|
|
Situata sulla costa di fronte al canale di Pasman è una località turistica nota per le residenze estive dei nobili provenienti da Zara.
Nel 1950 si sviluppa come meta turistica internazionale soprattutto per gli appassionati di vela anche grazie alla vicinanza al Parco Nazionale delle isole Kornati e all'eccellenza delle infrastrutture turistiche, degli impianti sportivi e ricreativi, dei ristoranti e per il ricco patrimonio culturale.
Dista 307km da Fiume e ha spiagge di sabbia, ghiaia e cementate.
Tra gli sport che è possibile praticare ci sono vela, pallanuoto e immersioni. Durante tutto l'anno vengono organizzate scuola di vela, tornei di pallanuoto, scuola di immersioni presso i club autorizzati.
|
|
Ci sono inoltre campi da beach volley sulla spiaggia del complesso turistico "Croazia" e la spiaggia "Iza Banja", campi da tennis presso il complesso turistico "Margarita Maris"ed è possibile noleggiare pedalò, motoscafi e barche a remi. Esiste inoltre una rete di piste ciclabili che unisce Sveti Filip i Jakov a Biograd na Moru e prosegue unendosi al circuito di piste ciclabili del lago Vrana. Attrazione particolare di Sveti Filip i Jakov è il "semisottomarino", una nave che non si immerge, ma rimane a livello del mare, mentre i dodici passeggeri si siedono nella cabina subacquea un metro e mezzo sotto il mare per ammirare le bellezze del fondale e delle profondità marine.
|
|
|
Da non perdere la Festa della Madonna del Carmine il 16 luglio con intrattenimento musicale e fuochi d'artificio e le serate gastronomiche, folkloristiche, musicali e teatrali che vengono organizzate dyrante tutto il periodo primaverile ed estivo.
Da visitare:
- Zara:
dista 23km da Sv.Filip Jakov - è una città con tremila anni di storia e per secoli fu capitale della Dalmazia. Il suo simbolo è la chiesa preromanica di San Donat del nono secolo insieme alla Cattedrale di St.Stosija del tredicesimo secolo, San Crisogono e il campanile di Santa Maria del dodicesimo secolo. La città è ricca di monumenti storici,bellezze naturali e ottimi ristoranti. Da non perdere l'organo marino nella zona del porto.
(segue alla pagina di Zara)
- Biograd:
destinazione turistica ben sviluppata con numerosi alberghi, ville, ristoranti e caffè, marine attrezzate e una ricca vita culturale.
(segue alla pagina di Biograd)
- Vodice:
sede della Marina ACI e importante polo archeologico oggi centro turistico ben strutturato con un entroterra ricco e pittoresco da visitare.
(segue alla pagina di Vodice)
|
|
Da visitare:
- Nin:
dista 40km da Sv.Filip Jakov ed è stata pe lungo tempo residenza di re croati e vescovi. Il piccolo paese è un museo a cielo aperto famosa per la più piccola cattedrale del mondo la chiesa di Sv. Kriz - Santa Croce. Nin si trova su una piccola isola collegata alla terraferma da due ponti ed è nota peri bagni di fanghi curativi.
- Sibenik:
dista 45km da Sv.Filip i Jakov ed è la capitale della contea di Sibenik-Knin con 152 mil abitanti divisi in 12 comunità, 194 villaggi e 5 città ed è il centro culturale, educativo, amministrativo ed economico della regione.
Ospita il museo della contea, una ricca biblioteca, l'istituto per la tutela del patrimonio culturale e la direzione del parco Nazionale delle cascate Krka.
(segue alla pagina di Sibenik)
- Parco Nazionale del lago Vrana:
Situato vicino a Pakostane sulla Jadranska Cesta il lago ha una superficie di 30kmq e copre una depressione carsica di 14km di lunghezza, 4km di larghezza e 3,9m di profondità. Al suo interno ospita una Riserva ornitologica protetta.
(segue alla pagina del lago Vrana)
|
|
|
- Tribunj:
si trova 4km a ovest di Vodice, è un paese di pescatori ed è famoso per gli ottimi ristoranti e per il ricco mercato del pesce.
- Parco Nazionale Laghi di Plitvice:
Dista 130km da Sv.Filip i Jakov, è una delle più popolari attrazioni croata, situata sulla strada che da Zagabria porta alla Dalmazia e comprende sedici laghetti collegati da una serie di cascate, fitti boschi du faggio e abete.
- Parco Nazionale delle isole Kornati:
Occupa un totale di 302kmq di cui una piccola parte costituito dalle terre emerse delle isole, mentre il fondo marino è ricco di coralli e conchiglie, grotte e scogliere. Dista 8 miglia nautiche da Sv.Filip i Jakov.
(segue alla pagina delle isole Kornati)
- Parco Nazionale Paklenica:
si trova a 80km da Sv.Filip i Jakov, e riunisce i paesaggi più belli della catena del monte Velebit. Ci sono sentieri da percorrere a piedi, canyon e l'imperdibile grotta Manita Pec.
|
|
- Parco Nazionale di Telascica:
dista 7 miglia nautiche da Sv. Filip i Jakov nella parte sudorientale dell'isola Dugi Otok; è circondato da vegetazione mediterranea e ospita èpiù di 250 specie di piante sottomarine e 300 specie animali.
La più spettacolare tra le isole del Parco è l'isola Katina. All'interno del parco ci sono diversi ristoranti dove gustare pesce cucinato tradizionalmente, ma anche piatti di carne. Le infrastrutture sono situate sull'isola di Katina e nelle baie Proversa, Mir e Magrovica.
(segue alla pagina di Telascica)
- Parco Nazionale delle cascate Krka:
Dista 50km da Sveti Filip i Jakov e copre 14200 ettari da forte Necmen e Troselj sotto le cascate Manjolovac, Risnjak e Miliacka, oltre i 26m della cascata Roski Slap, il lago Visovacko jezero e la Skradinski Buk con un salto di 46m.
Nel Parco ci sono numerosi monumenti storici e culturali tra cui il monastero Francescano sull'isola Visovac.
(segue alla pagina delle cascate Krka)
|
|
|
|