La biglietteria del Parco Naturale di Lastovo si trova a Ubli ed è aperta nel periodo estivo. Il costo del biglietto va da 30 kune a persona (4
euro circa) a 4.000 kune per imbarcazione turistica (poco più di 500 euro).
I permessi di pesca nell'area del Parco possono essere acquistati per un giorno (100 kune, poco più di 13 euro), per 3 giorni (250 kune, 33 euro circa), per 7 giorni (450 kune, 60 euro circa), per 30 giorni (900 kune, 120 euro circa).
E' possibile spostarsi all'interno della parte marina del Parco Naturale Lastovo con imbarcazione del Parco: il costo per un'ora di visita è di 750 kune (circa 100 euro).
E' inoltre possibile la visita guidata del Parco accompagnati da una guida alle dipendenze del Parco stesso - il costo della guida è 50 kune per un'ora (circa 7 euro), 600 kune / ora per gruppi di 20 persone (circa 80 euro), 800 kune / ora da 21 a 30 persone (circa 107 euro).
Parco Naturale di Lastovo, codice di condotta:
Le norme che regolano il comportamento da tenere all'interno del Parco Naturale di Lastovo sono in vigore dal 2009 e riguardano la protezione e la salvaguardia del territorio del Parco, compresi i siti storici e sottomarini.
Pesca - la pesca tradizionale per i cittadini residenti all'interno dell'area del Parco è consentita secondo quanto previsto dai regolamenti Nazionali.
E' consentita la pesca sportiva con adeguata licenza acquistata presso la Direzione del Parco (o altro organismo autorizzato dalla Direzione del Parco).
La pesca con fucile ad arpione è consentita in 5 località specifiche: Hrid Mrkjenta Bijela, Hrid Mrkjenta Crna, Kopište, Pod Kopiste e Bijelac. per ciascuna licenza è consentito catturare 5 kg di pesce al giorno.
Sono invece proibite le seguenti attività:
- pesca sportiva e ricreativa senza adeguate licenze, arpioni e fucili, la pesca in apnea con bombole;
- non si possono cacciare e raccogliere conchiglie e altri organismi marini;
- è vietato raccogliere e distruggere la flora;
- è vietato raccogliere minerali e danneggiare caverne naturali e altre strutture geologiche;
- è vietato il campeggio al di fuori delle aree designate;
- è vietato accendere fuochi;
- è vietato sporcare e inquinare sia la terra che il mare (una bottiglia di plastica impiega 450 anni a decomporsi...), non si possono gettare mozziconi di sigaretta;
- è vietato distruggere, danneggiare o raccogliere qualsiasi tipo di oggetto da siti archeologici sia di terra che di mare, resti e reperti storici, fossili, parti di monumenti e sculture;
- non bisogna disturbare gli animali;
- sono vietati filmati e fotografie pubblicitarie che non abbiano ricevuto la preventiva approvazione della Direzione del Parco.
Ogni visitatore è tenuto ad avere il biglietto obbligatorio valido e i controllori che operino per il Parco hanno la facoltà di imporre sanzioni e penali per qualsiasi violazione del regolamento interno del Parco che è a disposizione di ciascun visitatore presso la direzione di Ubli.
Immersioni autonome all'interno dell'area del Parco Naturale di Lastovo sono consentite sono se organizzate e dirette da un centro immersioni autorizzato (a Lastovo ce ne sono due).
Regole in mare:
- E' vietato ancora la propria imbarcazione nelle praterie di Posidoni;
- Durante le immersioni bisogna prestare attenzione ai propri movimenti e all'equipaggiamento per non danneggiare o disturbare gli organismi marini. ale la regola che dice "dal mare prendi solo quello che porti".
Regole per ancorare in sicurezza:
I 6 passi per ancorare in sicurezza e non danneggiare i fondali marini sono i seguenti:
Avvicinarsi il più possibile al punto di ancoraggio e preferire fondali di colore chiaro (sabbiosi). Evitare di gettare l'ancora sui fondali di Posidonia.
Gettare l'ancora quando la barca si ferma - accertarsi che l'ancora si adeguata alla grandezza dell'imbarcazione.
Abbassare la catena navigando leggermente all'indietro - la lunghezza della catena dell'ancora deve essere di almeno 3 volte più grande della profondità del mare nel punto di ancoraggio.
Alla partenza portare l'imbarcazione proprio sopra l'ancora e quindi riavvolgere la catena. Se l'ancora dovesse strappare pezzi di Caulerpa buttarli nella spazzatura e non in mare (è un infestante!).
E' importante sapere che ancorare su fondali di sabbia è sicuro e non danneggia il fondale stesso; su fondali rocciosi l'ancora danneggia i coralli e distrugge piante e animali che ci vivono.
Nelle praterie di piante acquatiche l'ancora non fa presa e danneggia le alghe stesse e i fondali.