Fjera di Rab
Si tratta di una grande fiera Medievale che viene organizzata in associazione con le attività del Museo Civico di Rab durante i fine settimana. Gli spettacoli hanno fine educativo e ricreativo e si propongono di rendere divertente e accessibili a tutti la conoscenza degli usi e dei costumi della città di Rab nei secoli.
La Fjera Medievale di Rab viene organizzato per turisti e locali e ha una tradizione antichissima: la prima fiera risale infatti al 1364 come celebrazione in onore di San Cristoforo che aiutò a salvare l'isola dall'invasione dei Normanni all'epoca del governo di Re Luigi I d'Anjou re d'Ungheria e Polonia (1326-1382).
La fiera odierna è strutturata sul modello di quella antica ma è stata ridotta da una settimana a 3 giorni: principesse, cavalieri e partecipanti sono membri di associazioni locali - l'Associazione degli Arcieri di Rab, cori di Klape, produttori di miele, pescatori... - che si mettono in gioco durante questi tre giorni vestiti in costumi d'epoca organizzando laboratori di arti e mestieri medievali presentando al pubblico prodotti tradizionali, piatti tipici, dolci fatti in casa, tutto accompagnato da musiche e strumenti Medievali. Il Festival culmina con un grande corteo finale, il torneo di arcieri sulla Piazza San Cristoforo e spettacolari fuochi d'artificio. Il Torneo degli arcieri è molto interessante: vengono infatti utilizzati archi medievali costruiti artigianalmente.
Serate musicali di Rab
Evento organizzato da oltre 30 anni richiama i maggiori musicisti della Croazia e D'Europa che si ritrovano a Rab per una serie di concerti nei mesi di luglio, agosto e settembre.
Estate artistica di Rab
Mostre fotografiche e pittoresche di artisti locali e stranieri in varie parti della città, nel Palazzo Ducale e nella chiesa di San Nicola o presso le due gallerie principali d Rab: questi eventi vengono organizzati non solo in estate, ma durante tutto l'anno.
Super Saturdays al Santos
I super saturdays (sabato) del club Santos prevedono musica dal vivo, party a tema e Djs da tutta Europa ogni sabato dei mesi di luglio e agosto sulla spiaggia Pudarica.
Eventi sportivi:
Si organizzano una pittoresca fiera nautica (aprile) con presentazione di imbarcazioni tradizionali costruite nei laboratori artigiani e cantieri dell'isola e una regata chiamata "Catch the wind".
In novembre viene organizzata una gara di trekking per professionisti e amatori su tre lunghezze - 10, 25 e 35 km - mentre alla fine di settembre / inizio di ottobre si organizza il Rab Adventure Challenge, un mix di trekking, mountain bike, kayak, nuoto, e coastering, una gara di Triathlon - Rab Triathlon - che raccoglie più di 200 partecipanti (giugno) e una gara di MTB chiamata "grab the bike and ride" (prendi la biciletta e pedala) per principianti e professionisti su ogni tipo di terreno, dall'asfalto al cemento, dai sentieri nei boschi alle strade sterrate su una lunghezza di 40 o 80 km, nel mese di giugno, perfetto per godersi il mare e la splendida natura incontaminata di Rab e dei suoi dintorni.
Leggende di Rab:
San Cristoforo, protettore della città di Rab:
salvò la città dai normanni con le sue preghiere il 9 maggio del 1075 e il nove maggio ancora oggi si festeggia il Giorno della Vittoria della città di Rab.
San Marino
secondo la leggenda verso la metà del terzo secolo lo scalpellino Marino fuggì da Rab alle persecuzioni contro i cristiani ed arrivò ad Arminum-Rimini rifugiandosi sul Monte Titano dove, insieme ad altri fuggiaschi costruì una città.
la pastorella Draga e Kalifront:
la leggenda racconta che il giovane Kalifront custode delle pecore del padre, si innamorò della pastorella Draga figlia di un amico del padre, ma la giovane non poteva ricambiarlo essendo stata consacrata dalla madre a Diana. Fuggendo da Kalifront Draga invocò l'aiuto della dea che nelle vicinanze della grotta Loparska Jamina la tramutò in una statua di pietra e punì Kalifront costringendolo a piantare alberi fino a quando la sorgente della grotta non si fosse posciugata. Con l'infittirsi del bosco anche Kalifront divenne sempre più simile ad un animale che a un essere umano e alla fine si fuse con il bosco.