con sentiero, circondata dai pini, molto amata dalle famiglie con bambini.
Cinta - è una baia circondata da scogli e rocce e solitamente è meta di gite ed escursioni in barca.
Spiaggia dell'hotel Ugljan - si trova proprio di fronte all'hotel Ugljan in centro città ed è una spiaggia attrezzata con sdraio e ombrelloni, cabine per il cambio e docce. E' una spiaggia terrazzata che si affaccia sul mare tipicamente cristallino che circonda l'isola.
Proseguendo sul lungomare si incontrano diverse spiagge di ciottoli e ciottolini che si raggiungono facilmente passeggiando o in bicicletta. Buona parte delle spiagge, soprattutto quelle di paese sono attrezzate con docce, ma ci sono anche spiagge naturali, rocciose che si possono raggiungere solo in barca.
(continua alla pagina Spiagge Ugljan)
  • sabbia a Ugljan

    sabbia

  • Batalaza

    Batalaza

  • spiaggia dell'Hotel Ugljan

    spiaggia dell'hotel Ugljan

  • Mostir

    verso il convento

  • spiagge rocciose a Ugljan

    scogli e rocce

Eventi da non perdere

Durante la stagione estiva l'isola Ugljan si anima di eventi culturali, serate di musica sotto le stelle, spettacoli teatrali improvvisati, sagre paesane e manifestazioni sportive, regate veliche e maratone di nuoto.
Presso le sale civiche e le gallerie della città vengono organizzate mostre fotografiche e di pittura che costituiscono un piacevole diversivo dalla vita da spiaggia e la vicinanza di Zara - raggiungibile con meno di mezz'ora di traversata - dei suoi musei e dei suoi monumenti, assicurano intrattenimento e la possibilità di trascorrere vacanze interessanti e varie.

Le gite da fare

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI