Abbiamo trovato in genere la vita molto cara, per quel che ci aspettavamo, cioè più o meno come in una località italiana, tranne che per il pesce al ristorante, e i negozi di souvenir. L'acqua minerale ha un prezzo assurdo, e quella effervescente anche naturale somiglia a gassosa agitata, infatti era molto meglio la birra, ma per chi come noi è quasi astemio è quasi un disagio. L'acqua del rubinetto, era potabile, ma dove stavamo noi non di buon sapore, invece i bar sulla spiaggia avevano il soprabanco depuratore che erogava l'acqua e ti davano un bicchiere gratis e questo è buono.
Inoltre alcuni chioschi bar, facevano una squisita frittura di pesce a prezzo ottimo! Comunque se magari l'hotel è costato poco, ogni minima cosa era apparte e con prezzi mediamente alti, anche un cucchiaino di parmigiano nel brodino serale... per non parlare dell'acqua ai pasti oro colato: il nostro motto era diventato 20 kune pure l'aria che respiri. Ma questo rientra nel discorso turistico e scherzi a parte, lo metti in conto e va bene!
Discorso a parte il traffico! assurdo! Per entrare dalla Slovenia una sola strada e 11/08 ci abbiamo messo 5 ore per raggiungere dal confine l'hotel. Per andare a Pola uguale, lisci fino quasi in città, poi per entrare in città 2 ore di fila. Strade pulite, moderni viadotti, autostrada modernissima, ma poche corsie per reggere il traffico estivo. Invece partiti il 25/08 notte, lisci fino in Italia appena un ora e 1/2 fino al confine.
Comunque torneremmo volentieri specie in Istria e a Krk, però seguendo i preziosi consigli del sito, sul mangiare, e non facendo più mezzapensione! O al limite solo in un 4 stelle con cena a buffet. Ma la Croazia apparte tutto è incantevole.
Mara e Alessio (agosto 2007)