Escursioni - vengono organizzate escursioni in barca verso le altre isole dell'arcipelago di Lastovo; se si ha la patente nautica è possibile affittare una imbarcazione e muoversi liberamente, organizzando la giornata secondo i propri gusti, altrimenti è possibile aggregarsi a un piccolo gruppo in una gita guidata alla scoperta degli angoli migliori si Lastovo, come la bella spiaggia Saplun.
L'isola è inoltre collegata da traghetto e catamarano alle vivine isole di Korcula e Hvar...
Percorsi ciclistici - gli amanti della bicicletta possono muoversi da Lastovo per raggiungere Ubli lungo la strada asfaltata: il percorso è lungo quasi 10 km ed è di media difficoltà.
Il secondo percorso porta da Lastovo a Portoros seguendo la strada asfaltata ed è lungo poco più di 7 km, adatto a tutti i tipi di ciclisti.
Da Lastovo si possono raggiungere anche le baie di Zace (5,5 km di strada asfaltata e sterrata di bassa difficoltà), Barje (4,9 km, difficoltà bassa, strada asfaltata) e Zaklopatica (solo 2,19 km, strada asfaltata, difficoltà medio-alta).
Camminata e arrampicata - sull'isola Lastovo ci sono oltre 200 km di sentieri per camminare o arrampicarsi; si tratta di percorsi di varia difficoltà e lunghezza, che vanno dalla semplice passeggiata serale o pomeridiana, a veri e propri allenamenti. Presso l'ufficio turistico sono disponibili della mappe che indicano i punti di maggior interesse, le grotte, le baie e anche le cappelle votive che sono una delle caratteristiche della campagna di Lastovo.
Immersioni - a Lastovo paese non ci sono centri sub autorizzati, bisogna spostarsi a Zaklopatica (centro diving Ancora) o Pasadur (Diving Paradise). Entrambi i centri offrono immersioni guidate in alcune delle località più interessanti dell'isola come le isole di Bijelac, Tajan e il promontorio Struga dove si trova un muro sottomarino di gorgonie che si immerge per oltre 80 m.