Sentieri per camminata e trekking:
Camminare è sicuramente il miglior modo per conoscere Kukljica e i suoi dintorni, le baie, il lungomare, il promontorio respirando la salutare aria marina e familiarizzando con un ambiente nuovo, diverso e tutto da scoprire!
I sentieri costieri sono per gli amanti della camminata:si allungano sulla costa superando numerose baie e attraversando pinete.
La parte vecchia di Kukljica è collegata dal resto dell'isola da sentieri facili da percorre con vista panoramica sulle isole e sulla terraferma oltre il canale di Zara.
Ci sono sentieri che attraversano pinete e oliveti, mentre altri percorsi più difficili che richiesono un certo grado di forma fisica portano verso la montagna e passano da una parte all'altra della costa con vista panoramica sull'arcipelago Zaratino.
Generalmente non è richiesto alcun abbigliamento specifico tranne che per i tracciati più impegnativi: allora è bene avere scarpe da trekking e tanta acqua da bere. Attenzione! Durante la camminata non bisogna distruggere o intaccare per alcun motivo i muretti a secco che delimitano le proprietà e che hanno qualche centinaio di anni, ma vengono religiosamente mantenuti in buono stato da volontari che hanno imparato l'arte di creare il perfetto muretto senza utilizzare la malta dai loro nonni...
Sentieri da non perdere!:
- percorso Kukljica - Veli Vrh (122 m sopra il livello del mare) - Nehaj - Kali, lunghezza 5,5 km percorribili in circa 2 ore, facile;
- percorso Kukljica - Ilovaca - Nehaj- San Pellegrino - Kali, lunghezza 5 km percorribili in 1 ora e 30 minuti circa, facile;
- percorso Kukljica - San Geronimo - Otric - Kali, lunghezza 5 km percorribili in 1 ora e 20 minuti, facile;
- percorso Kukljica - baia Jelenica - baia Sabusa - baia Kincabok - baia zdrelascica - Nostra Signora delle nevi - Punta Glavina- Kukljica, lunghezza 6,5 km percorribili in 1 ora e 40 minuti, facile.
Da Kukljica partono anche diversi percorsi per bicicletta tra i quali il percorso Kukljica - Nehaj - Kali - Drage - Kanali - Grusine - Turkija - DOci - baia Prtljug - Ugljan - Ljokine - Guduce lungo 21,5 km di media difficoltà.
Turismo nautico:
Kukljica viene spesso chiamata "la porta al Parco Naturale di Telascica e al Parco Nazionale Kornati" per la sua vicinanza al passaggio di Zdrelac e come tale la sua marina ospita numerose imbarcazioni di passaggio - il porto è attrezzato con più di 10 ormeggi e modernamente equipaggiato con gru, scivolo, servizi sanitari, parcheggio.
Il porto di Kukljica è naturalmente protetto e si trova proprio in centro paese, è facilmente accessibile e in continua modernizzazione.