Per andare in centro, dal Villaggio c'è un trenino molto comodo se non si vuole spostare la macchina (non il nostro caso!) e come gite si possono vedere il lago Vrana, le isole Kornati e le cascate Krka (un po' lunghetto, ma ci si arriva comodamente e il Parco è stupendo!).
Zara si trova proprio vicinissima, così siamo stati a fare i turisti con macchine fotografiche e cellulari sempre pronti, abbiamo visitato San Donato - c'era un concerto programmato per la sera, perchè l'acustica pare sia fantastica - e ci siamo seduti sui gradini dell'organo marino a guardare, ma soprattutto ad ascoltare il mare: in pratica ci sono delle canne d'organo a pelo d'acqua che suonano quando la marea e le correnti fanno entrare l'acqua di mare... il risultato è una musica apparentemente flebile, ma di una forza incredibile, ipnotizza.
Tornando a Nin ci siamo fermati a mangiare l'agnello lungo la strada, che è una vera specialità e poi abbiamo imboccato il ponte per l'isola Vir che, anche se non bellissima come primo impatto, ha delle spiagge interessanti e il mare è sempre quello della Croazia, difficilmente lo trovi poco attraente!
Oltre al centro storico di Nin dove si concentrano tutti i monumenti e che si gira in meno di un'ora - di più se si vogliono fare delle belle foto! - ci sono anche alcune chiesette sparse qua e là, la cattedrale di San Nicola che è il simbolo della città e se ne sta sola soletta su una collina (è proprio un gioiellino e piccola!), ma più che i monumenti ci interessava la laguna di Nin. In pratica la città è circondata da spiagge di sabbia e da una parte, per raggiungere la spiaggia principale, è stato costruito anche un ponticello per chi vuole evitare la fatica di camminare nella sabbia con l'acqua che gli arriva a metà coscia...
Abbiamo proprio fatto il pieno di relax, scendevamo in spiaggia alle 10 ci stavamo fino a sera mangiando frutta o qualche snack dai bar intorno e la sera sceglievamo se andare in città, spostarci a Zara per scegliere qualche ristorante sfizioso o rimanere nel Villaggio, mentre la mattina uscivamo presto a prendere pane fresco per fare colazione e qualche rivista o per fare una passeggiata in riva al mare respirando un po' di aria buona, il profumo dei pini o per raccogliere qualche conchiglia... soddisfatti!
Sabrina e Claudio (agosto 2015)