Il vino è molto importante a Dubrovnik: si tratta del frutto del duro lavoro degli agricoltori dell'entroterra su terreni aridi e difficili e molto spesso il prezzo ne tiene conto! Il consiglio è di approfittare dei numerosi negozi e negozietti della zona per provare una selezione di vini a prezzi più convenienti di quelli che si trovano nei vari locali.
Tra i vini da provare ci sono il
Posip originario dell'isola Korcula. E' un vino perfetto per gli amanti dei vini bianchi ma con carattere. I paesi di Smokvica e Cara sono il regno del
Posip e sono anche le località dove assaggiarlo costa meno...
Dingac - si tratta di un vino prodotto da vitigni di uve Plavac Mali coltivate sulle pendici meridionali della penisola di Peljesac - il sole dell'Adriatico, il terreno arido e scosceso danno vita a un vino corposo che si accompagna ottimamente a formaggio stagionato e prosciutto affumicato e a carni rosse. Da provare presso il Wine Bar Scaramuca nel centro storico di Dubrovnik.
Postup - anche questo è un vino che proviene dalla penisola di Peljesac, ma da una zona leggermente meno ripida anche se altrettanto soleggiata.
D'Vino Wine Bar - questo locale si trova in via Palmoticeva, nella parte settentrionale dello Stradun. L'atmosfera è rilassata e accogliente, il personale è amichevole e preparato e ci sono più di 80 etichette Croate tra cui scegliere. Conosciuto per le specialità giornaliere e una quantità di assaggi, questo bar si impegna tantissimo per presentare il meglio dei vini Croati. Ogni bicchiere di vino viene presentato prima di essere servito, rendendo l'esperienza completa: non si beve soltanto, ma si impara anche a conoscere i prodotti del posto!
Razonada wine Bar - locale elegante si trova a piano terra del Pucic Palace Hotel 5 stelle in Via Od Puca. E' un bar dall'aria imponente i cui interni ricordano un Pub Inglese di lusso. Serve oltre 130 vini della Croazia, 40 dei quali in bicchiere.
Matusko Wine Bar - Matusko è uno dei maggiori produttori di vino a Ponikve, sulla penisola di Peljesac ed è conosciuto come l'impero del vino di Dubrovnik. I vini più premiati provengono da due località e godono della denominazione di origine protetta da più di 50 anni: Postup e Dingac. Il Matusko Wine Bar si trova nel centro storico di Dubrovnik, in via Prijeko.
La Bodega - posizionato in un angolo di Piazza Luza, la Bodega guarda direttamente sulla Chiesa di San Biagio, sul Palazzo Sponza, sulla Torre dell'Orologio e sulla statua di Orlando, alcune principali attrazioni di Dubrovnik. La Bodega occupa un ex palazzo nobiliare e i suoi interni sono la fotografia dello stile di vita del passato. Dirigendosi ai banni che si trovano al piano superiore non si può mancare di sbirciare fuori dalle finestre. All'esterno la terrazza della Bodega si trova proprio al centro della vita quotidiana della città.
Tra le vinerie da provare ci sono Milos, Saints Hills, Crvik, Birre e Skaramuca.
9 bar da provare nella Città Vecchia
La vita notturna nella Città Vecchia di Dubrovnik è fatta anche di visite ai diversi bar della città, di strada in strada, di piazza in piazza. In estate questo si traduce in interni superaffollati, esterni pieni di vita e un sacco di divertimento. La ristretta area all'interno delle mura cittadine offre tantissime possibilità ed è importante sapere in anticipo cosa si stia cercando: un locale alla moda, tanta gente o bevande economiche.
Art Cafè - a pochi passi dalla Porta di Pile, l'Art Cafè fa rivivere il mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie con il servizio allegro, le decorazioni funky e le vasche da bagno trasformate in divanetti. Frequentato da studenti e locali, si gode di un'atmosfera giovanile e vagamente bohemian con occasionali comparse di DJ's locali. Il bar è aperto dalle 9 di di mattina alle 2 di mattina.
Casablanca - uno dei bar preferiti di Burovnik, Casablanca si trova in Via Zamanjina ed è un bar super frequentato che ospita DJ's locali. Da non mancare per chiunque ami fare festa. Casablanca è aperto dalle 8 di sera alle 2 di mattina.
Buzz Bar - nella strada dei ristoranti di Dubrovnik, Via Prijeko, c'è questo bar per fumatori che offre grappe e birre artigianali. Aperto dalle 8 di mattina alle 2 di mattina.
B4 Revelin - si trova in Via Vatraniceva ed è il posto giusto per cominciare una serata. Vengono serviti cocktail, bicchierini e ottima musica ideale per un pubblico giovane o per chi sia in vena di far festa tutta la notte. Aperto dalle 8 di mattina alle 2 di mattina.
Irish Pub the Gaffe - nascosto in via Miha Pracata, questo pub ha un interno spazioso con bar e tavolini e un cortile coperto. Decorato con momorabilia e grandi schermi è il posto ideale per gli amanti di calcio e rugby, ma di tanto in tanto organizza spettacoli musicali per tutti i gusti. Con birra alla spina e snack come alette di pollo questo Pub è aperto dalle 9 di mattina alle 2 di mattina.
Troubadour Jazz Cafè - bai icona di Dubrovnik, nelle lunghe serate estive organizza uno spettacolo dal vivo ogni giorno e i suoi musicisti spesso riempiono di suoni l'intera piazza Bunic. La lunga tradizione le performance dal vivo si traducono in prezzi sopra la media e il locale accetta solo contanti... ma è un'esperienza unica!
Katie O'Connor's Pub - si trova in Via Dropceva, ed è un posto pieno di vita soprattutto quando ci sono le partite grazie ai suoi tre grandi schermi con posti a sedere all'interno o all'esterno.
None Nina - elegante e modaiolo, questo bar serve i suoi cocktail sotto le stelle alle spalle del Palazzo del Rettore. E' il posto ideale per "guardare la gente".
Micro - questo bar prende il nome dal suo spazio interno minuscolo, ma c'è una grande terrazza nell'angolo di Piazza Buniceva, appena dietro la Cattedrale. E' un locale popolare tra i residenti per il personale amichevole, l'atmosfera e gli ottimi drink. Da frequentate per un caffè pomeridiano o per prepararsi prima di una serata di feste. Aperto dalle 9 di mattina alle 2 di mattina.
I migliori Club di Dubrovnik
In estate il divertimento a Dubrovnik arriva fino alle 2 di mattina, dopodiché la città si tranquillizza: gli orari dei locali sono regolati da una normativa cittadina e variano durante l'anno, ma normalmente i bar possono rimanere aperti fino a mezzanotte fuori dalla stagione turistica e fino alle 2 in piena stagione. Ma dopo la chiusura ci si può spostare in uno dei Club di Dubrovnik!
Revelin Culture Club - la combinazione di ambientazione spettacolare, design di prima classe e DJ's da tutto il mondo hanno portato il Revelin Culture Club alla ribalta nel 2017: oggi è il quarantanovesimo club al mondo e il primo tra i club di Dubrovnik.
Con programmi ce vanno dalle feste studentesche in inverno ad eventi di musica elettronica internazionale in estate, Culture Club Revelin attrae tutti gli amanti delle grandi feste ed è aperto fino alle 6 di mattina!
Club Lazareti - è uno dei club più vecchi di Dubrovnik, e ha visto nascere moltissimi DJ's. Il locale ha una grande terrazza all'aperto con vista sulla città vecchia.
Skibar Dubrovnik Night Club - questo club si trova poco lontano dalla stazione degli autobus della Porta Pile ed è una discoteca sotterranea su due livelli con una pista da ballo e un bar.
Dubrovnik Summer Festival - tra luglio e agosto viene organizzato questo festival conosciuto a livello internazionale e l'intera città diventa un palco a cielo aperto. Ci sono spettacoli teatrali, concerti di musica classica, balletti e spettacoli di ogni tipo che coinvolgono alcune delle ambientazioni più spettacolari della città, dal Palazzo del Rettore alle Fortezze Ravelin e Lovrijenac, dall'isola di Lokrum a Lapad...