Anche noi simo stati in vacanza a Lastovo! Appena tornati! A dire il vero e l'abbiamo trovata incredibile, poco turistica, poco affollata (ma forse è "colpa" anche del periodo, giugno non è mai un mese affollato, anche se ci sono tante famiglie con bambini...) con bellissime spiagge di roccia e scogliere...
...ma quello che vogliamo segnalare sono i ristoranti! Voglio dire i RISTORANTI! Mamma mia c'è da morire!
Sapevamo che Lastovo fosse la casa delle aragoste perchè si legge dappertutto, ma non sapevamo che piatti di aragoste si potessero mangiare!
E non dico solo la classica aragosta bollita e via! Piatti di pasta fatta in casa, di riso, aragosta alla griglia...
da leccarsi i baffi!
Per esempio a Zaklopatica, una delle baie più belle dell'isola, ci sono tre ristoranti con terrazza vista mare che da sola vale il viaggio: hanno tutti menù da tre pagine o più, ma quello i piatti migliori sono gli spaghetti con l'aragosta e il pomodoro fatto in casa e la meravigliosa peka o campana dove si cuoce di tutto, pesce, carne, verdura... basta ordinare il giorno prima!
Noi abbiamo assaggiato (leggi ci siamo abbuffati) nell'ordine di un fantastico polipo con le patate, agnello, calamari (ma li abbiamo mangiati anche alla griglia e devo dire che è una bella lotta decidere quale piatto sia migliore!) e di nuovo aragosta!
Mi vergogno un po' nel dire che non siamo mai riusciti a mangiare primo secondo e dolce... le porzioni erano troppo esagerate, davvero un piatto bastava per due! Che mangiate!
Il nostro ristorante preferito era a Skrivena Luka una baia splendida e serviva un'aragosta alla dalmata spettacolare, servita con la pasta: irresistibile!
E il personale è sempre stato gentile e premuroso, ci ha fatto trascorrere proprio dei pranzi piacevoli, consigliandoci il vino, il pesce più fresco i piatti già pronti al momento (quelli per quando hai così fame che mangeresti il menù!).
Ci hanno sopreso una sera con del cinghiale... oh mamma, da non smettere più di mangiare! Comunque è un ristorante che serve soprattutto chi visita in barca l'isola perchè è vicino ai moli galleggianti del porto, e non sappiamo come sia il servizio in pieno agosto, quando immagino ci sia il pienone!
Noi ci siamo trovati da re!
A Lastovo paese non abbiamo potuto fare a meno di mangiare alla Konoba Fumari che, lasciatemelo dire, è una cosa da paura! Il ristorante si trova sotto la chiesa principale del paese, e non c'è un tavolo uguale all'altro, messi all'aperto, sotto gli alberi: piatto preferito? Pesciolini fritti, ma anche la mussaka o come si chiama! Da svenire!
Poi abbiamo fatto i soliti bagni in mare, le gite come da copione, abbiamo visto il faro (anche quello di Susac!) il mio compagno ha anche provato a fare immersioni (io no! perchè la testa sott'acqua non la metto!) e snorkeling e abbiamo affittato un kayak rischiando la nostra relazione di coppia perchè pagaiare in sincrono non è proprio semplice... ma i ristorantini! Quelli sono stati una sopresa, un premio che ci concedevamo per essere stati bravi e attivi e aver nuotato tanto o pedalato tanto o camminato tanto... sì, insomma, ogni scusa era buona!
Vacanza golosa... riuscita! Speriamo di ripetere!