Nelle le spiagge sulla sinistra siamo stati una volta perché in mare aperto era molto mosso, invece lì che è dalla parte del golfo l'acqua è sempre piatta. L'acqua anche lì è molto bella e ci sono delle belle pinete dove fare picnic. In tutte le spiagge del parco ci sono i Bagni, quelli nei box celesti per capirci e anche i barbecue, se qualcuno avesse l'idea di cuocere qualcosa. Bello è anche il posto in fondo al parco, dove finisce la strada e la penisola, c'è un belvedere e delle belle scogliere.
Da non mancare poi, dopo un giorno di sole e di mare, la visita al suggestivo Bar Safari, che si trova in fondo al parco, ci sono dei bei cartelli che lo segnalano. E' un bar incredibile, costruito in una grotta e con tutti i tavolini di legno sotto gli arbusti e le canne. Intorno tanti giochi per i bimbi (notevole la gigantesca altalena), come pavimento solo paglia, in fondo gli scogli e il mare. Anche i padroni sono caratteristici, ovviamente ex figli dei fiori camminano scalzi servendo ai tavoli, insomma, dopo la giornata al mare una bella bevuta rinfrescante al Safari è d'obbligo.
Medulin: Capoluogo comunale a circa 13 KM (senza traffico) da Premantura. Praticamente è il paese che vedi dall'altra parte del golfo con i caratteristici due campanili uguali. Lì c'è tutto, passeggiata sul mare con negozi, ristoranti direttamente sull'acqua, gente ecc. Lì c'è anche una spiaggia di sabbia vera, ma sinceramente l'acqua lascia a desiderare, niente a che vedere col Kamenjak, comunque anche noi siamo stati lì una volta per le bimbe, anche perché accanto alla spiaggia c'è un campeggio dove ci sono degli "scivoloni" bellissimi, ricordatevi che nei campeggi in Croazia puoi entrare e uscire quando ti pare anche se non sei campeggiatore, non come qua. Da Medulin potete prendere la barca col fondo di vetro, come abbiamo fatto noi, (prenotazioni in passeggiata sul porticciolo) molto bellina, che fa pausa all'isola Ceja, dove c'è un ristorante, la piscinetta e un bar all'aperto e soprattutto un acqua fantastica. Infatti noi stiamo stati sull'isola tutto il giorno e siamo tornati con la barca del pomeriggio, questa ve la raccomando sinceramente.
Rovigno (Rovinj): Da non perdere la bellissima Rovigno, circa 40 minuti di auto dalla casa. Da Pola torni verso Trieste e poi c'è l'uscita della Superstrada. Somiglia molto a Venezia da cui era dipendente. Viuzze, negozi, ristoranti ecc.
Pola: se avete voglia e magari il tempo è incerto vai a vedere la caotica Pola, bella è l'Arena, somiglia al Colosseo, e la zona del Porto antico.
(Daniele è autore anche dei racconti -
Pag 2003 e
Pag 2005 e
Rab 2004)
Daniele (agosto 2006)