Alle spalle di Orasac c'è
Trsteno con il famoso Arboretum. L'Arboretum di Trsteno è il più antico della Croazia, e uno dei più antichi d'Europa. A Trsteno si può anche nuotare in una delle spiagge vicine alle ville del paese. All'entrata del paese si trovano due enormi platani con tronchi del diametro di 5 metri: sono alberi che hanno più di 600 anni e sono il simbolo della città.
Viaggiando lungo la costa del Dubrovacko Primorje si arriva fino a Brsecine, dove ammirare una spiaggia dall'aspetto unico: è la spiaggia di
Sikirica. Quando la marea è bassa Sikirica è una penisola, ma quando il mare si alza diventa un'isola a tutti gli effetti.
Sikirica dista 20 km da Dubrovnik, direzione ovest. Sulla strada che porta a questa curiosa isola/penisola si trova un parcheggio che può ospitare al massimo 15 auto: da qui un sentiero in discesa porta fino alla spiaggia. Nella parte sulla terraferma di Sikirica ci sono spiagge sabbiose nascoste dalla vista, per questo Sikirica è considerato uno dei luoghi più romantici di Dubrovnik. L'isoletta di Sikirica è invece rocciosa, scarsamente coperta da pini che forniscono un po' di ombra nelle ore più calde della giornata. La zona non è mai molto frequentata e non ci sono infrastrutture nelle vicinanze, nessun bar, nessuna caffetteria. Se il vento è forte ci sono onde altissime nella parte di spiaggi esposta verso il mare aperto: basta spostarsi per ritrovare la calma. Da non perdere il sole che sparisce dietro l'isola.
l cuore del Dubrovacko Primorje è
Slano, che si annida in una baia spaziosa. Lungo questa baia sono collocate spiagge sabbiose: sono tra le spiagge più belle dell'area di Dubrovnik, collegate da una passeggiata che è perfetta per una romantica camminata serale o una bella corsetta mattutina.
La costa di questa regione è ideale per nuotare, camminare e rilassarsi, mentre l'interno è perfetto per fare i turisti ed esplorare approfittando delle strade che partono da Doli, Slano od Orasac.
Località come Smokovljani, Visočani, Lisac, Topolo, Gromača e Mrčevo ospitano fattorie rurali dove è possibile assaggiare piatti tradizionali a base di prodotti organici: questa parte della costa p famosa per i suoi oliveti, il miele e i vigneti, ma anche per le erbe mediche.
Le erbe mediche o officinali vengono utilizzate in molti modi, per fare tè infusi e decotti, per estrarre oli da utilizzare sulla pelle, per condire o accompagnare piatti di cucina tradizionale, ma anche per aromatizzare grappe e distillati.
Vengono prodotti in zona diversi liquori a base di erbe aromatiche ma anche noci, ciliege e nespole.