...abbiamo trovato che a Lastovo ci sono solo spiagge rocciose, alte scogliere e pochi ciottoli, che vuol
dire mare profondo e fondali spettacolari. E così è stato.
Innanzitutto l'isola ha un suo Parco Naturale che è formato da altre isole più piccole e
disabitate, è verdissima e davvero poco frequentata così che anche in pieno agosto non c'era ressa e si poteva andare
ovunque senza paura di venir sommersi dalla folla: c'erano tante imbarcazioni alcune turistiche e altre private, ma non disturbavano e nell'insieme creavano un bel colpo d'occhio.
I primi giorni abbiamo fatto pratica con il club diving locale e sbbiamo familiarizzato con
attrezzature e fondali poi siamo stati a fare immersioni all'isola Glavat che si trova a est di Lastovo e ha anche un faro.
E' un'isola rocciosa, senza quasi vegetazione, ci siamo arrivati in barca ovviamente e abbiamo cominciato
l'immersione nei pressi di una scogliera che scende in mare fino a 70 m: uno spettacolo!
La corrente era abbastanza forte, ma non abbiamo avuto grossi problemi: la vita marina intorno all'isola
ci ha lasciati senza fiato, c'erano pesci angelo, gorgonie, coralli, delle conchiglie mai viste, pesci pietra...
una cosa incredibile!
Oltre che per il mare bellissimo e la poca folla, l'isola Lastovo ci è piaciua perchè per chi ama le immersioni è l'ideale e
chi non sapesse ancora immergersi ci sono 2 centri sub che organizzano lezioni e corsi e dove si può noleggiare l'attrezzatura e farsi accompagnare nelle uscite ai siti migliori.
Siamo stati nell'ordine a Struga, sotto il faro e abbiamo fatto un giro per le isolette che si trovano tra Lastovo e l'isola Mljet e alla secca che si trova in mare aperto dal lato orienale dell'isola: qui c'è una scogliera verticale con spaccature e crepacci dove si nascondono murene e pesci di ogni tipo.
Per chi vuole fare del movimento Lastovo offre molto: ci sono sentieri ciclabili onvunque che tagliano in lungo e in largo tutta l'isola. Anche la gastronomia è spettacolare: si mangiano le famose aragoste che crescono intorno all'isola, pesce alla grglia di tutti i tipi e una pasta fatta in casa ottima.
Ci siamo divertiti molto nella nostra passeggiata giornaliera dalla baia Zaklopatia a Lastovo paese e ci siamo arrampicati sul monte Hum (una salita di 2 km), abbiamo camminato in lungo e in largo per Lastovo paese e abbiamo camminato lungo la costa: a differenza di altre isole della Croazia non è difficile trovare diversi sentieri costieri, anzi ce n'è proprio unoche parte dalla baia di Zaklopatica.
Ci sono anche diversi percorsi da fare in bici, e per chi non è allenato l'area di Ubli e Pasadur è ideale. Se invece si è in forma si può girare tutta l'isola: le strade vanno su e giù e ci sono anche alcune stradine polverose che conducono a diverse baie da cui si gode un panorama incredibile.
Per aiutarci abbiamo comprato una mappa turistica dell'isola nel negozietto di souvenir locale: riporta tutte le strade e ci è stata molto utile.
Peccato non avere la barca su un'isola come Lastovo, ma si può sempre pagare un passaggio da uno dei barcaioli locali e farsi portare nei posti migliori, anche se camminando ed esplorando si trova quasi sempre un angolo da fotografare.