… Ho già scritto tanto l'altra volta, quindi non vi racconterò della incantevole spiaggetta di sabbia sotto casa e della pace che c'è in quel luogo. Piuttosto abbiamo trovato altre spiaggettine belline. Grazie a un utente del sito abbiamo visitato le due spiagge di Jakisnica, Krcalo e Slatina, che si raggiungono dopo pochi minuti a piedi dal caratteristico borgo di pescatori. Le indicazioni si trovano appena sopra il porticciolo (Uvala Krcalo, Slatina). A Krcalo addirittura eravamo solo 2 ombrelloni quel giorno…
Siamo stati due volte nella zona di Simuni. Da Novalja si va verso Pag, oltrepassato il campeggio di Simuni si continua per altri due-tre KM. La strada è in salita, prima del "passo" c'è un grande slargo sterrato sulla destra (c'è solo quello), di solito c'è un venditore di formaggio (buonissimo!). Da lì scende giù una strada sterrata verso il mare. Il fondo è un po' sconnesso ma ci ho visto anche i camper… Arrivati sul mare c'è un porticciolo privato, forse un allevamento di pesci o qualcosa del genere. A quel punto la strada sterrata prosegue per tre-quattro km costeggiando il mare. Lì ci si può accampare ovunque sotto gli alberi, non c'è quasi nessuno, l'acqua è bellissima, ottima per lo snorkeling. Si può tranquillamente riposarsi all'ombra degli alberi che sono direttamente sul mare.
Proseguendo la strada finisce in corrispondenza di uno spiazzo. Lasciando la macchina si prosegue a piedi incontrando subito un paio di spiagge di ciottoli molto belle. Da consigliare vivamente.
Ovviamente siamo ritornati nella spiaggettina di Stara Novalja, la migliore acqua in assoluto, per le indicazioni guardate il mio racconto del 2003. Abbiamo anche visitato una spiaggia a Kustici, nella zona di Metajna, bellina ma il fondale è proprio deserto.
In conclusione, la vacanza a Novalja è stata bella, si mangia quasi sempre fuori, dato che il pesce è buono e si spende poco, assaggiate il maialino e soprattutto l'agnello, vera specialità dell'isola. Vicino casa, a Potocnica, c'è il residence Mc Adam, la sera al ristorante si mangia bene e si spende poco, ed è su una bellissima terrazza sul mare. Novalja poi la sera è carina, vivace e piena di gente, insomma una vacanza ideale per le famiglie come noi.
(Daniele è autore anche dei racconti - Pag 2003 e 2005 e Premantura 2006)